Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Abu Dhabi 2024, LIVE PL1 / FP1: Leclerc davanti a Norris, ma avrà 10 posizioni di penalità


Avatar di Alessio Ricci, il 06/12/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Abu Dhabi 2024

F1 GP Abu Dhabi 2024, Diretta LIVE PL1 / FP1
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 a Yas Marina dalle 10.15 di venerdì 6 dicembre 2024. Semaforo verde alle 10.30
Benvenuto nello Speciale ABUDHABIGP 2024, composto da 8 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ABUDHABIGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE YAS MARINA F1 La Formula 1 è arrivata al capolinea della lunga e intensa stagione 2024. Resta ancora però una gara per scrivere gli ultimi verdetti, con il GP di Abu Dhabi che, come ormai tradizione, deciderà la scuderia vincitrice del titolo Costruttori tra Ferrari e McLaren (per i piloti la questione è già chiusa da un pezzo in favore di Max Verstappen). Chi avrà la meglio tra la scuderia di Maranello, che ha 21 punti da recuperare, e il team di Woking che non vince un titolo a squadre dal lontano 1998? Scopritelo insieme a noi di MotorBox seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio di Abu Dhabi 2024.

IL GP ABU DHABI 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP ABU DHABI 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP di Abu Dhabi 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

11.40 - È tutto per adesso, cari lettori di MotorBox! Appuntamento alle 13.45 per il racconto live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Abu Dhabi. A più tardi, ciao!

11.35 - E adesso c'è anche l'ufficialità: Charles Leclerc ha dovuto cambiare il pacco batterie passando alla terza unità. Quindi pagherà 10 posizioni di penalità sulla griglia di partenza del GP di domenica.

11.33 - La classifica al termine della prima sessione di libere:

11.30 - Bandiera a scacchi, finiscono qui le prime prove libere del weekend di Abu Dhabi.

11.28 - Ultimi minuti di queste FP1 con Hirakawa che si va a prendere il 14° posto provvisorio. Intanto Arthur Leclerc migliora prendendosi il 18° posto, scavalcando dunque Jack Doohan.

11.24 - Arthur Leclerc invece non va oltre al 18esimo tempo, con 2.1 di gap a parità di gomme dal fratello maggiore. Peggio di lui, per il momento, soltanto Browning sulla Williams e Hirakawa sulla McLaren (che però sta per lanciarsi per il suo giro con le Soft).

11.21 - Bel colpo per Charles Leclerc, che si mette al comando con il tempo di 1:24.321. Il monegasco però, va detto, ha sfruttato le condizioni decisamente migliori dell'asfalto rispetto a quando era stato Norris a segnare il suo giro veloce a parità di gomme Soft.

11.18 - Gomme Soft nuove per i due Leclerc (per Arthur è il secondo treno di giornata) che adesso andranno sulla simulazione qualifica.

11.13 - Leclerc migliora giro dopo giro: adesso il monegasco è decimo, con 1.2 di gap da Norris.

11.10 - Balzo in avanti per Lewis Hamilton, che si prende il secondo posto a 2 decimi e mezzo dal leader Norris. Russell è invece adesso terzo, ma paga un gap di  6 decimi dal leader. Intanto c'è la bandiera bianca e nera, che equivale a un ''cartellino giallo'' per il giovane della Williams, Luke Browning.

11.06 - Primi giri di giornata per Charles Leclerc, che inizia con gomme Medium e probabilmente con un discreto carico di benzina. Per il momento il monegasco è 17°, a 2.4 di gap da Norris, ma davanti al fratellino Arthur.

11.03 - Tempi già resi obsoleti dai primi giri con gomme Soft: Norris al comando in 1:24.542, con 8 decimi di gap su Hulkenberg e Russell.

11.01 - La classifica dopo 30 minuti di questa sessione di FP1:

10.58 - Sta per tornare in pista Leclerc, che è già in macchina. Intanto Perez e Russell sono i primi tra i big a montare le gomme Soft per la prima simulazione qualifica del weekend.

