Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Brasile 2024, LIVE PL1 / FP1: Norris beffa Russell. Verstappen bene, ma cambierà il motore


Avatar di Simone Valtieri, il 01/11/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Brasile 2024

F1 GP Brasile 2024, Diretta LIVE PL1 / FP1
Lando Norris si prende il miglior tempo nelle prove libere di Interlagos davanti a Russell e al sorprendente Bearman. Leclerc e Sainz sono a 4 decimi
Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2024, composto da 6 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE INTERLAGOS F1 La Formula 1 chiude il primo dei due trittici conclusivi di gare in sequenza con il GP Brasile. Sulla pista di Interlagos riparte la sfida delle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz e delle McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri alla Red Bull di un Max Verstappen il cui digiuno di vittorie inizia a farsi preoccupante. Chi avrà la meglio nel penultimo appuntamento della stagione con il format F1 Sprint? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Brasile 2024.

IL GP BRASILE 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP BRASILE 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP del Brasile 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.36 - Chiudiamo qui il nostro racconto di queste frizzanti prove libere, dandovi appuntamento alle 19.15 per le Sprint Qualifying che decideranno la griglia di partenza della gara breve di domani. A più tardi e grazie a tutti per averci tenuto compagnia.

16.34 - Per quanto riguarda le Ferrari, sesta e settima piazza per Leclerc e Sainz, non proprio a loro agio sul giro lanciato, ma il monegasco ha mostrato un buon passo gara. Verstappen, invece, è stato veloce in entrambe le condizioni pur non completando un giro in simulazione di qualifica (e infatti è solo 15°, così come Hamiltno, 16°), ma dovrà scontare 5 posizioni di penalità in griglia per la sostituzione del terzo motore endotermico stagionale. Bene anche la Mercedes, soprattutto con il pimpante Russell. 

16.32 - Norris, Russell, Bearman. Tripletta britannica in testa alla classifica finale di queste prove libere. A sorpresa nei tre il pilota della Haas che ha sostituito il danese Kevin Magnussen, alle prese con problemi di salute.

16.30 - Lando Norris si prende la vetta in 1:10.610! 181 millesimi di vantaggio su Russell. Leclerc migliora ed è sesto a 428 millesimi dal britannico. Sventola la bandiera a scacchi!

16.28 - Max Verstappen era in testa dopo il primo intertempo, in linea con Russell nel secondo e poi abortisce il giro e torna ai box. In quarta piazza intanto sale Oscar Piastri a 159 millesimi dalla vetta. Sainz fa un buon intermedio ma poi non migliora e resta sesto.

16.24 - In terza posizione si inserisce Norris, a 40 millesimi da Russell. Solo seso Leclerc a 481 millesimi dalla vetta, e scalzato ora anche da Alonso, a 424 millesimi.

16.23 - Leclerc commette un errore e spreca il suo giro migliore. Sainz è invece solo quarto, alle spalle anche di Bearman, che si ferma ad appena 14 millesimi da Russell con la Haas, e di Albon, lontano 164 millesimi dal britannico. Lo spagnolo paga invece 3 decimi dalla Mercedes.

16.19 - Charles Leclerc e Carlos Sainz tornano ai box, montano le gomme Soft e rientrano in pista. Vedremo se i piloti della Ferrari riusciranno ad avvicinare il tempo di Russell. Con le Medium erano rimasti a circa 3-4 decimi dal crono di Verstappen.

16.15 - Qualche screzio tra Perez e Norris. Poco fa giravano appaiati in pista; ora Norris ha tentato il sorpasso in ingresso di pitlane, rinunciando all'ultimo istante.

16.14 - Verstappen è ora al 14° giro su gomma Medium, la sua simulazione di passo è molto consistente, attorno al 14''4, migliore di tre decimi rispetto a Norris. Leclerc ha un passo medio di 13''5, ma probabilmente il monegasco sta effettuando una simulazione di sprint race.

16.11 - Ora anche i piloti McLaren provano la simulazione di passo gara, così come Leclerc.

16.10 - George Russell veste la gomma rossa e abbatte la migliore prestazione del giorno chiudendo il suo giro in 1:10.791. 9 decimi di vantaggio su Max Verstappen

16.08 - Mentre i piloti di McLaren e Ferrari sono ancora alla ricerca della prestazione, Max Verstappen è già al settimo giro della sua simulazione di passo gara.

