Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Belgio 2024, LIVE PL1 / FP1: Verstappen vola, ma prenderà penalità in griglia


Avatar di Salvo Sardina , il 26/07/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Belgio 2024

F1 GP Belgio 2024, Diretta LIVE PL1 / FP1
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 a Spa dalle 13.15 di venerdì 26 luglio 2024. Semaforo verde alle 13.30
Benvenuto nello Speciale BELGIANGP 2024, composto da 8 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BELGIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE SPA F1 Ancora un ultimo appuntamento per la Formula 1 prima delle tanto meritate ferie estive che consentiranno a piloti e membri delle scuderie di godersi circa un mese di riposo (e tre domeniche di fila senza GP). Un ultimo appuntamento però tutt'altro che banale, perché la 14esima tappa del Mondiale 2024 è una delle più attese del calendario, quella sulla mitica pista belga di Spa-Francorchamps. Su uno dei circuiti più apprezzati e spettacolari, Max Verstappen proverà a difendersi dagli attacchi delle due McLaren sempre più in palla dopo la doppietta di Budapest, ma anche dalle Mercedes e dalle Ferrari in crescita. E visto che un pronostico è praticamente impossibile, allora non vi resta che seguire e commentare live su MotorBox la cronaca in diretta minuto per minuto di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Belgio 2024.

IL GP BELGIO 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP BELGIO 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP del Belgio 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

14.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Appuntamento in diretta alle 16.45 per il racconto in diretta delle prove libere 2 del weekend di Spa. A dopo, ciao!

14.33 - La classifica al termine della prima sessione di free practice del weekend:

14.30 - Bandiera a scacchi! Finiscono qui le prime prove libere del GP Belgio 2024.

14.28 - Hamilton è tornato in pista per gli ultimi minuti di sessione, mentre è molto positiva la simulazione gara di Sainz con gomme Soft. Due minuti alla fine di queste FP1.

14.26 - Si lamenta Tsunoda: ''Ho sottosterzo in alcune curve, sovrasterzo in altre curve. Davvero imprevedibile la macchina''. Peraltro anche Yuki sarà penalizzato in griglia domenica: il giapponese partirà ultimo dopo aver sostituito tutta la power unit.

14.24 - Campanello d'allarme per la Mercedes? Lewis è tornato ai box lamentando un forte bouncing e cioè il saltellamento ad alta velocità.

14.21 - Fase finale della sessione con grande traffico in pista, seppure il fatto che il circuito sia molto lungo aiuta nella gestione del giro. Per il momento ai box solo Hamilton e Ocon.

14.17 - Impietose le telecamere che adesso indugiano a inquadrare il box Alpine: Ocon ha percorso solo un giro a inizio sessione e non è più tornato in pista.

14.14 - Già prove in simulazione gara per Verstappen, Piastri, Hamilton, Russell, Leclerc e Norris. Soft per Max e Lando, Madium per gli altri.

14.10 - Sainz si migliora nel giro successivo prendendosi il nono tempo: Carlos paga però 1.2 di gap dalla vetta.

14.07 - Non male il secondo tentativo di Piastri, che si avvicina a Verstappen mettendosi a 5 decimi dal leader. Sorprendente il giro di Albon, terzo a 727 millesimi dall'olandese: la Williams è molto veloce nel primo e nel terzo settore, e cioè nei tratti dove avere poco carico aerodinamico è un vantaggio.

14.04 - Leclerc è quinto a 934 millesimi dalla vetta, mentre Sainz ha abortito il suo giro ed è rimasto 11° a più di due secondi dal tempo di Max.

14.03 - Piastri è in seconda posizione, ma paga 7 decimi di gap da Verstappen. Poi Russell, Hamilton e Perez, a quasi un secondo di ritardo dal compagno. Sesto tempo per un non eccezionale Norris, che però ha pagato a caro prezzo una sbavatura in frenata (foto sotto). E ora aspettiamo le due Ferrari, che si stanno lanciando proprio in questi istanti.

14.01 - Che giro per Max Verstappen! L'olandese perde tanto nel primo settore, ma è fenomenale nel secondo tratto della pista, quello più guidato del circuito di Spa: 1:43.372 per il campione del mondo in carica. Intanto è ufficiale: Verstappen pagherà 10 posizioni di penalità sulla griglia del GP di domenica per aver montato il quinto motore endotermico della stagione.

