Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Belgio 2024, LIVE Gara: Russell beffa Hamilton ma è squalificato! Vince Lewis, poi Piastri e Leclerc


Avatar di Salvo Sardina , il 28/07/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Belgio 2024

F1 GP Belgio 2024, Diretta LIVE Gara
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Spa dalle 14.45 di domenica 28 luglio 2024. Spegnimento dei semafori alle 15.00
Benvenuto nello Speciale BELGIANGP 2024, composto da 8 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BELGIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE SPA F1 Ancora un ultimo appuntamento per la Formula 1 prima delle tanto meritate ferie estive che consentiranno a piloti e membri delle scuderie di godersi circa un mese di riposo (e tre domeniche di fila senza GP). Un ultimo appuntamento però tutt'altro che banale, perché la 14esima tappa del Mondiale 2024 è una delle più attese del calendario, quella sulla mitica pista belga di Spa-Francorchamps. Su uno dei circuiti più apprezzati e spettacolari, Max Verstappen proverà a difendersi dagli attacchi delle due McLaren sempre più in palla dopo la doppietta di Budapest, ma anche dalle Mercedes e dalle Ferrari in crescita. E visto che un pronostico è praticamente impossibile, allora non vi resta che seguire e commentare live su MotorBox la cronaca in diretta minuto per minuto di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Belgio 2024.

IL GP BELGIO 2024 IN BREVE

GRAN PREMIO DEL BELGIO 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP del Belgio 2024 terminata. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

19.00 - Aggiornamento importante dalla Direzione gara: la Mercedes di Russell è stata trovata di 1.5 kg sotto il peso minimo obbligatorio e per questo il pilota inglese è stato squalificato dalla gara. La vittoria passa dunque a Lewis Hamilton, con Oscar Piastri secondo davanti a Charles Leclerc. Qui tutti i dettagli di quanto accaduto.

16.30 - Per oggi, ma solo per oggi, è tutto. Cari amici di MotorBox vi ringraziamo per averci seguito e vi auguriamo una buona estate senza Formula 1. Il mondiale torna fra circa un mese, con il racconto live del weekend del GP d'Olanda il 23, 24 e 25 agosto 2024. L'invito è però quello di restare con noi, perché comunque continueremo a raccontarvi tutte le notizie sulla F1 anche ad agosto. Passate una buona serata, ciao!

16.28 - La classifica finale del GP Belgio 2024:

16.26 - Giro veloce per Sergio Perez, che al penultimo giro si era fermato per montare le Soft nuove: 1:44.701 per il messicano della Red Bull, che però è partito secondo e ha chiuso ottavo. Zona punti anche per Alonso, nono, e Ocon, decimo.

16.24 - Bandiera a scacchi per George Russell, che si prende una vittoria clamorosa! Hamilton non può nulla ed è solo secondo a completare una doppietta Mercedes incredibile. Terzo posto per Piastri, con Leclerc quarto davanti a Verstappen, Norris e Sainz.

16.23 - Russell inizia l'ultimo giro con Hamilton sempre alle sue spalle! Ancora una volta il sette volte campione del mondo non riesce ad attaccare a Les Combes e resta dietro al compagno, con Piastri che ormai si è incollato al suo retrotreno.

16.21 - Inizia il penultimo giro con Hamilton che resta ancora alle spalle di Russell! Lewis sta vedendo sfumare un risultato che fino a pochi giri fa era praticamente nelle sue tasche! E Piastri è a 1.3 di gap...

16.20 - Hamilton si fa vedere negli specchietti di Russell, ma ancora non riesce a infilare il muso per la vittoria. E attenzione perché Piastri ha 2.4 secondi di ritardo dalla coppia Mercedes! Anche Leclerc, come Russell, riesce a difendersi tenendo il quarto posto su Verstappen.

