Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Austria 2023, PL1: Verstappen primo in extremis. Sainz e Leclerc a due decimi


Avatar di Simone Valtieri, il 30/06/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Austria 2023

F1 GP Austria 2023, Diretta LIVE PL1

Max Verstappen realizza il miglior tempo delle libere subito dopo la bandiera a scacchi e con gmome medie. I due ferraristi lo seguono in 2° e 3° piazza
Benvenuto nello Speciale AUSTRIANGP 2023, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP AUSTRIA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Niente di nuovo sul fronte occidentale e neanche tra le montagne della Stiria, dove Max Verstappen si conferma il più veloce di tutti, in qualsiasi condizione e con qualsiasi gomma. Il miglior tempo della Red Bull numero 1, infatti, arriva nella prima (e unica) sessione di prove libere con mescola Medium e non certo nel suo giro migliore, visto che dopo un primo tentativo veloce, l'olandese ha fatto ben tre giri di cool down prima di piazzare la zampata subito dopo la bandiera a scacchi. Lavoro simile quello svolto dal compagno Sergio Perez che si è però fermato in quinta posizione. Entrambi i piloti della casa austriaca, non hanno provato le gomme Soft.

ENIGMA FERRARI Alle spalle del campione del mondo, che avanza forte la sua candidatura per la pole position di questo pomeriggio, si piazzano le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, che però, per tutta la sessione ha testato le gomme medie producendo una valanga di giri consecutivi senza cambiare mescola né usare il DRS. Solo nel finale i due ferraristi hanno messo le Soft e fatto due soli tentativi, anche loro separati da ben tre giri di cool down. Alla fine i ragazzi di Maranello si sono fermati a 2 decimi abbondanti da Max, con un vantaggio di mescola però.

MERCEDES BENE Quarta posizione per Lewis Hamilton, che ha realizzato un ottimo giro nelle prime fasi con gomma Hard, e l'ha poi migliorato di poco con la Soft, lasciando intendere che ci sia molto di più da estrarre dalla sua monoposto. Qualche problema invece per George Russell che ha chietso delle modifiche alla sua auto nelle prime battute, riuscendo poi a realizzare solo il nono tempo finale, ma con gomma Hard. Anche Fernando Alonso ha svolto con la Aston Martin un lavoro differente, chiudendo ottavo con gomma Medium, dietro anche al compagno Lance Stroll che con la gomma rossa ha chiuso in sesta posizione. Nella top ten anche Kevin Magnussen (P7), e Guanyu Zhou (P10). Da decifrare, infine, la prestazione delle McLaren, con Piastri 12° e Norris 20°, ma entrambi hanno portato a battesimo una versione rivoluzionata della MCL-60. L'appuntamento è per le 16.45 quando, con un quarto d'ora d'anticipo, cominceremo a raccontare le qualifiche del Gran Premio d'Austria.

IL GP AUSTRIA 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP AUSTRIA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP d'Austria 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

14.36 - E per questa sessione è tutto. L'appuntamento è per le 16.45 del pomeriggio, un quarto d'ora prima dell'inizio delle qualifiche valevoli per la griglia di partenza della gara di domenica. Grazie a tutti per averci seguito, a più tardi!

14.35 - Nel tweet di seguito trovate tutti i tempi di questa sessione, gentilmente offerti dal nostro inviato Salvo Sardina, nella sala stampa del Red Bull Ring assieme ad Alberto Saiu.

14.34 - Finisce dunque qui con Max Verstappen che piazza la sua Red Bull in prima posizione nonostante le gomme Medium usate che montava. Carlos Sainz e Charles Leclerc lo seguono a 2 decimi abbondanti, entrambi però con gomma Soft, poi Lewis Hamilton con la Mercedes a mezzo secondo (anche lui con la Soft) e poi Sergio Perez incollato a Lewis ma con gomma Medium.

14.31 - Si accendono ora alcune luci fucsia sul display dei tempi! Leclerc sale in seconda piazza ma scivola subito interza perché arriva Max Verstappen che in 1:05.742 si prende la migliore posizione in extremis! 

14.30 - Bandiera a scacchi. Resta questa la situazione tra i piloti di testa, qualche miglioramento si vede nella seconda parte della griglia. La Red Bull non ha usato neanche un set di gomma rosse in queste P1, già si pensa alla strategia di domenica?

