Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Brasile 2024, LIVE Gara: Trionfa dal 17° posto, Verstappen mago della pioggia con Norris 6°


Avatar di Alessio Ricci, il 03/11/24

2 settimane fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Brasile 2024

F1 GP Brasile 2024, Diretta LIVE Gara
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Interlagos dalle 16.15 di domenica 3 novembre. Spegnimento dei semafori verde alle 16.30
Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2024, composto da 6 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE INTERLAGOS F1 La Formula 1 chiude il primo dei due trittici conclusivi di gare in sequenza con il GP Brasile. Sulla pista di Interlagos riparte la sfida delle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz e delle McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri alla Red Bull di un Max Verstappen il cui digiuno di vittorie inizia a farsi preoccupante. Chi avrà la meglio nel penultimo appuntamento della stagione con il format F1 Sprint? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Brasile 2024.

IL GP BRASILE 2024 IN BREVE

GRAN PREMIO DEL BRASILE 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP del Brasile 2024 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

19.05 - È stato un pomeriggio lunghissimo e spettacolare, grazie per averci seguito cari lettori di MotorBox! Ci ritroviamo in diretta tra 2 settimane, con la cronaca live minuto per minuto di tutte le sessioni del GP Las Vegas 2024. Passate una buona domenica, ciao!

19.00 - La classifica finale del GP Brasile 2024:

18.58 - Completano il podio le due Alpine, che possono festeggiare per un risultato incredibile e assolutamente impronosticabile alla vigilia. Ocon è secondo, davanti a Gasly. Poi Russell, Leclerc, Norris, Tsunoda, Piastri (già retrocesso di 10 secondi), Lawson e Hamilton. Niente punti per Checo Perez invece...

18.57 - Partiva 17°, vince dimostrando di essere nettamente il pilota più bravo, più talentuoso, più veloce, più in controllo del mezzo. Max Verstappen taglia il traguardo e ipoteca la vittoria del titolo piloti con merito. Bravo, bravo, bravo.

18.56 - Ultimo giro per Max Verstappen, che sta per interrompere un digiuno di 10 GP senza vittorie...

18.55 - Due firi alla fine e gli unici duelli attivi sono quelli per il nono posto di Lawson, con Hamilton e Perez e quello per il terzo posto tra Gasly e Russell. C'è da dire che George non si è mai davvero avvicinato per attaccare la zona podio...

18.53 - Stoico Alonso: ''Finirò questa gara solo per i meccanici che oggi hanno fatto un lavoro grandioso. Ma ragazzi la mia schiena mi fa davvero male, questi saltelli non sono normali''.

18.51 - Cinque giri alla fine per Max Verstappen, che continua a segnare un giro veloce dopo l'altro e mette in cassaforte la vittoria di un quarto titolo mondiale che sarebbe strameritato. 1:20.990 per l'olandese, che ora ha un vantaggio di 15.3 secondi di margine su Ocon

18.47 - Altro giro veloce per Verstappen, che sta proprio facendo un altro lavoro rispetto a tutti gli altri: 1:21.069 per l'olandese della Red Bull. Non è solo un martello, è un martello velocissimo!

18.46 - La classifica quando è appena finito il giro 60/69:

18.44 - La pista si sta un po' asciugando e infatti i piloti hanno ricominciato a spostarsi in rettilineo per raffreddare le gomme nei punti più bagnati. E intanto Verstappen ha portato il vantaggio su Ocon a 11.3 secondi.

18.42 - Perez prova ad attaccare Hamilton per tornare in zona punti, con la lotta che ovviamente avvantaggia un Lawson che può respirare. Giro 59/69.

18.40 - Attenzione a Russell, che è ormai lì ad annusare il retrotreno della Alpine di Gasly per il terzo posto. Leclerc, invece, sembra aver superato il momento critico e non fatica a tenere alle sue spalle la McLaren di Norris.

