Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Azerbaijan 2024, LIVE PL2 / FP2: Leclerc si prende il miglior tempo con 6 millesimi su Perez


Avatar di Alessio Ricci , il 13/09/24

5 giorni fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Azerbaijan 2024

F1 GP Azerbaijan 2024, Diretta LIVE PL2 / FP2
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 a Baku dalle 14.45 di venerdì 13 settembre 2024. Semaforo verde alle 15.00
Benvenuto nello Speciale AZERBAIJANGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AZERBAIJANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE BAKU F1 Archiviato il tour europeo con l'abbuffata di emozioni a Monza, la Formula 1 inizia la fase finale della stagione 2024 in Azerbaijan. Sulla pista di Baku, riparte la caccia a Max Verstappen, in difficoltà nelle ultime gare e sempre più sotto pressione per mano della McLaren e di Lando Norris. Ma dopo la vittoria di Charles Leclerc nel GP Italia anche i tifosi della Ferrari hanno naturali ambizioni di vittoria. Chi avrà la meglio nella complicata sfida con uno dei circuiti cittadini più veloci al mondo? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Azerbaijan 2024.

IL GP AZERBAIJAN 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP AZERBAIJAN 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP d'Azerbaijan 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.05 - Finisce qui il nostro venerdì di dirette sulla F1. Grazie per averci seguito, cari lettori di MotorBox e appuntamento live alle 10.15 di domani, sabato 14 settembre 2024, per la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3. Intanto, cercate di passare una buona serata, con i vostri amici, i vostri parenti o con chi vi pare. Ciao!

16.03 - La classifica al termine delle FP2:

16.00 - Bandiera a scacchi, finiscono qui le prove libere 2 del GP Azerbaijan 2024.

15.59 - Che rischio! Incomprensione ad alta velocità, sul rettilineo tra curva-14 e curva-15, tra Carlos Sainz e Sergio Perez. Lo spagnolo si è spostato per non intralciare il messicano, ma un po' in ritardo con il risultato che è rimasto un po' in mezzo alla pista. E Checo si è molto lamentato via radio: ''Ma cosa sta facendo?''.

15.58 - Sessione problematica per George Russell, che intanto si è portato al nono posto con gomme Soft ma è stato adesso richiamato ai box: ''Rientra, abbiamo un problema alla macchina''. Finisce quindi con soli 16 giri il venerdì pomeriggio di George.

15.56 - Anche Leclerc adesso passa alle gomme Medium per un paio di giri in simulazione gara. Intanto chi sta impressionando maggiormente sembra Oscar Piastri, che per quattro o cinque giri si è mantenuto sull'1:48.5. Adesso i suoi tempi si sono invece un po' alzati.

15.53 - Incomprensione tra Leclerc e Hamilton: Charles si stava lanciando per un secondo giro veloce con le Soft, ma è stato ostacolato dal futuro compagno di squadra: ''Lewis non mi ha visto'', ha spiegato il monegasco via radio.

15.49 - Altro errorino per Carlos Sainz, che è andato lungo in curva-7 riuscendo poi a tornare in pista senza danni.

15.46 - Buono il giro di Charles Leclerc, che sembra aver risolto i problemi che lo hanno disturbato in questa prima fase di sessione. Il monegasco, che nel secondo settore ha anche trovato un po' di traffico, chiude il suo giro in 1:43.484, rifilando sei millesimi a Sergio Perez.

15.41 - I piloti stanno iniziando a lavorare sui passi gara, mentre Leclerc si prepara a scendere in pista con le gomme Soft nuove.

15.36 - Leclerc sta ancora lavorando con le Medium e quindi ritarderà la simulazione qualifica con le Soft nuove. E dunque è il caso di ricapitolare la classifica, visto che abbiamo da cinque minuti passato il giro di boa della sessione:

15.34 - Leclerc lungo in curva-8, quella strettissima che immette nella zona del castello. Il monegasco è andato in via di fuga e ha poi innestato la retromarcia per tornare in pista, senza danni. Lo stesso ha fatto anche Sainz peraltro pochi istanti dopo: lo spagnolo è andato lungo in curva-3.

15.33 - Habemus Charles Leclerc, che è uscito dai box dopo aver (si spera) risolto i problemi alla scatola dello sterzo. Il monegasco ha ancora gomme Medium usate nel tentativo precedente.

15.32 - Vola Checo Perez, che si riprende la vetta in 1:43.490! Il messicano rifila 460 millesimi a Sainz, dando poco più di mezzo secondo al compagno Verstappen!

15.29 - Abbiamo detto una bugia: in realtà anche Russell non ha ancora montato le Soft, ma il pilota inglese della Mercedes è uscito da poco dai box dopo aver risolto un problema tecnico. Per il momento George è ultimo, ma sta girando con gomme dure.

