Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Abu Dhabi 2024, LIVE Gara: Norris trionfa, titolo alla McLaren! Sainz e Leclerc sul podio


Avatar di Alessio Ricci, il 08/12/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Abu Dhabi 2024

F1 GP Abu Dhabi 2024, Diretta LIVE Gara
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Yas Marina dalle 13.45 di domenica 8 dicembre 2024. Spegnimento dei semafori alle 14.00
Benvenuto nello Speciale ABUDHABIGP 2024, composto da 8 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ABUDHABIGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE YAS MARINA F1 La Formula 1 è arrivata al capolinea della lunga e intensa stagione 2024. Resta ancora però una gara per scrivere gli ultimi verdetti, con il GP di Abu Dhabi che, come ormai tradizione, deciderà la scuderia vincitrice del titolo Costruttori tra Ferrari e McLaren (per i piloti la questione è già chiusa da un pezzo in favore di Max Verstappen). Chi avrà la meglio tra la scuderia di Maranello, che ha 21 punti da recuperare, e il team di Woking che non vince un titolo a squadre dal lontano 1998? Scopritelo insieme a noi di MotorBox seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio di Abu Dhabi 2024.

IL GP ABU DHABI 2024 IN BREVE

GRAN PREMIO DI ABU DHABI 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP di Abu Dhabi 2024 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

15.40 - È bandiera a scacchi anche per noi, cari lettori di MotorBox. Ringraziamo tutti voi che avete scelto di seguire la F1 insieme a noi anche soltanto con una delle nostre 120 sessioni di cronache live con cui vi abbiamo raccontato il Mondiale in questo lunghissimo ma molto emozionante anno di gare. Grazie grazie grazie, e buon proseguimento con gli articoli del nostro giornale! Ciao!

15.38 - C'è invece grande delusione in casa Ferrari, soprattutto sulla faccia di Charles Leclerc. Le rosse non hanno lasciato nulla di intentato, ma la McLaren ha vinto il titolo con ampio merito.

15.35 - Momento molto emozionante per Hamilton, che si inginocchia davanti alla sua Mercedes con cui ha vinto 6 titoli piloti e 8 costruttori in carriera. Intanto sul rettilineo dei box c'è la festa anche della McLaren per il titolo Costruttori.

15.33 - La classifica finale del GP Abu Dhabi, mentre Lewis Hamilton fa i tondi sul rettilineo di partenza per salutare la Mercedes.

15.31 - Bandiera a scacchi per Lando Norris, che regala alla McLaren il titolo Costruttori! Secondo posto per Carlos Sainz, seguito da Charles Leclerc e da Lewis Hamilton! Il pilota inglese all'ultimo giro ha superato, all'esterno in curva-9 con una manovra memorabile, il compagno di squadra Russell.

15.29 - Inizia l'ultimo giro con una bandiera gialla causata dallo stop di Lawson, che si è fermato dopo curva-5. Intanto Hamilton è in zona Drs sul compagno Russell per il quarto posto!

15.27 - Bella la lotta in casa Mercedes, con Hamilton che è a 1.6 da Russell. Intanto Jannik Sinner si appresta a sventolare la bandiera a scacchi sulla McLaren di Norris, che sta per regalare al suo team il titolo Costruttori dopo 26 anni di attesa.

15.26 - Tre giri alla fine: la classifica.

15.23 - Cinque giri alla fine, con Lando Norris che autorevolmente comanda la corsa con 7.5 secondi di vantaggio su Sainz. Hamilton intanto è a 3.6 di ritardo da George Russell e guadagna quasi un secondo al giro sul compagno di squadra.

15.20 - Piccolo momento di tensione per Carlos Sainz, che ha preso un detrito e non era sicuro di non aver forato. La Ferrari si  è quindi preparata per un pit-stop, ma poi lo spagnolo ha detto che la sua SF-24 era a posto.