14.29 - Si lancia Leclerc ora, dopo tre giri di cool down. Stesso lavoro anche per Sainz. I ferraristi non migliorano, il monegasco alza il piede nel secondo settore, Sainz invece non migliora. 

14.27 - Nessuno sta migliorando al momento, anzi molti procedono lenti per cercare di raffreddare le gomme, tra questi i piloti di Red Bull e Ferrari.

14.25 - Cinque minuti al termine e davanti abbiamo Sainz, Verstappen, Leclerc, Hamilton e Perez. I due della Red Bull hanno effettuato il loro miglior giro con gomma Medium, gli altri con la Soft.

14.24 - In testa si porta Carlos Sainz con gomma soft:1:05.983 e primo tempo sotto ai 66 di giornata siglato dallo spagnolo. Con gomma rossa migliora di poco Hamilton il suo tempo realizzato con la Hard: 1:06.251, è quarto il campionissimo britannico.

14.23 - Fa meglio Max Verstappen con gomma media:1:06.084 per l'olandese!

14.22 - Charles Leclerc: 1:06.209 per il monegasco che mette la Ferrari in prima piazza. Perez secondo a 53 millesimi.

14.21 - Ora anche Hamilton in pista con la Soft, Perez sceglie invece la Medium. Ecco Leclerc e Sainz entrambi con la Soft.

14.20 - Ed eccola un po' di primavera. Russell monta la rossa e scende in pista... è il primo dei big.

14.19 - E due rondini? Lance Stroll si mette in seconda piazza con l'Aston Martin e gomma Soft a 134 millesimi da Hamilton.

14.17 - In realtà la gomma rossa l'ha montata solo Piastri, abbiamo imparato che una rondine non fa primavera così come una gomma rossa non necessariamente è preludio di un turbinio di miglioramenti. Alonso e Russell, per esempio, stanno facendo ottimi tempi sul passo, entrambi sotto ai 70 secondi.

14.14 - Oscar Piastri sale al sesto posto con la McLaren a 393 millesimi da Hamilton e con gomma Soft.

14.12 - Meno di venti minuti al termine e alcuni piloti stanno montando la gomma rossa. Si avvicina il momento della simulazione di qualifica.

14.08 - 1.07''5 per Leclerc, il suo miglior giro del giorno portato a termine però con una gomma usata da 22 giri. Veramente particolare il lavoro che stanno portando avanti gli uomini Ferrari, non è neanche detto che provino il giro secco prima delle qualifiche di questo pomeriggio.

14.07 - Sembrano alti i tempi della Red Bull, sopra l'1'11, mentre meglio va la Mercedes. I carichi di benzina tra Ferrari e gli altri due top team sembrano però diversi, con la rossa che è sempre sotto ai 70 secondi sul giro.

14.03 - Al momento sono tutti impegnati su prove di passo gara. Molto buono sembra il passo della Ferrari, ma è indecifrabile il tipo di lavoro condotto dai piloti di Maranello, qualcosa di molto poco canonico.

14.00 - Siamo giunti a metà sessione. Ecco i tempi fin qui realizzati nel tweet del nostro inviato Salvo Sardina. 

13.57 - Chi sembra mancare un po' all'appello è George Russell, che è 15° a 1''1 secondi dal compagno e sta utilizzando il secondo stint di Hard. Il pilota britannico è rientrato ai box presto nel corso della prima parte di sessione chiedendo delle modifiche sulla sua auto.

13.56 - Tornando alla Ferrari. Sia Leclerc sia Sainz sono in pista ancora con la prima gomma montata, una Hard, con la quale hanno ottenuto 16° e 17° tempo senza però mai usare il DRS e con un carico di benzina evidentemente sufficiente a compiere qusto lungo stint. In poche parole, attendiamo la seconda parte delle P1 per vedere il potenziale della SF-23 sul giro secco.

13.53 - Per dare un parametro, lo scorso anno la pole position fu siglata da Max Verstappen con il tempo di 1:04.984 con gomma Soft. Nelle FP1 il migliore fu sempre l'olandese in 1:06.302. Siamo appena a un decimo da quel riferimento.

13.51 - Alex Albon sale in quinta posizione con la Williams e gomma Soft, a 378 millesimi da Lewis.

