Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Brasile 2024, LIVE Qualifiche Sprint: McLaren domina con Piastri e Norris, Leclerc 3°


Avatar di Alessio Ricci, il 01/11/24

2 settimane fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto della Sprint Qualifying del GP Brasile 2024

F1 GP Brasile 2024, Diretta LIVE Qualifiche Sprint
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della Sprint Qualifying a Interlagos dalle 19.15 di venerdì 1 novembre. Semaforo verde alle 19.30
Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2024, composto da 6 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE INTERLAGOS F1 La Formula 1 chiude il primo dei due trittici conclusivi di gare in sequenza con il GP Brasile. Sulla pista di Interlagos riparte la sfida delle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz e delle McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri alla Red Bull di un Max Verstappen il cui digiuno di vittorie inizia a farsi preoccupante. Chi avrà la meglio nel penultimo appuntamento della stagione con il format F1 Sprint? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Brasile 2024.

IL GP BRASILE 2024 IN BREVE

SPRINT QUALIFYING GP BRASILE 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche Sprint GP del Brasile 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

20.20 - Grazie a tutti voi per l'attenzione, cari amici di MotorBox! Appuntamento in diretta a domani, con la cronaca live della Sprint Race del GP Brasile 2024 a partire dalle 14.45. Intanto passate un buon venerdì sera, ciao!

20.18 - La classifica finale della SQ3:

20.16 - Norris ha abortito il tentativo e si è fermato ai box, lasciando quindi la pole position sprint al compagno di squadra! Lando è secondo, con Leclerc in terza posizione e Verstappen in quarta. Sainz e Russell sono in terza fila, con Gasly, Lawson, Albon e Bearman (il cui tempo è stato cancellato per infrazione dei limiti della pista in curva-2) a chiudere la decina.

20.15 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti completino l'ultimo giro in SQ3...

20.14 - Pole position provvisoria per Oscar Piastri, che va al comando in 1:08.899 nonostante le gomme Soft già usate nello scorso tentativo. E ora aspettiamo Norris e Verstappen...

20.12 - Ci siamo: si lancia Gasly, poi Bearman, Lawson, Sainz, Leclerc, Piastri, Norris, Verstappen e Russell.

20.11 - Tempi, va detto, non eccezionali se consideriamo che adesso tutti usano gomme Soft e che la pista è ancora più fresca di prima (sì, nel frattempo il cielo è sempre più minaccioso). Probabile che i due piloti McLaren abbiano comunque la benzina per effettuare due tentativi e non solo uno, come invece faranno tutti gli altri che hanno aspettato ai box sino a questo momento.

20.09 - 1:08.928 per Lando Norris, che rifila tre decimi al compagno di squadra, autore di un giro non perfetto e con qualche sbavatura.

20.07 - Ricordiamo che in questa sessione i piloti avranno a disposizione 8 minuti di tempo e saranno obbligati a usare le gomme Soft. In pista, oltre ai due piloti McLaren, anche Albon. Gli altri, invece, preferiscono aspettare ai box...

20.06 - Semaforo verde e si va! Via alla SQ3 del GP Brasile 2024, con Piastri e Norris che sono i primi a scendere in pista.

20.04 - Partiremo a brevissimo con gli 8 minuti della SQ3 che deciderà il nome del poleman della Sprint Race di sabato pomeriggio (ore 15.00, appuntamento dalle 14.45 con noi di MotorBox). In pista avremo due McLaren, due Ferrari, la Red Bull di Verstappen, l'Alpine di Gasly, la Haas di Bearman, la Mercedes di Russell, la Racing Bulls di Lawson e la Williams di Albon.

20.03 - La classifica al termine della SQ2:

20.01 - Esclusi a sorpresa Lewis Hamilton, Nico Hulkenberg, Sergio Perez, Franco Colapinto e Valtteri Bottas! Si salvano invece Albon, Lawson, Bearman e Gasly!

20.00 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti completino l'ultimo giro in SQ2...

19.59 - Tutti in pista ancora con gomme Medium usate, ad eccezione dei piloti di cui vi abbiamo già parlato. Attenzione a Perez che ha abortito il suo tentativo e sta rientrando ai box: sarà eliminato!