16.19 - Intanto Leclerc resta al quarto posto, con 8 decimi di vantaggio su Verstappen, a sua volta incalzato da Norris. Occhio a Piastri, che è a 3.5 secondi da Hamilton e può ancora credere alla vittoria se le due Mercedes perderanno del tempo nella lotta per il primo posto...

16.18 - Hamilton sul Kemmel si avvicina con il Drs ma ancora non affonda l'attacco. Via radio c'è il via libera per la lotta per la vittoria: ''Assicuratevi di lasciare spazio l'uno con l'altro''. Ma che gara strepitosa da parte di Russell, che ha fatto durare tantissimo le Hard costruendosi un risultato insperato.

16.17 - Hamilton è in zona Drs sul compagno Russell: sarà lotta aperta tra i due compagni di squadra Mercedes per la vittoria?

16.16 - La classifica a cinque giri dalla fine:

16.14 - La rimonta di Hamilton è lenta ma inesorabile: nell'ultimo passaggio Lewis ha guadagnato 9 decimi ed è adesso a 1.9 dal compagno di squadra, che chiaramente adesso fatica con gomme vecchie di 28 giri. Intanto Sainz attacca Perez e si prende il settimo posto!

16.12 - Attenzione anche a Verstappen, che sta per entrare in zona Drs su Leclerc. Norris è sempre in Drs su Verstappen, per cui Charles potrebbe essere scavalcato da altre due macchine e scivolare in sesta posizione.

16.10 - Che tensione nel box Mercedes: Russell perde circa 6-7 decimi al giro su Hamilton, che è a 3.4 di gap e però dovrà effettuare un sorpasso rischiosissimo in pista negli ultimi giri. E occhio a Piastri, che è a 5.5 di ritardo e sta recuperando molto forte.

16.09 - Bello il sorpasso di Piastri ai danni di Leclerc! Il pilota australiano ha sfruttato il Drs sul rettilineo del Kemmel, poi ha scelto la traiettoria esterna a Les Combes, ritrovandosi poi all'interno nella curva successiva. La Ferrari è virtualmente fuori dal podio, a meno che Russell non abbia un crollo e non sia scavalcato da Hamilton, Piastri e Leclerc.

16.08 - La classifica al giro 35/44:

16.07 - Piastri attacca, Leclerc si difende, per il momento bene. Ma ci sono due Mercedes al comando della gara, con un capolavoro tattico del muretto di Toto Wolff.

16.06 - Hamilton preoccupato: ''Ce la farò a prenderlo?''. E dai box gli rispondono: ''Sì, ma sarà tirata''. Attenzione soprattutto alla McLaren, perché Piastri è già in zona Drs su Leclerc e va all'attacco!

16.04 - Si sta verificando una cosa che si era già verificata in altri GP: la McLaren con poco carico di benzina è velocissima! Piastri sta guadagnando moltissimo giro dopo giro su Leclerc e adesso è a solo 1.1 di gap dal terzo posto del pilota Ferrari. Al comando intanto c'è Russell, che non si è ancora fermato e ha 5.8 secondi di vantaggio su Hamilton.

16.03 - Russell ci sta provando! Dai box gli chiedono conferma: ''Dunque sei fiducioso di voler restare in pista per una gara a un solo stop?''. Risposta affermativa da parte del pilota, che in effetti sta andando molto bene nonostante delle gomme Hard già vecchie di 22 giri.

16.01 - Verstappen ha ottenuto la posizione dal compagno Perez, che poi al giro successivo è stato superato da Norris! Dunque Checo adesso è 7°, con 5 secondi di margine su Sainz.

16.00 - Attenzione: si ferma Piastri ma arriva lungo alla piazzola e perde un paio di secondi di troppo al pit-stop. Adesso Oscar è quarto, con 4.2 di gap da Leclerc.

15.59 - La classifica al giro 30/44:

15.58 - Pit-stop anche per Norris, che dunque si copre per continuare la sfida testa a testa con Verstappen e Perez. Attenzione a Piastri e Russell che, invece, proseguono senza fermarsi.