10.55 - Hamilton batte Russell e si prende la vetta in 1:25.566. Intanto Charles Leclerc ha messo il casco: sta per finire l'attesa per vedere il monegasco in pista?

10.52 - Secondo le ultime indiscrezioni che trapelano dal paddock, i problemi di Leclerc (Charles) potrebbero essere relativi al pacco batterie. In caso di sostituzione, Charles potrebbe dover pagare una penalità in griglia di partenza. E non sarebbe un buon segno in vista della lotta per il titolo Costruttori.

10.49 - Lando Norris scende sul piede dell'1:25.710, ma Russell lo riscavalca prendendosi di nuovo la vetta con il tempo di 1:25.571.

10.47 - Ricordiamo anche che in pista in questo weekend c'è Jack Doohan, ma non in qualità di rookie per le FP1 ma da pilota titolare: il giovane australiano - che è il figlio della leggenda delle moto, Mick Doohan - sostituisce Esteban Ocon per accumulare esperienza in vista del 2025.

10.45 - Intanto Charles Leclerc passeggia nervosamente nel box: con Sainz fuori dai giochi per far spazio al giovane debuttante, riuscire a raccogliere qualche impressione sull'assetto sarebbe stato importante. Ma è anche vero che questo è un weekend tradizionale (non Sprint) e che quindi ci sarà tempo per recuperare.

10.43 - Nuovo giro veloce per Russell, che porta il limite sull'1:25.963. Perez si prende il secondo posto pagando un gap di 4 decimi.

10.41 - Iniziamo a guardare i tempi di questa sessione: 1:26.894 per George Russell, che con gomme Medium precede Kevin Magnussen di 38 millesimi.

10.39- C'è stato un piccolo errore per Hadjar, che è finito in testacoda con la macchina di Max Verstappen. Il giovane francese, che questo weekend si gioca la vittoria della F2 contro Gabriel Bortoleto, si è scusato con la squadra e ha ripreso il suo lavoro senza apparenti danni.

10.35 - Qualche problema tecnico per la Ferrari: Charles Leclerc è fuori dalla macchina e i meccanici sono al lavoro per mettere a posto la SF-24 del pilota monegasco. Dunque il solo Arthur Leclerc è al momento in pista per la Rossa.

10.33 - Dunque, ricapitolando, i giovani in macchina sono:

  • Isack Hadjar in Red Bull al posto di Max Verstappen;
  • Arthur Leclerc in Ferrari al posto di Carlos Sainz;
  • Rio Hirakawa in McLaren al posto di Oscar Piastri;
  • Felipe Drugovich in Aston Martin al posto di Lance Stroll;
  • Iyumu Iwasa in Racing Bulls al posto di Yuki Tsunoda;
  • Luke Browning in Williams al posto di Alex Albon.

10.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 1 del GP Abu Dhabi 2024.

10.25 - Nella prima sessione di prove libere vedremo in pista tanti giovani rookie, con i team che devono obbedire alla regola per cui ognuno dei venti piloti titolari deve cedere il volante almeno una volta in stagione a un giovane debuttante (con meno di 3 GP all'attivo in F1). Ma l'attenzione è tutta sulla Ferrari, perché oggi il Cavallino scrive un record: al posto di Sainz ci sarà Arthur Leclerc, fratello minore di Charles. E in Formula 1 non era mai successo nella storia che due fratelli guidassero la stessa macchina in F1 da compagni di squadra...

10.20 - Rapida analisi delle condizioni meteo, detto che nel weekend di Yas Marina - come quasi sempre accade in quelle parti del mondo - non è minacciato dalla pioggia. Anzi, negli Emirati Arabi Uniti fa decisamente caldo, già che il sole è ancora alto in cielo (in FP2, qualifiche e gara si correrà al tramonto): 28 gradi l'aria, 44 l'asfalto.

10.15 - Buongiorno e bentrovati, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi l'ultimo weekend della stagione 2024 di Formula 1. Pronti per seguirlo insieme a noi? E allora via, 15 minuti d'attesa e poi le prove libere 1 del GP Abu Dhabi.

AbuDhabiGP 2024