15.19 - La classifica al giro 50/58:

15.17 - Piastri supera Tsunoda e si prende l'11° posto. La zona punti dista 5.4 secondi, che è poi il vantaggio di Fernando Alonso che però ha gomme di 5 giri più fresche.

15.16 - Dieci giri alla fine con Lando Norris che intanto ha 5.8 secondi di vantaggio su Carlos Sainz confermando la supremazia prestazionale della McLaren in questo weekend.

15.14 - Il muretto chiede a Leclerc di tornare sul ritmo e Charles risponde: ''Non so cosa intendete per ritmo, ma questo è il ritmo''.

15.13 - Piastri va all'attacco di Tsunoda per l'11° posto ma si prende un rischio colossale! Oscar ha perso per un attimo il controllo della sua McLaren finendo nelle vie di fuga in asfalto all'esterno di curva-11.

15.11 - La classifica nel corso del giro 45/58:

15.08 - Anche Leclerc chiede info: ''Dovesse finire così, perderemmo il Costruttori?''. La risposta di Bryan Bozzi lo incoraggia: ''Sì, perderemmo. Ma non è ancora finita, continua a spingere''.

15.06 - Grazie ai conteggi in diretta del nostro Simone Valtieri, ricordiamo che se la gara dovesse finire così, con Norris vincente davanti a Sainz e Leclerc, e Piastri fuori dalla top-10, la Ferrari recupererebbe 8 punti. E quindi sarebbe titolo mondiale Costruttori per la McLaren, che ha iniziato la gara con 21 punti di vantaggio sulla Rossa.

15.04 - Si ragiona in casa McLaren: a Norris chiedono se pensa di poter superare Sainz in pista con gomme nuove, nel caso in cui ci fosse una Safety Car e lo spagnolo non si fermasse. La risposta è molto sicura: ''Penso proprio di sì!''. Evidentemente i team non possono escludere l'ipotesi di una situazione simil-2021, con una Safety Car negli ultimi giri.

15.03 - La classifica al giro 40/58:

15.01 - Pit-stop per Fernando Alonso, che è il primo tra i piloti in zona punti a tentare la carta della doppia sosta. Gomme Hard nuove per lo spagnolo dell'Aston Martin.

14.58 - Norris conferma di avere qualcosina in più rispetto alla Ferrari sul passo, scendendo sul piede dell'1.27.875. Carlos è adesso a 3 secondi di gap dal leader, con Leclerc terzo a 19.8 dal compagno di squadra Sainz.

14.57 - La classifica al giro 35/58:

14.56 - Si ferma anche Lewis Hamilton per il primo e unico pit-stop di giornata. Gomme Medium nuove per il pilota inglese, che è 7° alle spalle di Hulkenberg.

14.55 - Giro veloce per Kevin Magnussen, che con le Soft scende sul piede dell'1:27.235! C'è da dire che non prenderà il punto extra a meno che non arrivi in top-10.

14.54 - Pit-stop per Piastri, che sconta la penalità e monta un secondo treno di Hard. Adesso il pilota australiano è 15°, a 4.5 secondi da Stroll.

14.52 - Bottas è rientrato lentamente ai box ed è stato costretto a ritirarsi. Magnussen è invece ancora in pista, dopo un pit-stop in cui ha montato le gomme Soft.

14.51 - Incidente per Valtteri Bottas, che ha sbagliato la staccata verso curva-6 e ha centrato in pieno l'incolpevole Kevin Magnussen. Adesso il finlandese procede lento con danni all'ala anteriore e con una foratura dell'anteriore destra.

14.50 - Verstappen è furioso con i commissari: ''Volete darmi altri 20 secondi? Stupidi idioti'', ha detto Max via radio.

14.49 - La classfica al giro 30/58:

14.48 - Box per Verstappen, che deve scontare i dieci secondi di penalità per l'incidente con Piastri al via. L'olandese rientra in pista 11° davanti ad Albon.

14.47 - Chi non si è ancora fermato? Max Verstappen e Lewis Hamilton, che hanno rispettivamente gomme Medium e gomme Hard.