18.39 - La classifica al giro 55/69:

18.37 - Perez attacca Lawson ma Liam si difende alla grandissima alla S di Senna! Osso davvero duro questo ragazzo neozelandese. E poi... Si infila nella lotta Lewis Hamilton, che in curva-4 beffa Checo e gli toglie anche il decimo posto!

18.36 - Intanto c'è una bella lotta tra Perez e Lawson per il nono posto: i due sono già finiti a contatto in Messico e non si amano, anche considerando che si parla tanto della possibilità che il giovane neozelandese possa togliere il sedile a Checo nel 2025.

18.35 - Tra 7 giri è previsto un altro scroscio di pioggia piuttosto intenso. Vedremo se sconvolgerà ancora la classifica...

18.33 - Piastri sbaglia in curva-12 e perde contatto dalla coppia Leclerc-Norris. Poi Oscar è bravo a difendersi dall'attacco di Tsunoda per il settimo posto, ma l'australiano deve ancora scontare la penalità di 10 secondi per aver mandato in testacoda Lawson.

18.32 - Verstappen continua a dare un secondo al giro a tutti, con Leclerc che invece continua a fare molta fatica: Charles ha già perso 6.1 secondi da Russell e deve difendersi da Norris che è incollato ai suoi scarichi...

18.29 - Verstappen sta facendo la differenza in maniera clamorosa. Clamorosa, davvero. Giro veloce in 1:22.290 per l'olandese, che si prende anche il punto extra per il giro più veloce (almeno per ora). Adesso Max ha 5 secondi di vantaggio su Ocon e quasi 16 sul rivale Lando Norris...

18.26 - Leclerc vanifica il bel sorpasso in ripartenza su Russell: il monegasco è andato largo in uscita di curva-4 per controllare un sovrasterzo ed è di nuovo quinto. Adesso il pilota Ferrari si deve difendere da Norris, che sembra averne oggettivamente di più...

18.25 - Ordine di scuderia per Piastri, a cui viene chiesto di cedere il sesto posto a Norris. Situazione difficilissima per la McLaren, che aveva un'occasione clamorosa al via e invece ora si trova con i due piloti in sesta e settima posizione e con Verstappen che partiva 17° ed è al comando...

18.24 - La classifica quando siamo ancora nel corso del giro 45/69:

18.22 - Si, avete letto bene: Leclerc è quarto perché ha scavalcato Russell in ripartenza, proprio mentre Norris andava lungo in frenata. Gara caos e siamo ancora solo al giro 45/69!

18.21 - Dunque! Verstappen davanti a Ocon, poi Gasly, Leclerc, Russell, Piastri, Norris, Tsunoda, Lawson e Perez. Bandiere gialle nel terzo settore causate da Fernando Alonso, che è andato a fare un po' di rally sull'erba.

18.20 - Bandiera verde e si riparte! Attenzione a Verstappen che ha subito infilato Ocon in curva-1 e si mette al comando, mentre Norris sbaglia la prima staccata e va lungo alla S di Senna!

18.19 - Leclerc avvisato via radio: ''Per un po' non avremo pioggia, poi sul finale in arrivo un altro scroscio''. Si ripartirà al termine di questo giro...

18.18 - Ricapitoliamo la classifica quando siamo dietro Safety Car e siamo nel corso del giro 41/69:

18.15 - Errore in fase di frenata per lo spagnolo della Ferrari, che ha perso il controllo della sua Ferrari in fase di frenata, perdendo il posteriore mentre approcciava curva-8.

18.14 - Safety Car! Carlos Sainz è finito contro il muro in curva-7: giornata davvero pessima questa per lo spagnolo, fresco vincitore dell'ultimo GP in Messico.

18.13 - Norris viene informato via radio: ''Se le condizioni resteranno queste, allora dovremo mantenere queste gomme fino alla fine''.