19.57 - Nessun tempo per Bearman, Hulkenberg e Lawson, che scendono in pista proprio adesso con gomme Medium nuove. Evidentemente una scelta di sacrificare la prima parte di sessione per poi avere le gomme fresche nella fase finale, quando la pista dovrebbe (in teoria) essere più gommata.

19.55 - Verstappen si conferma il più minaccioso degli inseguitori di Norris: secondo posto per Max, che però anche lui paga oltre 4 decimi dal rivale. Solo ottavo Perez, che paga poco meno di un secondo da Lando.

19.53 - Sainz si prende il secondo tempo, però perde 4 decimi e mezzo da Lando Norris. Leclerc è quinto, alle spalle anche di Piastri e Russell.

19.51 - Ancora Lando Norris, che sembra essere partito decisamente con il piedino caldo in questo fine settimana: 1:09.063 per il primo dei rivali di Max Verstappen.

19.48- Semaforo verde e si va! Via alla SQ2 con George Russell e Valtteri Bottas che per primi scendono in pista. Ricordiamo che la seconda sessione eliminatoria durerà 10 minuti e anche in questo caso sarà obbligatorio usare le gomme Medium (un set diverso a quelle già usate in SQ1).

19.47 - Che dicevamo a proposito delle possibilità di pioggia? Ecco, infatti: guardate come si sono improvvisamente addensati dei nuvoloni neri sopra la pista di San Paolo...

19.46 - La classifica al termine della SQ1:

19.44 - Esclusi Fernando Alonso, Esteban Ocon, Yuki Tsunoda, Lance Stroll e Zhou Guanyu. Passa con l'ultimo crono Valtteri Bottas.

19.43 - Che cosa ha fatto Norris! Giro stratosferico per Lando, che si prende il miglior tempo in 1:09.477 rifilando 8 decimi scarsi al compagno Piastri. Terzo posto per Albon con la pista che si è migliorata tantissimo nell'ultimo tentativo.

19.42- Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti finiscano il loro giro...

19.41 - Si migliora Verstappen, che si prende il secondo posto a 144 millesimi da Piastri. Leclerc scala quindi in terza piazza, con Sainz sesto. Sorprendono Hulkenberg, 4°,  eLawson, 8° tra Sainz e Hamilton.

19.40 - Tutti ai box per rilanciarsi, ad eccezione dei ferraristi che restano ancora in pista. Ricordiamo che non è possibile usare un altro set di gomme Medium, per cui chi si rilancia deve comunque usare gomme già montate a inizio sessione. Per il momento gli esclusi sono Alonso, Bottas, Stroll, Zhou e Colapinto.

19.38 - I piloti Ferrari si mettono al sicuro: secondo posto per Leclerc, quarto per Sainz.

19.37 - Per il momento eliminati Bottas, Stroll, Sainz, Zhou e Colapinto. Rischia anche Leclerc, solo quattordicesimo. Ma entrambe le Ferrari si stanno rilanciando per un secondo tentativo veloce.

19.35 - Che giro per Oscar Piastri, che si prende il miglior tempo in 1:10.265! Seguono Hulkenberg, Lawson, Norris e Russell.

19.33 - Ocon si mette al comando della classifica provvisoria con il tempo di 1:11.520. Poi Gasly e Leclerc.

19.30- Semaforo verde e si va! Via alla SQ1 del GP Brasile: la sessione durerà 12 minuti e i piloti saranno obbligati a usare solo un treno di gomme Medium.

19.25 - Cinque minuti al via e parliamo di meteo: 22 gradi l'aria, 42 l'asfalto e un 20% di possibilità di pioggia nell'arco della prossima ora. Insomma, non dovrebbe piovere, ma la storia ci insegna che questa è una frase che a Interlagos non si dovrebbe mai pronunciare...

19.20 - Vi siete persi le prove libere 1, nonché l'unica sessione di prove libere del weekend di Interlagos? Nessun problema, qui trovate il racconto live minuto per minuto del nostro Simone Valtieri.

19.15 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche sprint del GP Brasile 2024, che inizieranno tra circa 15 minuti. Pronti per seguirle con noi?

BrazilGP 2024