15.28 - Al secondo tentativo, Piastri si prende la seconda piazza: Oscar aveva abortito il primo push ma adesso si mette a 33 millesimi da Sainz. In pista adesso anche Perez, con Leclerc che è l'unico pilota ancora ai box e che non ha ancora montato le Soft.

15.26 - Record nel primo e secondo settore anche per Verstappen, che però non si migliora nel terzo e resta alle spalle di Sainz per soli 79 millesimi. Ottimo il giro di Bearman, quinto a 6 decimi dalla vetta, alle spalle di Hamilton e Perez. Checo, però, deve ancora scendere in pista con le Soft nuove.

15.25 - Il più veloce nel primo giro con gomme Soft è per il momento Sainz, che abbassa il limite e si porta sull'1:43.970. Peccato però per Lando Norris, che era stato velocissimo nel primo e nel secondo settore ma poi ha avuto un'incomprensione con Gasly sul lungo rettilineo finale e ha dovuto alzare il piede.

15.23 - Scendono in pista adesso i big con gomme Soft nuove: fuori dai box Sainz, Verstappen, Norris e Piastri. Curioso il test della Red Bull, che manda in pista Max con un treno di gomme morbide che l'olandese aveva rodato a inizio sessione.

15.21 - Secondo quanto riportato da Mara Sangiorgio ai microfoni Sky, il problema di Leclerc è allo sterzo: i meccanici stanno quindi sostituendo la scatola dello sterzo per rimetterlo in pista quanto prima possibile. Di sicuro una tegola che Charles si sarebbe evitato volentieri, visto che c'era del tempo da recuperare dopo il botto di stamattina.

15.20 - Yuki Tsunoda è il primo in questa sessione a scendere in pista con gomme Soft nuove.

15.19 - Dopo aver denunciato i problemi alla sua SF-24, Charles Leclerc è tornato ai box e non è più rientrato in pista. Per qualche minuto ci sono stati tutti i meccanici Ferrari schierati davanti al box per evitare lo sguardo di occhi indiscreti (e delle telecamere).

15.15 - Intanto è Sainz a prendersi la leadership in 1:44.323. Buono il giro di Carlos che è a parità di mescole Medium con Perez, staccato di 38 millesimi.

15.13 - E dopo le lamentele via radio, c'è anche un lungo per Max Verstappen, arrivato a sfiorare le barriere con l'ala anteriore in curva-5. L'olandese ha poi innestato la retromarcia ed è riuscito a tornare in pista.

15.12 - Hamilton si inserisce in seconda posizione, con 4 decimi di gap da Perez, ma con gomme Hard (Perez e tutti gli altri sono con le Medium). Non è contento neppure Verstappen, che via radio denuncia un eccessivo sottosterzo.

15.09 - Leclerc insiste: ''Ragazzi io non riesco a guidare così. Ed è impossibile che non vediate niente dai dati, la macchina è inguidabile''. In effetti Charles è anche andato lungo di nuovo in curva-15, ma stavolta nella via di fuga in asfalto. Il monegasco ha poi effettuato un testacoda controllato per tornare in pista.

15.08 - Leclerc continua comunque a lamentarsi: ''Controllate i dati, la macchina è storta da qualche parte''. Ma dal box gli spiegano che ''siamo contenti se tu vai avanti, dai dati non sembra ci siano problemi''.

15.07 - Perez e Verstappen battono i tempi delle due Ferrari: 1:44.598 per Checo, che precede di un secondo il compagno di squadra. Entrambi sono al lavoro con gomme Medium nuove.

15.04 - Nonostante i dubbi sul bilanciamento, Leclerc si mette al comando in 1:45.812. Sainz è secondo con 74 millesimi di gap dal compagno di squadra. Gomme medie nuove per entrambi i ferraristi (e in generale per tutti i piloti che sono scesi in pista in questi primi minuti, con la sola eccezione di Hamilton che è su Hard).

15.02 - Leclerc non è contentissimo comunque della sua macchin: il monegasco si è lamentato in radio perché il comportamento della sua SF-24 è diverso tra curve a destra e curve a sinistra, ipotizzando un bilanciamento non perfetto dopo le riparazioni.

15.00 - Semaforo verde e si parte: via alle prove libere 2 del GP Azerbaijan 2024. E in pista c'è subito Leclerc, che è già al lavoro per recuperare il tempo perso dopo l'incidente nelle FP1.

14.55 - Cinque minuti al via della seconda sessione di test del weekend di Baku. Al momento splende un bel sole di fine estate sulla capitale azera, con le nuvole di stamattina che si sono allontanate in fretta. 29 gradi l'aria, 38 gradi la temperatura dell'asfalto.

14.50 - Vi siete persi le prove libere 1? Nessun problema, qui trovate la nostra cronaca minuto per minuto della sessione di questa mattina.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 2 del GP Azerbaijan 2024, che inizieranno tra circa 15 minuti. Pronti? Dai che tra poco si parte.

Gallery
AzerbaijanGP 2024