13.50 - C'è un nuovo miglior tempo ed è di Lewis Hamilton che con il secondo set di Hard timbra un buon 1:06.416 con la sua Mercedes.

13.48 - Esteban Ocon sale in quinta piazza scavalcando Bottas. La sua Alpine però paga 6 decimi dal miglior tempo. In sostanza Le due Red Bull, Alonso e Hamilton hanno al momento un piccolo vantaggio su tutto il resto del gruppo. Dura poco la quinta posizione di Ocon, ora arriva Tsunoda con l'AlphaTauri e se la prende.

13.45 - Max Verstappen torna in testa: 1:06.598 per il campione olandese che si mette davanti ad Alonso, Hamilton, Perez e Bottas.

13.43 - Discreta la quinta posizione di Valtteri Bottas, che con gomma media porta a 6 decimi da Alonso la sua Alfa Romeo.

13.42 - Anche Perez torna davanti a Verstappen, è terzo a 115 millesimi da Alonso con gomma Soft. Verstappen scivola in quqarta piazza. Leclerc e Sainz sono 15° e 17° ma stanno proseguendo a fare un lavoro diverso dagli altri.

13.41 - Fernando Alonso balza però in testa con la sua Aston Martin equipaggiata - come detto - da gomma Medium: 1:06.656 per il pilota spagnolo. In seconda piazza si inserisce Lewis Hamilton con le Hard a soli 86 millesimi.

13.40 - Molto bene al momento anche l'Alpine, che è quarta con Ocon il quale però - a differenza dei primi tre che hanno la Hard - monta gomma Medium. Con la M anche Stroll, Zhou e Alonso, per ora 5°, 6° e 7°.

13.39 - Torna in testa Max Verstappen che con la gomma Hard con cui è sceso all'inizio fa 1:06.961 e rifila 150 centesimi al compagno. Terzo sale Lewis Hamilton a 243 millesimi dalla Red Bull.

13.38 - Al momento lontane le due Ferrari con Leclerc 11° e Sainz 13°, ma sembra che i due alfieri di Maranello stiano già lavorando sul passo gara, o comunque con un po' più di carico di benzina e senza l'uso di DRS.

13.36 - George Russell si inserisce in seconda posizione, a 3 decimi da Perez, poi però arriva Max Verstappen che in 1:07.145 si riprende la vetta. Alonso secondo a 319 millesimi, ma arriva ancora Sergio Perez: 1:07.111! Il messicano torna davanti!

13.33 - Subito veloce le Red Bull, Max Verstappen sigla il miglior tempo, poi arriva il suo compagno Sergio Perez - che ieri ha saltato la sessione media per una forma influenzale - e migliora di mezzo secondo: 1:07.595 per il messicano.

13.30 - Semaforo verde, la pit lane è aperta! Tantissime auto già in pista... in primis Hamilton, Verstappen e Spielberg, seguiti da praticamente tutti gli altri. La pista è lunga appena 4,3km e si percorre in poco più di un minuto, sarà un turbinio di tempi, e occhio agli ''impeding''.

13.25 - Ancora cinque minuti e poi la pit lane si aprirà e inizierà questa singola sessione di un'ora deputata alla messa a punto delle auto e al testare le tante novità portate qui dai team.

13.20 - Lo scorso anno l'Austria fu terra fortunata per la Ferrari, o quantomeno per Charles Leclerc, che vinse davanti a Verstappen e Hamilton. Le cose sono molto diverse quest'anno, ma i segnali dati dalla scuderia di Maranello nell'ultimo GP del Canada inducono all'ottimismo. Rispetto allo scorso anno, però, ci sarà una formula tutta nuova, visto che dopo le prove libere che stiamo per raccontarvi, nel pomeriggio sarà già tempo di qualifiche. Domani, poi, ci saranno qualifiche shootout e gara sprint, mentre domenica si torna alla normalità con il classico GP d'Austria.

13.15 - Buon pomeriggio a tutti, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 1 del GP Austria 2023 potendo contare sul prezioso supporto di due inviati a Spielberg, i nostri Salvo Sardina e Alberto Saiu. E voi ci siete? 15 minuti d'attesa, poi il via delle PL1 al Red Bull Ring!

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
AustrianGP 2023