18.10 - Dunque: Ocon, Verstappen, Gasly, Russell, Norris, Leclerc, Piastri, Tsunoda, Hamilton e Alonso. Questi i piloti in zona punti al momento, ma abbiamo da poco passato la soglia di metà gara...

18.09 - Altro errore per Bearman, che stava forse rischiando un po' troppo ed è finito contro il muro in curva-7. Il giovane inglese è ripartito con l'ala anteriore danneggiata.

18.08 - Ocon vola con la pioggia! Esteban ha un vantaggio di 3.1 secondi di vantaggio su Verstappen, con Gasly che ha già perso 4.2 da Max. Norris ha invece due secondi di ritardo da Russell.

18.06 - Non sbaglia solo Norris, sbaglia anche Leclerc che però riesce a difendere il sesto posto dagli attacchi di Piastri. Adesso Charles è negli scarichi di Norris, mentre Ocon scappa via e ha già 2 secondi di vantaggio su Max!

18.05 - Bandiere verdi e si riparte anche se lì in fondo Bearman si è girato in curva-12! Ocon al comando, seguito da Verstappen e Gasly. Errore per Norris in curva-4! Lando ha perso la quarta posizione per mano di Russell!

18.02 - Si riparte dietro alla Safety Car con tutti i piloti che seguono Maylander fuori dai box: gomme intermedie per tutti, con i soli Ocon, Norris, Russell, Tsunoda, Leclerc, Piastri, Lawson e Zhou che hanno gomme usate.

18.01 - Ufficiale: sarà partenza lanciata e non da fermi.

18.00 - L'ordine di ripartenza: Ocon, Verstappen, Gasly, Norris, Russell, Tsunoda, Leclerc, Piastri, Alonso, Lawson, Hamilton, Bottas, Sainz, Perez, Bearman e Zhou. Proprio Zhou è già ripartito perché era doppiato e ora recupererà il giro perso.

17.58 - Si ripartirà alle 18.02 con un nuovo giro di formazione. Da decidere ancora se sarà una partenza lanciata dietro Safety Car o da fermi: viste le condizioni della pista, facile prevedere che si partirà lanciati per evitare altri rischi.

17.54 - La classifica dopo la bandiera rossa, che realisticamente sarà anche l'ordine di ripartenza del GP.

17.50 - C'è la squalifica dalla gara per la Haas di Nico Hulkenberg: il pilota tedesco è stato estromesso dalla gara perché è stato spinto dai commissari per tornare in pista dopo quel testacoda che aveva causato la Virtual Safety Car. Il regolamento prevedere che, se i marshal intervengono su una macchina, allora quel pilota non può tornare in gara:

17.48 - Adesso i piloti sono fermi in pit-lane in attesa della notizia della ripartenza. C'è da dire che il radar meteo indica che le condizioni dovrebbero migliorare nei prossimi minuti.

17.46 - Dunque, il più avvantaggiato da questa bandiera rossa tra i piloti di vertice è sicuramente Verstappen, che ripartirà secondo e con gomme nuove. Molto arrabbiato Russell quando gli è stato detto via radio che c'era una bandiera rossa: ''Ve l'avevo detto! Ve l'avevo detto! Dovevamo restare in pista!''.

17.44 - Intanto la regia ha mandato in onda il replay di quanto accaduto a Lawson nel corso del giro 26/69: Liam è andato in testacoda in curva-1 dopo un contatto con Oscar Piastri. Il pilota australiano è stato considerato colpevole per l'accaduto e dovrà scontare 10 secondi di penalità.

17.42 - Colapinto comunque sta bene e non ha ferite: il pilota è uscito con le sue gambe dalla monoposto incidentata.

17.39 - Bandiera rossa! Gara sospesa anche perché ci sono da mettere a posto le barriere dopo il botto del pilota argentino, che ha portato tanti detriti in pista. Ed è un jolly enorme per Ocon, Verstappen e Gasly, che non si erano ancora fermati e che adesso potranno cambiare le gomme gratuitamente ai box.