16.04 - Leclerc migliora il proprio tempo e si porta in quinta posizione a 3 decimi da Verstappen.

16.01 - Intanto arriva il comunicato ufficiale della FIA: Max Verstappen monta il terzo motore endotermico in stagione, e dovrà scontare 5 posizioni in griglia nell gara domenicale, non in quella sprint di domani.

16.00 - Mezz'ora di prove libere se n'è già andata, a metà del cammino guida Verstppen davanti ad Hamilton e Russell. Quarto posto per Fernando Alonso, che qua Interlagos ha vinto entrambi i suoi titoli ondiali, poi Perez, Sainz, Lawson, Leclerc, Albon e Piastri.

15.58 - Lewis Hamilton, sin qui un po' nascosto, si migliora e porta la sua Mercedes in seconda posizione a 42 millesimi da Verstappen.

15.54 - Momento di tregua in pista, solo quattro auto sul tracciato tra cui le due McLaren, entrambe ancora su gomma media.

15.50 - Con la gomma Soft, il neozelandese Liam Lawson su Racing Bulls si inserisce tra le due Ferrari, in quinta posizione.

15.48 - Si inserisce in quarta posizione Sainz, subito davanti a Leclerc. I due ferraristi pagano circa 4 e 6 decimi dall'olandese.

15.46 - Ora è Max Verstappen a prendersi la leadership fermando i cronometri sul 1:11.712.

15.45 - Torna in vetta alla classifica George Russell, primo ad abbattere la barriera dei 72'' chiudendo il suo giro in 1:11.806.

15.43 - I primi dieci piloti in classifica hanno tutti utilizzato un set di gomme Medium, menre Tsunoda è 11° con gomma Soft sulla sua Racing Bulls.

15.41 - Inseguono le Ferrari. Leclerc è sesto, Sainz ottavo, e i ritardi sono nell'ordine dei 6 e degli 8 decimi da Perez.

15.39 - I tempi siabbassao. In testa passa brevemente George Russell con la Mercedes, ma arriva ''Checo Perez'' e in 1:12.099 si prende la prima posizione.

15.38 - Ed ecco Lando Norris, mezzo secnodo in meno e 1-2 McLaren in testa alla classifica in questo momento: 1:12.641

15.37 - Piastri migliora il suo tempo e resiste ai primi assalti dei suoi colleghi. 2° è Gasly, poi Perez, Russell, Ocon, Leclerc, Verstappen, Alonso Hamilton e Bottas.

15.33 - Il primo a far segnare un tempo degno di nota è Oscar Piastri con la McLaren in 1:13.478.

15.30 - Semaforo verde! La pitlane è aperta e le prime auto cominciano a raggiungere la reta oposta, dove sbocca la corsia dei box. Il primo a percorrerla è proprio la Haas di Bearman.

15.28 - Cielo sereno sopra la pista di San Paolo, la temperatura dell'asfalto è piuttosto alta, circa 52°C a fronte di 26° nell'aria e di un tasso di umidià del 51%. Due minuti e si aprirà la pitlane, dando il là alla prima, e unica, sessione di prove libere del Gran Premio di San Paolo.

15.25 - Una prima notizia: Kevin Magnussen non prenderà parte al weekend. Il pilota danese, reduce dall'ottimo settimo posto del Messico, non si è sentito bene e al suo posto sarà in macchina sulla Haas salirà il giovane britannico Oliver Bearman, della Ferrari Driver Academy.

15.20 - Si arriva in Messico per chiudere il trittico autunnale americano, dopo il doppio successo della Ferrari ad Austin e a Città del Messico. Charles Leclerc e Carlos Sainz cercheranno di essere protagonisti anche qui a Interlagos, sebbene la pista sembra avere caratteristiche più idonee a quelle della McLaren di Lando Norris. Dal canto suo Verstappen, dopo la maxi penalità di Città di Messico cercherà il riscatto a San Paolo, ma dovrà fare molta attenzione a frenare la sua esuberanza.

15.15 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Tra 15 minuti inizia il weekend del Gran Premio del Brasile con la prima sessione di prove libere sul tracciato di Interlagos. Sarà una sessione importantissima visto che questo fine settimana si corre con il formato ''sprint'' e dunque questa sarà l'unica ora a disposizione dei team per provare gomme e assetti in vista delle sprint qualifying di questo pomeriggio. Siete pronti a seguire con noi questa caldissima ora?

BrazilGP 2024