15.57 - Si ferma anche Verstappen: gomme Medium nuove per l'olandese, che come Perez non aveva a disposizione due treni di gomme dure.

15.56 - Dopo soli 8 giri con le Medium, Sainz torna ai box per montare il secondo treno di Hard. Strategia un po' strana, questa della Ferrari: Carlos ha infatti perso molte posizioni e molto terreno allungando così tanto il primo stint, per cui rientrare così tanto presto per montare le Hard è sicuramente penalizzante.

15.54 - Dunque: al comando abbiamo Piastri, che segna il giro veloce in 1:47.024. Russell è secondo e chiede via radio: ''Non possiamo andare per una sola sosta?''. Verstappen è terzzo davanti a Norris, con Sainz in quinta posizione. Hamilton, sesto, è il primo dei piloti che hanno già effettuato la seconda sosta.

15.52 - Ovviamente Hamilton adesso rientra ai box per coprirsi dall'undercut di Leclerc! Gomme Hard nuove per Lewis, che torna in pista in sesta posizione, giusto di 2.5 secondi davanti a Charles.

15.51 - Sosta non perfetta per il monegasco, che forse ha perso un secondino di troppo ai box. Leclerc è settimo adesso, alle spalle del compagno Sainz ma con cinque secondi di margine su Perez.

15.50 - Leclerc prova l'undercut su Hamilton! Gomme Hard nuove per Charles, che adesso deve fare un giro super per provare a mettere in difficoltà l'inglese della Mercedes.

15.49 - Abbiamo da poco superato la metà gara, con Hamilton che conduce con grandissima autorevolezza su Leclerc. Ecco la classifica al giro 25/44:

15.48 - Errore per Norris, che è andato lungo alla chicane Bus Stop e ha tagliato la curva! Lando rimane comunque a 8 decimi da Max Verstappen nella lotta per il quinto posto.

15.47 - 1:47.223 per Checo Perez, che si prende il punto extra del giro più veloce. Il messicano adesso va all'attacco.

15.45 - Attenzione: sta per ricomporsi la coppia Norris-Verstappen, con l'inglese che è riuscito a rimontare ed è in zona Drs sull'amico-rivale. L'ultima volta non è finita bene tra i due...

15.44 - Perez prova a far saltare il banco: Checo si ferma dopo solo 9 giri sul secondo treno di Medium, per montare le Hard nuove. Scelta interessante questa del muretto Red Bull, che potrebbe costringere tutti gli altri a fermarsi per evitare l'undercut

15.43 - George Russell rompe gli indugi e scavalca di prepotenza, con il Drs sul Kemmel, Checo Perez per il quarto posto. Adesso il messicano deve vedersela con il compagno di squadra Max Verstappen.

15.42 - Si ferma Carlos Sainz per montare un nuovo treno di gomme Medium con cui molto difficilmente riuscirà ad andare fino in fondo alla gara. Lo spagnolo della Ferrari è ottavo a 5 secondi da Norris.

15.41 - La classifica nel corso del giro 20/44:

15.39 - Sainz è l'unico pilota in pista a non essersi ancora fermato. Adesso Carlos ha 3.1 di vantaggio su Hamilton quando siamo nel corso del giro 20/44.

15.38 - C'è da dire che Piastri, pur con pista relativamente libera, non sta ricucendo su Leclerc: Charles ha un vantaggio di 3 secondi sull'australiano, ma paga un gap di 1.7 da Hamilton che è virtualmente leader.

15.37 - Sainz potrebbe andare su una strategia a una sola sosta? Certo è che se Carlos si fermasse adesso, sarebbe alle spalle di tutto il gruppo dei big. Lo spagnolo via radio: ''Aspettiamo ancora un paio di giri'', parlando della tattica da adottare in gara.