17.38 - Altro grave incidente per Franco Colapinto, che ha perso la macchina in regime di Safety Car e si è schiantato sull'Arquibancadas, la curva in salita che immette sul rettilineo dei box.

17.36 - Dunque: nonostante la Safety Car, Ocon, Verstappen e Gasly sono rimasti in pista senza cambiare gomme. Possibile che stiano aspettando una possibile bandiera rossa, anche se in realtà le previsioni parlano di un imminente miglioramento delle condizioni della pista.

17.34 - Safety Car in pista! Piove troppo forte e la pista è allagata quasi come ieri! Pochi istanti prima della chiamata della macchina di sicurezza, Norris aveva superato Russell per il quarto posto provvisorio.

17.33 - La classifica al giro 30/69:

17.31 - Di nuovo bandiera verde ma sta piovendo tantissimo! Si sono fermati Russell e Norris, ma hanno montato ancora le gomme Intermedie. Al comando c'è Ocon, seguito da Verstappen e Gasly!

17.30 - Pit-stop anche per Piastri, Hamilton, Sainz, Bearman, Perez, Colapinto, Zhou. E attenzione all'azzardo di Perez, che ha montato le Full Wet. In effetti piove tantissimo adesso!

17.29 - Virtual Safety Car: c'è Hulkenberg fermo dopo un testacoda o un incidente! Nico era l'unico, insieme a Leclerc, a essersi fermato per montare un nuovo treno di gomme intermedie.

17.27 - Sembra che l'intensità della pioggia stia anche aumentando: Norris chiede di fermarsi ai box ma dal muretto dicono che è meglio aspettare in questa fase, perché avremo ancora più pioggia a breve. Errore per Lawson, che scivola dalla sesta alla nona posizione.

17.26 - Leclerc torna in pista 13° alle spalle di Bearman e Hamilton. La classifica al giro 25/69:

17.24 - Russell e Norris proseguono con Lando che però è molto vicino e sembra voler rompere gli indugi. Pit-stop intanto per Charles Leclerc, che anticipa i tempi. Siamo nel corso del giro 25/69 (ne hanno tolto ancora uno, ma non sappiamo perché).

17.23 - Errore anche per Sainz, che scivola fuori pista e poi torna sulla traiettoria ideale alle spalle di Lewis Hamilton!

17.20 - Sbaglia Leclerc con un lungo in curva-12 e Max Verstappen va all'attacco del quinto posto! Charles però si difende bene scegliendo l'interno in curva-1 e riesce a mantenere la sua posizione. L'olandese però si lamenta: ''Mi ha spinto fuori e non ha lasciato lo spazio per una macchina''.

17.19 - La classifica al giro 20/70:

17.17 - Gara difficilissima per Hamilton che, dopo essere andato lungo in curva-12, adesso ha perso la posizione su Sainz e poi anche su Bearman a causa di un bloccaggio in frenata sempre alla 12. Il sette volte iridato era 13° e ora è 15°...

17.15 - Alonso informato via radio: ''Pioggia molto più forte attesa tra 15 minuti''. E intanto Hulkenberg via radio spiega: ''Sta diventando sempre più difficile restare in pista con queste gomme così consumate''.

17.14 - C'è da dire che l'Alpine di Ocon è molto veloce in rettilineo e, senza Drs, Leclerc si avvicina sul dritto ma non abbastanza da affondare l'attacco. Siamo nel corso del gio 18/70.

17.12 - C'è un trenino dietro a Tsunoda, composto da Ocon, Leclerc e Verstappen. Ovviamente Yuki sta facendo il gioco di Norris e Russell, che scappano via e hanno già 9.6 secondi di margine sul terzo.

