Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Belgio 2024, LIVE Qualifiche: Verstappen vola ma è penalizzato, Leclerc in pole!


Avatar di Salvo Sardina , il 27/07/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Belgio 2024

F1 GP Belgio 2024, Diretta LIVE Qualifiche
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali a Spa dalle 15.45 di sabato 27 luglio 2024. Semaforo verde alle 16.00
Benvenuto nello Speciale BELGIANGP 2024, composto da 8 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BELGIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE SPA F1 Ancora un ultimo appuntamento per la Formula 1 prima delle tanto meritate ferie estive che consentiranno a piloti e membri delle scuderie di godersi circa un mese di riposo (e tre domeniche di fila senza GP). Un ultimo appuntamento però tutt'altro che banale, perché la 14esima tappa del Mondiale 2024 è una delle più attese del calendario, quella sulla mitica pista belga di Spa-Francorchamps. Su uno dei circuiti più apprezzati e spettacolari, Max Verstappen proverà a difendersi dagli attacchi delle due McLaren sempre più in palla dopo la doppietta di Budapest, ma anche dalle Mercedes e dalle Ferrari in crescita. E visto che un pronostico è praticamente impossibile, allora non vi resta che seguire e commentare live su MotorBox la cronaca in diretta minuto per minuto di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Belgio 2024.

IL GP BELGIO 2024 IN BREVE

QUALIFICHE GP BELGIO 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP del Belgio 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.10 - Finisce qui la nostra diretta. Appuntamento live alle 14.45 di domenica 28 luglio, con il racconto minuto per minuto del GP Belgio, quattordicesimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1. Passate un buon sabato sera, ciao!

17.08 - La classifica al termine di queste spettacolari qualifiche:

17.04 - Dunque: alle spalle di Leclerc in prima fila ci sarà Sergio Perez, seguito da Lewis Hamilton e Lando Norris, con Piastri e Russell in terza fila. Solo settimo Sainz, davanti ad Alonso e Ocon. Albon scala dunque al decimo posto con Verstappen che, a meno di altri componenti motore sostituiti, partirà undicesimo.

17.01 - Verstappen non si migliora e chiude la qualifica con il tempo più veloce. Max però non partirà per primo per effetto della penalità di dieci posizione, cedendo la pole position a... Charles Leclerc! Giro super per il monegasco in chiusura, sfruttando un treno di gomme nuove e riuscendo a battere un comunque ottimo Sergio Perez per soli 11 millesimi.

17.00 - Bandiera a scacchi e ora aspettiamo che tutti finiscano l'ultimo tentativo veloce di questa Q3.

16.59 - Un minuto alla fine e intanto Hamilton si migliora ma resta terzo, a 676 millesimi da Verstappen e a 70 millesimi dalla pole di Perez. Poi Norris, che supera Piastri e Russell. Si lanciano le due Ferrari.

16.58 - In realtà le due Mercedes e le due McLaren hanno continuato a girare senza tornare ai box, visto che avevano soltanto un treno di gomme intermedie nuove. Sainz, Leclerc e Verstappen sono tornati ai box per montare un nuovo treno di intermedie, mentre Perez, che è poleman provvisorio ma non aveva un altro set fresco, ha cambiato gomme per montare un altro set usato di intermedie.

16.57 - La classifica dopo il primo tentativo e in attesa della fase decisiva delle qualifiche:

16.54 - Non solo Verstappen ma anche Checo Perez alla grandissima in questo primo tentativo veloce in Q3: Max è in pole (ma partirebbe undicesimo, nel caso) in 1:53.159, con sei decimi di vantaggio sul compagno di squadra. Poi Hamilton, che paga però 8 decimi dall'olandese. Male le Ferrari, prime auto con gomme usate a parte Perez: Sainz è settimo, Leclerc ottavo.

16.53 - Hamilton si mette al comando in 1:54.011, battendo Piastri, Russell e Norris. Aspettiamo però le Red Bull e le Ferrari.

16.50 - L'ordine di lancio per il primo run: Hamilton, Russell, Piastri, Ocon, Norris, Alonso, Sainz, Leclerc, Perez e Verstappen.

16.48 - Semaforo verde e si parte per i 12 minuti decisivi di questa qualifica. Gomme nuove per Verstappen, Hamilton, Russell, Piastri e Norris. Gomme usate per Sainz, Leclerc, Alonso, Ocon e Perez.

16.46 - Si partirà tra due minuti con la Q3. In pista avremo due Red Bull, due Mercedes, due Ferrari, due McLaren, l'Aston Martin di Alonso e l'Alpine di Ocon.

16.44 - La classifica al termine della Q2:

16.42 - Nessuno, nonostante le gomme intermedie nuove, ha battuto il tempo di Verstappen. Eliminati invece Alexander Albon, Pierre Gasly, Daniel Ricciardo, Valtteri Bottas e Lance Stroll. Si salva invece con il decimo e ultimo tempo Sergio Perez, per soli tre millesimi su Albon...

16.40 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti completino l'ultimo tentativo...

16.38 - Nonostante la pioggia leggera che non permette alla pista di asciugarsi, comunque i piloti si stanno migliorando: Verstappen al comando, poi Piastri, Norris e le due Ferrari che forse si sono tolte definitivamente dalla zona calda. Attenzione invece alle Mercedes, con Russell 8° e Hamilton 9°. Esclusi per adesso Perez, Alonso, Gasly, Bottas e Stroll.

16.37 - Per non sbagliare Verstappen ritocca ancora il suo miglior tempo, alzando il limite sull'1:53.837 (sempre con lo stesso treno di gomme usato per il primo tentativo!).

16.36 - Russell riesce a mettersi dentro con il quarto tempo, mettendo fuori Sainz. Questo significa che la pista permette ancora di migliorarsi.