13.59 - Russell è il primo a chiudere un giro veloce con le Soft: 1:44.225 per George, ma aspettiamo tutti gli altri suoi colleghi di alta classifica.

13.57 - Gomme Soft nuove per Russell, Verstappen, Norris e Piastri, che sono i primi a scendere in pista per simulare la prima qualifica del weekend.

13.55 - Tutti ai box e allora approfittiamo del momento di calma per ricapitolare la classifica:

13.51 - Piccola incomprensione via radio tra Bryan Bozzi e Charles Leclerc: ''Bryan, non ho capito cosa hai detto, ma comunque non parlarmi mentre sono su un giro veloce'', ha detto il monegasco al suo ingegnere di pista.

13.49 - Momento di relativa calma adesso in pista con i soli Sainz, Leclerc, Gasly, Tsunoda, Zhou e Magnussen al lavoro. Tutti hanno un tempo cronometrato ad eccezione di Ocon, che ha percorso solo un giro con gomme Medium e poi si è fermato ai box.

13.46 - E le Ferrari? Leclerc è sesto a 1.1 da Verstappen, con Sainz settimo a 1.2 di gap. Intanto Max ritocca ancora il miglior tempo, portando il limite sull'1:44.524.

13.44 - Adesso sono le due Mercedes, sempre con gomme Medium, a prendersi la seconda e terza posizione alle spalle di Verstappen: Russell è secondo a 448 millesimi, Hamilton terzo a 657 millesimi.

13.42 - Verstappen abbassa alza ancora l'asticella: 1:44.550 per Max, che adesso ha un vantaggio di 7 decimi su Piastri e di 9 decimi su Norris. Sarà comunque un weekend non facilissimo per l'olandese, che dovrebbe pagare una penalità per il passaggio al quinto motore della stagione.

13.39 - Proprio per quanto riguarda la Red Bull, c'è da dire che Verstappen e Perez sono entrambi in pista con la versione ''vecchia'' della RB20, e cioè quella con i tanto caratteristici ''cannoni'' sul cofano motore, utilizzata fino al GP d'Ungheria. Che sia una bocciatura degli aggiornamenti o solo una scelta legata alle caratteristiche della pista di Spa, che è molto veloce e da basso carico?

13.37 - Miglior tempo per Max Verstappen, che si prende la prestazione più veloce in 1:44.706 con gomme Hard. Alle sue spalle c'è Piastri, che paga un secondo nonostante la gomme Medium.

13.36 - Testacoda senza conseguenze per Daniel Ricciardo, che si è girato e ha poi solo sfiorato (ma non toccato) le barriere in curva-1. L'italo-australiano è ripartito senza problemi.

13.34 - Prime inquadrature tutte per l'Alpine, che in questo weekend si presenta in pista con una livrea rosso-nera per via dello sponsor del film ''Deadpool & Wolverine''.

13.32 - C'è già un discreto traffico in pista: tutti fuori dai box ad eccezione di Sargeant e Magnussen, che sono gli unici ancora in garage. Gomme Hard e Medium per tutti, in questa prima fase di FP1.

13.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 1 del GP Belgio 2024, con George Russell che è il primo a percorrere l'iconica sezione di Eau Rouge e Raidillon.

13.25 - Ricordiamo anche quali saranno le gomme a disposizione dei piloti in questo fine settimana: la Pirelli porta in pista le tre mescole ''mediane'', con Hard C2, Medium C3 e Soft C4. Una scelta decisamente aggressiva considerando che la pista è una delle più esigenti in termini di carico laterale sui pneumatici.

13.20 - Iniziamo la giornata parlando di meteo, perché come sempre a Spa le previsioni sono incerte: per il momento non piove e la pista è asciutta, ma il cielo è nuvoloso e si parla di un 30% di chance di avere la pioggia nel corso della prossima ora di prove. 36 gradi la temperatura dell'asfalto, 22 l'aria.

13.15 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prime prove libere del weekend del GP Belgio 2024. Pronti per seguirle insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi il via alla prima ora d'attività in pista.

Gallery
BelgianGP 2024