17.11 - La classifica al giro 15/70 (sono 70 e non 71 per via del doppio giro di formazione):

17.10 - Verstappen è già negli scarichi di Leclerc. È una furia Max, mentre Charles sin da inizio gara non riesce mai ad attaccare la Alpine di Ocon e la RB di Tsunoda.

17.08 - Norris, Russell, Tsunoda e Lawson saranno investigati dopo la fine della gara per l'infrazione della procedura di partenza. Decisione veramente assurda, con il risultato del GP che sarà sub-judice anche dopo la bandiera a scacchi.

17.07- Errore per Hamilton, che arriva lungo sull'erba. Adesso Lewis è scivolato 13° dopo aver anche subito il sorpasso da Franco Colapinto.

17.05 - Verstappen scavalca facile anche Liam Lawson, che evidentemente non ha voluto ostacolare troppo il suo probabile futuro compagno di squadra in Red Bull. Ora Max è sesto, e va a caccia di Leclerc...

17.03 - Che sorpasso per Verstappen ai danni di Piastri! Max si è nascosto in scia uscendo solo all'ultimo minuto dalla coda della McLaren di Oscar. Che classe per l'olandese, che quando ci sono queste condizioni di pista umida porta semplicemente tutti a scuola...

17.02 - Dieci secondi di penalità per Bearman, colpevole di un contatto con Colapinto che però non abbiamo ancora visto. Attenzione a Verstappen, che è incollato agli scarichi di Piastri: si lotta per il 7° posto.

17.01 - I piloti si spostano in rettilineo per cercare un po' più d'acqua e questo è il segnale che a poco a poco l'asfalto si sta asciugando. C'è da dire che la pioggia dovrebbe comunque arrivare tra qualche minuto.

17.00 - C'è un'investigazione per Bearman e Colapinto, coinvolti in un incidente non mostrato dalla diretta tv. Intanto Norris è sotto il secondo di gap da Russell e sembra averne molto di più, ma non c'è la possibilità di usare il Drs.

16.58 - Classifica già obsoleta perché Verstappen ha già superato Alonso ed è ottavo. Lì davanti c'è adesso però Oscar Piastri che potrebbe fare una difesa un po' più aggressiva per proteggere le chance del compagno di squadra.

16.57 - La classifica nel corso del giro 5/71:

16.56 - Verstappen passa Gasly per il nono posto mentre Russell si sta avvicinando minaccioso al leader Russell. I due stanno comunque già scappando via: Tsunoda paga 3 secondi da Lando.

16.55 - Aumenta l'intensità della pioggia ma Max Verstappen viene rassicurato via radio: ''Questa condizione dovrebbe durare due o tre minuti''.

16.54 - Ricordiamo che, in condizioni di pista bagnata, non è possibile usare il Drs. Quindi i sorpassi sul dritto in questa fase saranno un po' più complicati.

16.52 - Dunque: Russell, Norris, Tsunoda, Ocon, Leclerc, Lawson, Piastri, Alonso, Gasly e Verstappen, che già alla fine del primo giro ha infilato Lewis Hamilton in curva-1.

16.51 - Partenza a fionda per Hamilton e Verstappen, che sono in decima e 11esima posizione! Testacoda per Sergio Perez, che riparte ultimo, ma senza danni!

16.50 - Si spengono le cinque luci dei semafori e... Parte finalmente il Gran Premio del Brasile 2024! Ottimo lo spunto di Russell che si va a prendere la prima posizione subito al via! Continua la maledizione di Norris, che però stavolta non ha voluto rischiare considerando la posta in palio! Partenza regolare per tutti...

16.47 - Semaforo verde e si parte per il secondo giro di formazione. Tutti ripartono con lo stesso treno di gomme già montato in precedenza.

16.46 - Vogliamo aggiungere carne al fuoco? Aggiungiamo carne al fuoco: tra mezz'ora è previsto l'arrivo di un altro forte acquazzone...