15.36 - Norris è intanto quello con le gomme più fresche tra i piloti di vertice. E si vede: 1:47.522 per Lando, che segna il giro più veloce e recupera un secondo a Verstappen, a trenino dietro a Perez e Russell.

15.35 - Verstappen chiede il permesso al muretto: ''Penso che dovremmo andare all'attacco di queste macchine davanti'', ha detto Max via radio, ricevendo l'ok da Gianpiero Lambiase.

15.33 - Sbaglia il leader Sainz! Carlos è andato largo sulla ghiaia alla curva di Stavelot, ma è riuscito a riprendere la pista senza apparenti danni. Lo spagnolo è ancora primo, con 5.9 di margine su Hamilton, che però si è già fermato ai box per la prima sosta.

15.32 - Si ferma adesso ai box anche Norris: gomme Hard nuove per l'inglese, che torna in pista ottavo, alle spalle di Verstappen e staccato anche di circa sei secondi!

15.31 - La classifica al giro 15/44:

15.30 - Dunque: al comando Sainz e Norris, che devono ancora fermarsi. Hamilton è terzo, con Leclerc a 1.5 di gap. Si è invece fermato Alonso, che torna in pista 13°, alle spalle di Ricciardo.

15.28 - Piastri è riuscito a superare Perez, nonostante il messicano sia l'unico tra i piloti di vertice ad avere le gomme Medium (teoricamente più performanti almeno a inizio stint). E adesso il giovane australiano della McLaren vola prendendosi il giro veloce in 1:47.565.

15.27 - Pit-stop per Leclerc, che monta le Hard e riesce a tenersi la seconda posizione virtuale sul gruppetto formato da Perez, Piastri e Russell! Al comando c'è Sainz, seguito da Norris e Alonso.

15.26 - Momento cruciale: Piastri, con le Hard, ha comunque subito superato Russell riprendendosi il nono posto alle spalle di Perez. Leclerc e Sainz sono al comando della gara davanti a Norris.

15.24 - I primi adesso rispondono ai tentativi di undercut di Verstappen e Russell: sosta per Hamilton, Perez e Piastri! Lewis è sesto con gomme Hard, Perez ottavo con gomme Medium nuove e Piastri decimo, alle spalle di Russell!

15.23 - Verstappen è alle spalle di Norris e sempre in zona Drs, ma non riesce ad attaccare perché Lando ha il Drs a sua volta offerto da Sainz. Ecco perché Max è il primo dei big, insieme a Russell, a provare a rompere gli indugi dei pit-stop: gomme Hard nuove per entrambi, che però adesso potrebbero ritrovarsi nel traffico.

15.22 - La classifica nel corso del giro 10/44:

15.21 - Il gruppo si sta dilatando, con Hamilton che ha adesso 2 secondi di vantaggio su Leclerc e con Perez che paga 2.1 di gap dal monegasco. Poi Piastri, a 1.4 da Checo, con Russell che è al limite del secondo di divario.

15.20 - Abbiamo i primi pit-stop di giornata: sosta per Albon, Ricciardo, Hulkenberg e Sargeant. Gomme Medium nuove per tutti, tranne che per Hulkenberg che è passato alle Hard.

15.18 - Perez si sta lamentando via radio per qualcosa che forse non funziona sulla sua batteria: il messicano chiede se il sistema di ricarica funzioni correttamente o meno. Vedremo se questo condizionerà la sua gara.

15.17 - I primi otto della classifica stanno facendo uno sport a parte rispetto al resto del gruppo: Alonso, nono, ha 3 secondi di ritardo da Verstappen, mentre i primi 8 sono racchiusi in 7.5 secondi.

15.16 - Ritiro per Zhou Guanyu, che già nei primi giri si era staccato dal gruppo per un problema al cambio. Poi il cinese aveva però ripreso la marcia, fino a questo triste epilogo.