14.46 - Colapinto viene richiamato ai box per ritirarsi: finisce malissimo questa prima parentesi in F1 per il pilota argentino, che nelle ultime gare è un po' uscito dai radar dei top team. Intanto Russell si prende  il sesto posto ai danni di Gasly.

14.45 - Pit-stop per Norris e Russell, che montano entrambi le Hard: Lando tiene la leadership su Sainz, ma con un vantaggio che intanto si è ridotto a soli 1.6 secondi!

14.44 - Problemi per Lawson, che si è fermato per montare le Hard e poi al giro successivo si è dovuto fermare di nuovo denunciando che la sua anteriore sinistra non fosse correttamente fissata. Ci saranno penalità per il team?

14.43 - Carlos Sainz si ferma ai box per montare le gomme Hard nuove! Lo spagnolo adesso è terzo, alle spalle di Norris e di Russell, che non si sono ancora fermati. Tentativo di undercut per lo spagnolo, che aveva come detto 3.5 di gap da Lando.

14.42 - La classifica al giro 25/58:

14.40 - Leclerc prende il sesto posto a Pierre Gasly, che non oppone troppa resistenza in staccata verso curva-6. Continua a guadagnare Sainz: il gap scende a 3.5 su Norris.

14.38 - Leclerc va all'attacco di Gasly per il terzo posto virtuale! Charles e Pierre, che sono anche molto amici nella vita reale, hanno passato in coppia Lawson e ora sono in lotta tra loro.

14.37 - Buono il ritmo di Sainz, che adesso ha portato sotto i 4 secondi il margine da Norris. Bella la gara dello spagnolo, che non molla e prova a regalare alla Ferrari il titolo Costruttori.

14.35 - Charles Leclerc è il primo del gruppo di testa a fermarsi: gomme Hard nuove per il monegasco, che torna in pista ottavo, alle spalle di Gasly ma davanti a Nico Hulkenberg.

14.33 - La classifica al giro 20/58:

14.31 - Bello il sorpasso di Gasly su Tsunoda: Pierre, che è il primo dei piloti in pista ad aver già fatto il pit-stop, ha passato Tsunoda dopo un bel duello ruota a ruota in uscita da curva-9.

14.30 - Norris è implacabile, con il margine su Sainz che sale a 4 secondi. Al netto di tutto, la Ferrari non sembra avere il ritmo per impensierire il rivale di casa McLaren, che in questo momento sta tenendo a galla la scuderia di Woking.

14.27 - Leclerc è quasi in zona Drs su Russell. Proprio i big sono quelli che devono ancora fermarsi: si attende il pit-stop di Norris, Sainz, Russell, Leclerc, Verstappen, Hamilton, Lawson, Tsunoda e Doohan.

14.26 - La classifica al giro 15/58:

14.25 - C'è una lotta per il terzo posto, con Russell che prova ad attaccare Pierre Gasly, che però entra ai box e cede la posizione a George. Leclerc è dunque quarto adesso.

14.24 - C'è da dire che Norris in questo momento continua a guadagnare terreno su Sainz, che adesso è a 3.5 secondi di gap. Iniziano i primi pit-stop: si fermano Hulkenberg, Alonso, Stroll, Magnussen, Albon, Zhou e Bottas.

14.22 - Bel sorpasso di Leclerc ai danni di Nico Hulkenberg! Il monegasco è uscito meglio da curva-9 riuscendo a prendersi la quinta piazza. Rimonta furiosa di Charles.

14.20 - Classifica che va prontamente aggiornata: Charles Leclerc ha superato Alonso ed è già sesto, alle spalle di Nico Hulkenberg.

14.19 - La classifica quando siamo nel corso del decimo giro dei 58 previsti:

14.17 - Dieci secondi di penalità anche per Piastri, colpevole di aver tamponato Colapinto causandone una foratura. Sempre più in salita la gara del giovane pilota McLaren.