16.34 - Il peggioramento delle condizioni meteo potrebbe mettere sotto scacco i piloti che sono attualmente eliminati. E sono nomi pesanti: Russell, Gasly, Leclerc, Bottas e Stroll.

16.33 - Tutti ai box per montare le gomme intermedie nuove, soprattutto quelli che erano usciti con un treno di Pirelli ''verdi'' usate. Piove nella zona di curva-1, mentre in altri punti c'è un bel binario di pista quasi asciutta.

16.31 - Ha ripreso a piovere con una discreta insistenza, ma Max sembra non accorgersene: 1:53.857 (aiutato dalle gomme nuove) per il leader del Mondiale che si prende la vetta della classifica. Seguono Norris, Albon, Piastri e Ocon.

16.30 - Norris si prende la vetta in 1:54.459, ma aspettiamo ovviamente Verstappen che ha le intermedie nuove.

16.27 - Piastri ancora avvisato via radio: ''Pioggia in arrivo in dieci minuti''. Intanto gomme intermedie nuove per Gasly, Verstappen, Perez, Ocon, Ricciardo, Alonso, Bottas, Albon e Stroll. Gomme usate invece per Piastri, Sainz, Leclerc, Russell, Norris e Hamilton.

16.25 - Semaforo verde e si parte con la Q2: ancora piloti in pista con gomme intermedie, anche se il tanto atteso scroscio di pioggia non sembra essere arrivato. Quindi non è così tanto da escludere la possibilità di vedere le slick entro la fine delle qualifiche.

16.23 - La classifica al termine della Q1:

16.20 - Miglior tempo per Oscar Piastri, che si prende la vetta in 1:54.835. Poi Gasly, Verstappen (unico a non aver usato un nuovo set di gomme intermedie), Perez, Sainz e Leclerc. Esclusi Nico Hulkenberg, Kevin Magnussen, Yuki Tsunoda, Logan Sargeant e Zhou Guanyu.

16.18 - Bandiera a scacchi e adesso c'è da aspettare la fine dell'ultimo giro...

16.16 - Gomme nuove un po' per tutti (ma non Verstappen), compresi Piastri, Leclerc e Sainz. Per il momento gli esclusi sono Sargeant, Russell, Bottas, Zhou e Hulkenberg. Ma ci sono già alcuni tratti con un binario di pista asciutta. Due minuti alla fine.

16.14 - Gomme vecchie (ma non sembra) per Verstappen, che sul bagnato fa un altro sport: 1:54.938 per il campione del mondo in carica.

16.13 - Dunque: Sainz si mette in quarta posizione, a 970 millesimi dal miglior tempo di Piastri. Attenzione a Gasly, Bottas, Norris, Ocon, Alonso, Magnussen, Albon, Hulkenberg, Sargeant e Stroll che hanno già montato le gomme nuove.

16.12 - Piastri si prende il miglior tempo in 1:55.549. Per il momento gli esclusi sono Magnussen, Albon, Hulkenberg, Sargeant e Stroll.

16.11 - La pista si sta migliorando molto adesso: Leclerc è secondo, davanti a Ricciardo e Perez. Attenzione a Norris, che è 11° ed è tornato ai box per montare un nuovo treno di gomme intermedie.

16.10 - Norris e Sainz si tolgono dalla zona calda, mettendosi rispettivamente in settima e nona posizione. Piastri avvisato via radio: ''Potrebbe arrivare uno scroscio di pioggia intensa tra due minuti''.

16.08 - Piastri si migliora ma resta secondo a 9 decimi di gap da Verstappen. Poi Hamilton, Leclerc, Russell e Perez. Sainz è invece solo 13°, con Norris in zona eliminazione dopo un primo giro non particolarmente efficace.

16.06 - Decisamente più rapido è Verstappen, che si conferma fenomenale in queste condizioni: 1:56.003 per Max, che rifila 1.4 secondi di gap a Piastri. Poi Leclerc, che si inserisce al terzo posto, ma paga 1.6 secondi dalla vetta.

16.04 - Norris chiude il primo tentativo in 1:58.894, ma Hulkenberg e Piastri sono subito più veloci: 1:57.411 per il vincitore del GP Ungheria.

16.02 - Già in pista praticamente tutti i piloti con gomme Intermedie, con la minaccia incombente del ritorno della pioggia. Servirà fare subito un tempo cronometrato per mettersi al riparo da un possibile nuovo acquazzone che renderebbe la pista molto più lenta.

16.00 - Semaforo verde e si va con i 18 minuti della Q1: subito in pista un bel po' di piloti, che già da qualche secondo aspettavano il via in fondo alla pit-lane.

15.55 - Vi siete persi le prove libere 3? Nessun problema, qui il riassunto di cosa (poco) è successo nella terza e ultima sessione di test del weekend di Spa. Certo è che, almeno in condizioni di pista bagnata, il grande favorito sembra come sempre Verstappen, che è un vero mago del bagnato. Poi però Max non partirà dalla pole visto che deve scontare dieci posizioni di penalità per la sostituzione del motore endotermico.

15.50 - Sguardo rivolto verso il cielo, perché la pioggia ha condizionato le FP3 di stamattina e poi anche costretto la Direzione gara a rinviare la gara sprint della Formula 2 (che, forse, sarà recuperata dopo le qualifiche). Al momento a Spa non piove ma fa freddo e la pista è ancora bagnata, motivo per cui sarà obbligatorio iniziare la Q1 con le gomme intermedie. 22 gradi l'asfalto, 18 l'aria, con l'80% di rischio pioggia nell'arco della prossima ora.

15.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove ufficiali del GP del Belgio 2024. Pronti per seguirle insieme a noi?

Gallery
BelgianGP 2024