16.44 - Il secondo giro di formazione dovrebbe esserci tra circa tre minuti. C'è un'investigazione in corso per l'infrazione in partenza ma non viene ancora detto nulla su eventuali sanzioni. E il maggiore indiziato per una penalità è Norris che è stato il primo a ripartire...

16.41 - Riguardando il replay, Norris, Russell e Tsunoda sono stati i piloti a partire subito dopo l'annuncio della partenza abortita. Tutti gli altri, invece, sono poi partiti un po' dopo, seguendo i leader. Comunque un errore clamoroso da parte del muretto McLaren...

16.39 - La procedura ripartirà alle 16.47 italiane con un nuovo giro di formazione: intanto però c'è un'investigazione per i piloti che sono ripartiti dalla griglia di partenza nonostante la procedura fosse abortita.

16.37 - La macchina di Stroll è stata rimossa, bisognerà capire se ci sarà qualche sanzione per i piloti che sono partiti per un altro giro di formazione. Intanto però la partenza è abortita quindi: tornano in griglia tutti i meccanici perché la procedura di partenza deve ripartire da zero.

16.35 - C'è un po' di confusione in griglia: alcuni piloti sono rimasti fermi in griglia perché la partenza è stata abortita, mentre altri (guidati da Norris in prima posizione) sono ripartiti per un secondo giro di formazione.

16.33 - Ci sarà un altro giro di formazione in modo che i commissari abbiano la possibilità di rimuovere dalla ghiaia l'Aston Martin incidentata di Stroll.

16.31 - Incredibile errore per Lance Stroll! Bandiere gialle nel primo settore, con Lance che si è piantato in ghiaia dopo un testacoda in frenata in curva-4. Il canadese ha picchiato con il muso sulle barriere e poi si è insabbiato in ghiaia...

16.30 - Semaforo verde e si va con il giro di formazione. La pista sembra anche descisamente meno bagnata di quanto ci aspettassimo...

16.28 - Le gomme al via dei 71 giri di gara: Intermedie nuove per tutti, tranne che per Norris, Russell, Tsunoda, Ocon, Leclerc e Piastri, che hanno le intermedie usate.

16.26 - Pressoché inutile invece parlare di strategie gomme, visto che tutto dipenderà da quando la pista si asciugherà, sempre se si asciugherà. A breve conosceremo le gomme di partenza, ma è credibile che tutti optino per le Intermedie piuttosto che per le Full Wet. La pista è dichiarata bagnata, quindi comunque è vietato azzardare le gomme d'asciutto, detto che non ci sono neanche le condizioni per un azzardo del genere...

16.24 - Per il resto, la temperatura dell'aria è a 23 gradi, con l'asfalto a 29. Quello che invece non vi abbiamo detto è che, dopo il botto di questa mattina in Q3, i meccanici della Williams non sono riusciti a riparare la monoposto di Alex Albon, che dunque lascerà vuota la sua settima casella nello schieramento di partenza. Carlos Sainz, invece, sarà in gara ma partirà dalla pit-lane per la sostituzione della power unit sulla sua Ferrari.

16.21 - Questione meteo: a San Paolo del Brasile non piove, ma la pioggia ha smesso di cadere da poco e la pista è ancora molto bagnata. Condizioni, se vogliamo, simili a quelle delle qualifiche, ma attenzione perché è possibile che torni a piovere durante la gara. Anzi, la F1 ne è certa: 100% di rischio pioggia nelle prossime due ore...

16.18 - Non vi faremo sentire in colpa se vi siete persi le qualifiche di stamattina, ma ci limitiamo a dire che probabilmente avete perso un paio d'ore di emozioni pazzesche e colpi di scena. Qui, se volete, il riassunto di quanto accaduto in pista a Interlagos.

16.15 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Dopo le emozioni delle qualifiche di stamattina, siamo già pronti per raccontarvi il GP del Brasile. Pronti a seguirlo insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi il via del giro di formazione.

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
BrazilGP 2024