14.16 - Intanto Leclerc si prende il settimo posto ai danni di Kevin Magnussen e va a caccia del sesto posto di Fernando Alonso. Charles ha 10 secondi di gap da Norris.

14.15 - Il replay della partenza:

14.13 - Dieci secondi di penalità per Verstappen, considerato colpevole del botto con Piastri al via. Poi anche dieci secondi di penalità per Bottas, che ha colpito Perez in curva-6 causando poi il ritiro del messicano.

14.12 - La classifica dopo il giro 5/58:

14.10 - Intanto Norris scappa via: Lando ha un vantaggio di 2.7 secondi di margine su Sainz, con Gasly terzo a 1.5 da Carlos. Sosta ai box per Oscar Piastri, che monta la gomma Hard e soprattutto si toglie dal traffico.

14.09 - Bandiera verde e si riparte! Intanto Piastri prova ad attaccare Colapinto ma c'è un contatto tra i due, con tanto di tamponata di Piastri ai danni del pilota argentino, che adesso denuncia di avere una foratura. Piastri invece non riporta danni all'ala anteriore. Che partenza horror per l'australiano della McLaren.

14.08 - Verstappen è invece 11° ma ancora perfettamente in gara. Anche Piastri, pur essendo scivolato in ultima posizione, non sembra aver riportato danni. L'incidente è sotto investigazione dai commissari.

14.06 - Virtual Safety Car! Si è fermato Checo Perez, forse per un problema tecnico! Checo si era girato in curva-7 nel primo giro e poi ha parcheggiato pochi metri dopo. Finale di stagione davvero da dimenticare per il messicano.

14.05 - Dunque: Norris, Sainz, Gasly, Russell, Hulkenberg, Alonso, Magnussen. Ottimo Leclerc, partito 19°, è già ottavo! Che partenza per il pilota della Ferrari, che adesso può far sognare i tifosi...

14.03 - Si spengono le cinque luci dei semafori e... parte il Gran Premio di Abu Dhabi 2024, ultima prova della stagione di Formula 1! Ottima partenza per Lando Norris che resta al comando, mentre Oscar Piastri è rimasto coinvolto in un botto al via con Max Verstappen! Sainz dunque è secondo, mentre Piastri è scivolato in ultima posizione!

14.01 - Tutte le auto si sono mosse correttamente dalla griglia di partenza, con Leclerc che ricordiamo scatterà 19° a causa della sostituzione del pacco batterie e della brutta qualifica di ieri.

14.00 - Semaforo verde e si va, via al giro di formazione del GP Abu Dhabi 2024! Tra circa tre minuti la partenza...

13.58 - La griglia di partenza e le gomme al via dei 58 giri del GP Abu Dhabi 2024: Pirelli Medium nuove per tutti (quelle che risultano usate, in realtà sono solo rodate) ad eccezione di Lewis Hamilton, che è invece l'unico a scattare con le Hard.

13.54 - Ci siamo quasi: sei minuti al giro di formazione, poi l'ultimo spegnimento dei semafori di questo lunghissimo anno. La battaglia per il titolo Costruttori tra McLaren e Ferrari è formalmente ancora aperta, ma è chiaro che è difficile per la Rossa recuperare 21 punti anche considerando le posizioni di partenza e le eccezionali prestazioni della monoposto inglese. Come andrà a finire?

13.50 - Questione strategie: secondo Pirelli sarà una gara a una sola sosta, con Medium-Hard o con Hard-Medium. Da non sottovalutare però la tattica a due stop con Medium-Hard-Hard.

13.48 - Situazione meteo: non c'è ovviamente alcun rischio di pioggia mentre il sole è in procinto di tramontare su Yas Marina. 27 gradi l'aria, 34 l'asfalto.

13.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi l'ultima gara della stagione 2024 di Formula 1. Pronti per seguirlo insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi il via al giro di formazione del GP Abu Dhabi 2024.

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
AbuDhabiGP 2024