Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Belgio 2024, LIVE PL3 / FP3: diluvia a Spa, Verstappen il più veloce


Avatar di Salvo Sardina, il 27/07/24

3 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Belgio 2024

F1 GP Belgio 2024, Diretta LIVE PL3 / FP3
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 a Spa dalle 12.15 di sabato 27 luglio 2024. Semaforo verde alle 12.30
Benvenuto nello Speciale BELGIANGP 2024, composto da 8 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BELGIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE SPA F1 Ancora un ultimo appuntamento per la Formula 1 prima delle tanto meritate ferie estive che consentiranno a piloti e membri delle scuderie di godersi circa un mese di riposo (e tre domeniche di fila senza GP). Un ultimo appuntamento però tutt'altro che banale, perché la 14esima tappa del Mondiale 2024 è una delle più attese del calendario, quella sulla mitica pista belga di Spa-Francorchamps. Su uno dei circuiti più apprezzati e spettacolari, Max Verstappen proverà a difendersi dagli attacchi delle due McLaren sempre più in palla dopo la doppietta di Budapest, ma anche dalle Mercedes e dalle Ferrari in crescita. E visto che un pronostico è praticamente impossibile, allora non vi resta che seguire e commentare live su MotorBox la cronaca in diretta minuto per minuto di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Belgio 2024.

IL GP BELGIO 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP BELGIO 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP del Belgio 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

13.35 - Per il momento è tutto! Cari amici di MotorBox l'appuntamento con voi è per le 15.45, con il racconto live minuto per minuto delle qualifiche numero 14 della stagione 2024 di Formula 1. A più tardi, ciao!

13.33 - La classifica finale delle FP3 di Spa:

13.30 - Bandiera a scacchi, finiscono qui le prove libere 3 del GP Belgio 2024. I piloti in pista potranno comunque effettuare delle prove di partenza dalla griglia. Non sono usciti i piloti di casa Red Bull, McLaren e Mercedes, ma neanche Charles Leclerc.

13.29 - Errore per Sainz, che è andato lungo in ghiaia in curva 8. Nessun danno per lo spagnolo, che è ripartito senza problemi.

13.28 - Semaforo verde e si riparte per giusto un paio di giri di pista prima della bandiera a scacchi. Gomme da bagnato estremo per Sainz, Magnussen, Bottas, Ricciardo e Hulkenberg.

13.27 - Ci siamo! Si ripartirà alle 13.28, con Carlos Sainz che si è portato in fondo alla pit-lane in attesa del verde.

13.24 - In realtà ci sono anche Leclerc e Russell che si sono messi nuovamente il casco e sono saliti in macchina. Mancano però sei minuti alla fine della sessione.

13.22 - È sceso dalla macchina anche Oscar Piastri: segnale definitivo che, forse, la sessione non riprenderà.

13.20 - Il vincitore di giornata è probabilmente lui, che si è costruito questo baracchino, con tanto di numero 44 in sostegno di Lewis Hamilton, per seguire dal prato questa giornata piovosa di attività in pista.

13.17 - Curiose immagini nel box Red Bull: dopo mesi di voci sulla frattura tra i vertici della scuderia, adesso ci sono Helmut Marko, Christian Horner, Max Verstappen e l'ingegnere di pista Gianpiero Lambiase che chiacchierano amabilmente in garage. Grandi sorrisi e volti distesi tra i protagonisti della saga del team di Milton Keynes.

13.13 - La Medical Car gira in pista ma le condizioni sembrano davvero quelle di pista impraticabile. Difficile che ci possa essere ancora attività di qua alla fine della sessione.

13.09 - Ricordiamo che nelle prove libere il cronometro continua a scorrere e non si ferma in caso di bandiera rossa. Quindi la sessione finirà comunque alle 13.30.

13.05 - Non cambia granché visto che nessuno è in pista, ma adesso c'è anche la bandiera rossa: sarebbe troppo pericoloso girare in pista in queste condizioni e quindi la Direzione gara ha deciso di chiudere la pit-lane.

