Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Belgio 2023, PL1: pioggia battente a Spa, è Sainz il più veloce


Avatar di Salvo Sardina, il 28/07/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Belgio 2023

F1 GP Belgio 2023, LIVE PL1: diluvia a Spa, Sainz il più veloce
Lo spagnolo della Ferrari è il più veloce nella prima e unica sessione di libere (bagnate) del weekend a Spa. Seguono Piastri e Norris, con Leclerc 4°. Senza tempo Verstappen, che non ha preso rischi. La cronaca
Benvenuto nello Speciale BELGIANGP 2023, composto da 14 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BELGIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BELGIO 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Come da previsioni, il meteo è da lupi a Spa nel primo giorno del weekend Sprint del GP Belgio. In una sessione condizionata dal freddo e dalla pioggia battente, il più veloce è stato Carlos Sainz, bravo a sfruttare una breve finestra di clima meno sfavorevole per piazzare il miglior tempo con gomme Intermediate in 2:03.207. Alle sue spalle, le due McLaren di Piastri e Norris, con Charles Leclerc al quarto posto e primo dei piloti che hanno segnato il proprio miglior tempo con le Pirelli da bagnato estremo.

F1 2023, GP Belgio: Carlos Sainz (Ferrari)

SARGEANT A MURO Nessun giro cronometrato, invece, per Max Verstappen, che ha preferito non correre rischi e ha chiuso la prima e unica sessione di libere del weekend belga con soli due giri all'attivo, uno per ogni tipologia di gomma scanalata. Rischi che invece ha corso Logan Sargeant, finito contro il muro alla chicane di Les Combes dopo aver bloccato entrambe le ruote anteriori in frenata. L'americano ha quindi dovuto parcheggiare la sua Williams con l'ala anteriore lievemente danneggiata, costringendo i commissari a esporre l'unica bandiera rossa di giornata.

F1 GP Belgio 2023, Spa: la Williams Racing di Logan Sargeant dopo l'incidente nelle PL1 | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista nel pomeriggio di venerdì 28 luglio 2023, per le qualifiche numero 12 della stagione che si preannunciano particolarmente incerte a causa delle condizioni meteo. Ve le racconteremo live con la nostra cronaca in diretta minuto per minuto a partire dalle 16.45 (semaforo verde alle 17.00). Qui, intanto, i risultati delle prove libere 1 del GP Belgio a Spa.

F1 GP Belgio 2023, Spa: Atmosfera del circuito

IL GP BELGIO 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP BELGIO 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP del Belgio 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

14.35 - Per il momento è tutto, cari lettori di MotorBox! Grazie per l'attenzione e appuntamento alle 16.45 per la cronaca live delle qualifiche numero 12 di questa stagione. Passate un buon pomeriggio, ciao!

14.33 - Mentre i pochi piloti in pista stanno provando la partenza dalla griglia, noi ricapitoliamo la classifica di questa poco indicativa sessione di test:

14.30 - Sventola la bandiera a scacchi sulle Prove Libere 1 del GP Beglio 2023. In pista anche Sainz, Magnussen e Hulkenberg per la prova di partenza dalla griglia. Tutti gli altri, invece, sono rimasti fermi ai box.

14.28 - E invece no: abbiamo Zhou, Leclerc, Bottas e Hamilton che scendono in pista con gomme Full Wet. Forse è un modo per provare la partenza dalla griglia a fine sessione.

14.25 - Cinque minuti alla fine della sessione. Leclerc è ancora all'interno della sua macchina, ma non sembra imminente il suo ingresso in pista: la SF-23 numero 16 è ancora sui cavalletti e senza gomme.

14.22 - Ai box adesso anche le due Aston Martin: a questo punto tutti i piloti hanno percorso almeno un giro con le gomme da bagnato intermedie, ''smarcando'' il treno di gomme extra fornito dalla Pirelli, che potrà tornare utile nelle prossime sessioni.

14.19 - E infatti le due Red Bull tornano ai box, mentre la stessa operazione viene effettuata adesso dalle due Aston Martin di Alonso e Stroll, entrambe in pista con le Intermediate.

14.17 - Abbiamo due Red Bull in pista: Perez e Verstappen escono dai box con gomme intermedie nuove. Probabilmente si tratta di un giro per smarcare il treno di Pirelli aggiuntivo che viene fornito in queste condizioni.

14.14 - Poco più di un quarto d'ora alla fine e tutto tace ai box. Nel frattempo c'è da sottolineare che la Formula 1 ha chiarito che, nel caso in cui non sia possibile disputare le qualifiche per le condizioni meteo avverse, la griglia di partenza non sarà decisa dalla classifica di questa sessione, ma da quella del Mondiale Piloti.

14.11 - E il campione del mondo in carica? Max Verstappen ha percorso un solo giro con le Full Wet ma è subito rientrato ai box e poi sceso dalla macchina. Evidente che l'olandese ritenga di non avere nulla da imparare con queste condizioni.

14.08 - Semaforo verde e si riparte, ma per il momento nessuno si affretta a uscire dai box. La situazione meteo in pit-lane è molto complicata e l'intensità della pioggia è anche maggiore rispetto a prima.

14.06 - Sargeant è uscito dalla macchina e sta tornando verso la zona dei box. A breve dovremmo avere il semaforo verde per ripartire, ma comunque le condizioni non sembrano invogliare i piloti a prendersi dei rischi. Non, quantomeno, con le gomme intermedie.