15.15 - Leclerc per il momento paga 1.2 di gap da Hamilton, ma la notizia positiva per i tifosi della Ferrari è che Charles è riuscito a togliere dalla zona dell'ala mobile Sergio Perez. Il messicano, invece, deve difendersi da un Piastri sempre più minaccioso alle sue spalle...

15.14 - La regia ci mostra intanto i replay di quanto accaduto al via: Norris non è partito male in sé, ma è poi finito largo all'uscita della Source, alzando un po' di ghiaia. È stato questo errore a far perdere diverse posizioni al pilota inglese della McLaren.

15.13 - La classifica quando siamo nel corso del giro 5/44:

15.10 - Velocissimo Hamilton, che ha già tolto dal Drs la Ferrari di Leclerc. Dietro per il momento tutti procedono a trenino, senza attacchi particolari: attenzione però soprattutto a Verstappen, che è già negli scarichi di Norris.

15.09 - Norris ha invece attaccato Sainz ma è poi andato lungo alla chicane di Les Combes, restituendo la posizione allo spagnolo. Chiaro che per Lando, che alle sue spalle ha già Verstappen, è fondamentale liberarsi quanto prima di Carlos, che ha le gomme più dure e quindi inevitabilmente fatica in questa fase di gara...

15.08 - Hamilton anzi va all'attacco di Leclerc sul rettilineo del Kemmel e, con l'aiuto del Drs, il sette volte iridato si prende la leadership della gara! Sembra per il momento non reggere il passo invece Sergio Perez, che non ha il Drs sulla coppia al comando.

15.06 - Leclerc prova a prendere un gap su Hamilton, che però è ancora in zona Drs. Verstappen intanto si va a prendere il nono posto con un bel sorpasso alla Bus Stop ai danni di Albon.

15.04 - Partito malissimo Norris, che addirittura è scivolato in settima posizione, alle spalle di Sainz. Dunque: Leclerc, Hamilton, Perez, Piastri, Russell, Sainzz, Norris, Alonso, Albon e Verstappen. Decimo posto per il campione del mondo in carica.

15.03 - Si spengono le luci dei cinque semafori e... Parte il Gran Premio del Belgio 2024! Buono spunto per Leclerc con Hamilton che si prende la seconda posizione beffando Perez con una migliore trazione in uscita dalla Source!

15.00 - Semaforo verde in griglia di partenza e c'è quindi il via del giro di ricognizione: tra circa tre minuti avremo la partenza del GP del Belgio 2024.

14.57 - Ed eccole, le gomme al via dei 44 giri del GP del Belgio a Spa, ultima prova del Mondiale di Formula 1 prima della pausa estiva (il prossimo GP è tra circa un mese, il 25 agosto in Olanda): gomme Medium nuove per tutti ad eccezione di Sainz, Stroll e Zhou che partono con le Hard nuove, e di Daniel Ricciardo che è l'unico a giocarsi la carta delle Pirelli Soft.

14.53 - Strategie di gara? Secondo Pirelli sarà un GP a due stop, con Medium-Hard-Hard, Medium-Hard-Medium, Medium-Hard-Soft o addirittura Soft-Medium-Medium. Ieri dopo le qualifiche, in realtà, Max Verstappen si è detto preoccupato di non avere a disposizione due treni di gomme dure, come invece tutti i rivali di casa McLaren, Mercedes e Ferrari.

14.50 - Parliamo di meteo perché, dopo la gran pioggia di ieri, a Spa è tornato il sereno: c'è un bel sole a illuminare la foresta delle Ardenne e non è previsto che le condizioni cambino nelle prossime due ore. 38 gradi l'asfalto, 21 la temperatura dell'aria che è comunque piuttosto fresca considerando il periodo.

14.45 - Buon pomeriggio e buona domenica a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il GP del Belgio 2024, 14esima prova del Mondiale. Pronti per seguirlo insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi il via al giro di formazione.

Gallery
BelgianGP 2024