13.03 - Potrebbe essere finita la sessione di Norris: a causa di un'escursione in ghiaia, si è danneggiato il fondo della McLaren dell'inglese, che deve essere cambiato. Poco male comunque, visto che intanto piove e nessuno sta girando.

13.01 - La classifica dopo la prima mezz'ora di prove libere 3:

13.00 - Adesso sta proprio diluviando in pista e quindi è difficile credere che a breve si possa vedere qualcuno in pista.

12.57 - Ancora nessun movimento ai box. Ricordiamo che quando piove molto forte, il problema non è tanto l'aderenza - anzi, le gomme da bagnato estremo riescono ad evacuare moltissima acqua - quanto piuttosto la visibilità.

12.53 - Si lavora nel box McLaren: la macchina di Norris è sui cavalletti con i meccanici che stanno controllando l'integrità del fondo. Piastri è invece comodamente in macchina, ma ha tolto il casco lasciando intendere che il ritorno in pista non è imminente.

12.50 - Semaforo verde e si riparte, ma non c'è nessuno che si affretta fuori dai box.

12.48 - La sessione ripartirà alle 12.50. Vedremo se i piloti usciranno dai box, magari con gomme già da bagnato pesante.

12.45 - Stroll è uscito dalla macchina con le proprie gambe e sta già tornando ai box con la Medical Car. C'è da dire che la dinamica è stata anche piuttosto fortunata, visto che Lance ha picchiato contro le barriere dopo un testacoda completo che ha aiutato a smorzare la velocità dell'impatto.

12.42 - Bandiera rossa! Non per ragioni precauzionali ma perché Lance Stroll è finito contro il muro nella zona di Eau Rouge e Raidillon. Il canadese ha rotto la sospensione anteriore sinistra appoggiandosi contro il muro dopo un testacoda ad alta velocità.

12.41 - Ancora nessun giro per Magnussen e Sainz, che sono gli unici che non sono mai usciti dai box in questi primi dieci minuti di FP3.

12.39 - Leclerc esordisce con il settimo tempo, a 5.4 secondi da Verstappen. Le condizioni meteo stanno peggiorando di minuto in minuto, per cui alcuni potrebbero optare per il passaggio alle Full Wet. Non è da escludere però che la Direzione gara non decida di esporre la bandiera rossa per ragioni di sicurezza...

12.36 - Piove già con una certa insistenza, ma è sempre Verstappen al comando: 2:01.565 per il campione del mondo in carica, che precede Piastri di 1.4 secondi. Poi Gasly, Norris e Ocon. In pista anche le due Mercedes e la Ferrari di Leclerc.

12.33 - L'ingegnere di pista avverte Daniel Ricciardo: ci sarà molta più pioggia nell'arco di 5 o 10 minuti. Intanto piccole sbavature per Verstappen, lungo in curva-8, e di Piastri, largo in via di fuga alla curva-10.

12.32 - Scelta diversa per il solo Bottas, che effettua un primo giro con le Full Wet, accompagnato a parità di mescola dal compagno Zhou Guanyu. Intermedie invece per Ricciardo, Gasly, Piastri, Ocon e Tsunoda. Come previsto: c'è già attività per preparare al meglio le qualifiche.

12.30 -Semaforo verde e si va, via alle prove libere 3 del GP Belgio 2024! Max Verstappen è il primo a scendere in pista con gomme Intermedie.

12.25 - Cinque minuti al via di una sessione che comunque dovrebbe regalarci una discreta azione: per la gara di domani sono previste condizioni asciutte, ma visto che le qualifiche saranno molto probabilmente sul bagnato, allora i piloti e i team dovranno lavorare per trovare un compromesso di assetto.

12.20 - E allora andiamo proprio nel dettaglio delle condizioni meteo di Spa: 19 gradi l'aria, 23 gradi la temperatura dell'asfalto. Piove, anche piuttosto forte e la situazione dovrebbe continuare così anche in qualifica.

12.15 - Buongiorno e buon sabato mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP del Belgio 2024. Attenzione perché le temperature e il clima generale sono ben diversi rispetto a ieri: piove e la pista è bagnata...

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
BelgianGP 2024