14.03 - La classifica dopo 30 minuti di PL1:

14.00 - Bandiera rossa: Logan Sargeant ha replicato l'errore del compagno di squadra Albon, andando lungo a Les Combes ma andando a toccare le barriere e a danneggiare l'ala anteriore.

13.58 - Le condizioni stanno di nuovo peggiorando e infatti assistiamo ad altre escursioni fuori pista: Zhou lungo alla curva Bruxelles quasi a sfiorare le barriere, Albon nella via di fuga asfaltata a Les Combes.

13.56- Ancora meglio fa Oscar Piastri, che si prende la leadership, sempre con gomme Intermedie, in 2:03.792. La gioia del giovane rookie australiano dura poco, perché adesso c'è Sainz al comando in 2:03.207.

13.54- E infatti Norris si mette subito al comando in 2:04.484, battendo Leclerc e Perez, che si erano messi al comando pochi istanti prima.

13.53 - L'impressione adesso è che molti piloti stiano cercando di puntare sulle intermedie: si tratta di gomme tendenzialmente più veloci, e tra l'altro i team ne hanno a disposizione di più rispetto alle Full Wet (un treno aggiuntivo viene fornito dalla Pirelli in caso di PL1 bagnate). Sainz e Norris sono infatti tornati ai box e hanno subito montato un nuovo treno di Pirelli ''verdi''.

13.52 - Errore per Pierre Gasly, lungo alla Bus Stop analogamente a quanto fatto da Albon qualche minuto fa.

13.50 - Sainz è il primo con gomme da bagnato estremo: lo spagnolo si inserisce in seconda posizione, ma paga 687 millesimi dal tempo realizzato (in condizioni lievemente migliori) da Albon. In pista adesso anche Leclerc e Alonso, con le Full Wet, e Gasly e Ocon con le Intermediate.

13.49 - In pista anche Norris, Perez e Piastri, tutti con gomme Full Wet. Sainz nel frattempo si lancia per il suo primo giro cronometrato del weekend.

13.46 - C'è nuova attività a Spa: il primo a uscire dai box è Carlos Sainz, con gomme da bagnato estremo. Vedremo se lo spagnolo farà qualche giro o deciderà di attendere un miglioramento delle condizioni.

13.44 - Giusto per la cronaca: alle spalle di Albon c'è Tsunoda, staccato di 1.7, poi Hamilton, Russell, Zhou e Ricciardo. Un giro, non cronometrato, per Sargeant, Bottas, Hulkenberg, Magnussen e Stroll, mentre tutti gli altri non sono ancora usciti dai box neanche per un installation lap.

13.41 - Condizioni in peggioramento significano solo una cosa: tutti ai box per aspettare che la situazione migliori. Il perché è presto spiegato: Yuki Tsunoda ha rischiato l'aquaplaning in salita verso l'Eau Rouge. Pur riuscendo a controllare la sua AlphaTauri, il rischio che ha corso il giapponese fa chiaramente capire che la pista in condizioni critiche.

13.38 - Errore per Albon, che arriva lungo alla Bus Stop, scivolando a ruote bloccate sull'ampia via di fuga in asfalto. L'impressione è che adesso sia diventato molto complesso girare con le intermedie, come stava provando eroicamente a fare Albon.

13.37 - Hamilton va meno veloce di Albon nel primo giro cronometrato: l'inglese è sull'1:10.299, e paga un paio di secondi di gap. Nel frattempo le condizioni del meteo stanno anche peggiorando, perché gli ingegneri di pista al muretto riportano un vero e proprio diluvio in corsia dei box.

13.35 - 2:08.394 per Albon, che è il primo a chiudere un giro cronometrato. Intanto Hamilton, che si è lanciato per il suo primo giro veloce, ha chiesto al box se deve continuare o meno.

13.33 - In pista anche Hamilton, Russell, Tsunoda, Bottas, Ricciardo e Zhou, tutti con gomme da bagnato estremo. In effetti sta tutt'ora piovendo e le auto sollevano una grande nube d'acqua al loro passaggio.

13.30- Semaforo verde e si parte per le PL1 e cioè per l'unica sessione di prove libere del weekend, prima di due qualifiche e due gare. Il primo a scendere in pista è Alex Albon, seguito dal compagno di casa Williams, Logan Sargeant. Gomme Intermedie per entrambi.

13.25 - Quasi sicuramente non le vedremo in questa prima sessione, ma è comunque utile ricordare quali mescole porta in pista la Pirelli nel weekend belga: si tratta delle C2, C3 e C4, una scelta ''mediana'' per far fronte ai grandi carichi laterali che stressano le coperture sui saliscendi di Spa. Ma nella prossima ora vedremo principalmente Full Wet ''blu'' e Intermediate ''verdi''.

13.20 - Come da previsioni, le condizioni meteo non sono delle migliori al momento: piove, fa freddo e le cose non sembrano migliorare nell'arco delle prossime ore. 22 gradi l'asfalto, 18 la temperatura dell'aria.

13.15 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Siamo in diretta per raccontarvi le prime e uniche prove libere del weekend di Spa-Francorchamps 2023. Pronti per seguirle insieme a noi?

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
BelgianGP 2023