Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Stati Uniti 2024, LIVE Qualifiche Sprint: Verstappen beffa Russell, Leclerc 3° poi Norris


Avatar di Alessio Ricci, il 19/10/24

3 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto della Sprint Qualifying del GP Usa 2024

F1 GP Stati Uniti 2024, Diretta LIVE Qualifiche Sprint
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della Sprint Qualifying ad Austin dalle 23.15 di venerdì 18 ottobre 2024. Semaforo verde alle 23.30
Benvenuto nello Speciale USGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario USGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE AUSTIN F1 Dopo tre lunghissime settimane di pausa autunnale, la F1 torna finalmente in pista per dare il via al grande rush finale che porterà piloti e squadre a giocarsi i titoli mondiali con sei gare nei prossimi otto weekend. Ad aprire le danze è il GP Stati Uniti di Austin, Texas, con l'apprezzato Circuit of the Americas teatro perfetto per il quarto appuntamento del 2024 con il nuovo format F1 Sprint. È da qui che riparte la caccia di Lando Norris e della McLaren al fuggitivo Max Verstappen, che invece cerca risposte dagli aggiornamenti alla sua Red Bull per capire quali saranno le armi per difendersi dall'assalto minaccioso dei rivali. Attenzione anche a Ferrari e Mercedes che, ormai molto vicine alla vetta, sperano di inserirsi nella lotta per la vittoria delle singole gare. Chi avrà la meglio? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio degli Usa 2024.

IL GP USA 2024 IN BREVE

QUALIFICHE SPRINT GP USA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Sprint Qualifying GP Usa 2024 terminata. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

00.20 - Grazie per averci seguito, cari amici di MotorBox! Appuntamento in diretta alle 19.45 di sabato 19 ottobre, con la cronaca live della gara sprint ad Austin. Buona notte, ciao!

00.17 - La classifica finale delle qualifiche sprint del GP Stati Uniti 2024:

00.15 - Che giro per Max Verstappen, che si prende la pole position quasi a sorpresa proprio quando sembrava che Russell potesse portare a casa il risultato! 1:32.833 per l'olandese, che batte George per 12 millesimi. Poi Leclerc, Norris e Sainz.

00.14 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo...

00.12 - La Mercedes si è giocata così le sue cartucce, con Hamilton secondo a mezzo secondo da Russell, ma con un giro macchiato dalla bandiera gialla di Colapinto e dal suo stesso errore in curva-12. Si parte adesso con il primo e unico tentativo di tutti gli altri big rimasti in pista.

00.11 - Giro un po' sporco per Colapinto, che è andato in testacoda in ingresso di curva-12. Errore anche per Hamilton, che ha un po' perso la traiettoria corretta sempre in curva-12. Quindi il miglior tempo è quello di Russell, in 1:32.845.

00.09 - In pista Russell, Colapinto e Hamilton. Lewis si lamenta via radio: ''Perché siamo usciti così presto?''.

00.06 - Semaforo verde e si va! Via alla terza e decisiva sessione di questa Sprint Qualifying. Avremo otto minuti per conoscere il nome del poleman.

00.04 - A breve partirà la SQ3, che sarà anche la prima sessione di qualifica sprint in cui i piloti potranno finalmente spingere con gomme Soft nuove (anche qui, obbligatorio utilizzare solo un treno). In pista avremo due Ferrari, due Mercedes, due Haas, la Red Bull di Verstappen, la McLaren di Norris, la Williams di Colapinto e la Racing Bulls di Tsunoda.

00.02 - La classifica al termine della seconda sessione eliminatoria:

00.00 - Altro colpo di scena, perché dopo la McLaren di Piastri c'è la Red Bull di Perez a finire fuori dai giochi prima del tempo. Esclusi in SQ2 Sergio Perez, Liam Lawson, Pierre Gasly, Lance Stroll e Fernando Alonso (entrambi i piloti Aston Martin si sono visti cancellare il tempo per infrazione dei limiti della pista).

23.59 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti completino il loro ultimo tentativo veloce...

23.57 - Non un gran giro per perez, che è solo decimo a un secondo scarso da Sainz. Bene Verstappen che invece si prende il secondo tempo a 16 millesimi. Max però si lamenta via radio: ''Sto facendo fatica con il posteriore''. 

23.56 - In pista adesso Verstappen e Perez, che evidentemente aspettano per fare meno giri e quindi imbarcare meno benzina. Lo stesso vale per Stroll, Alonso, Lawson, Tsunoda e Gasly che non sono ancora usciti dai box.

23.54 - Colpo di reni di Carlos Sainz, che completa un bel giro e si prende la miglior prestazione provvisoria in 1:33.274. 96 millesimi di vantaggio su Hamilton, con Leclerc terzo a 118 millesimi dal compagno.

23.53 - Lewis Hamilton si conferma particolarmente in palla: 1:33.370 per il sette volte iridato, che rifila 174 millesimi al compagno Russell. Norris è solo terzo a quasi due decimi, e Toto Wolff se la ride nel box Mercedes...

23.51 - Per il momento in pista solo Hamilton, Norris, Russell, Magnussen, Hulkenberg, Leclerc, Sainz e Colapinto. Gli altri, invece, per ora attendono ai box.

23.49 - Semaforo verde e si riparte per la SQ2, che durerà solo 10 minuti per consegnarci i nomi dei 10 piloti che si giocheranno la pole della gara sprint. Non ci sarà uno dei grandi protagonisti di questo mondiale, Oscar Piastri.

23.47 - Tra un paio di minuti si partirà per la seconda sessione di qualifica di oggi. Ricordiamo che sarà ancora obbligatorio utilizzare un solo treno di gomme Medium.

23.45 - La classifica finale della SQ1:

23.43 - Abbiamo già una sorpresa enorme! Oscar Piastri è andato oltre il limite della pista in curva-19 e il suo ultimo giro è stato per questo motivo cancellato. Con la conseguenza che Piastri è il primo degli esclusi di giornata! Dunque: esclusi Oscar Piastri, Esteban Ocon, Alex Albon, Valtteri Bottas e Zhou Guanyu.

23.42 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo...

23.41 - Testacoda per Albon, che si gira in curva-19 e però riparte dopo un completo 360°. Si migliora ancora Leclerc, che scende sul piede dell'1:33.647.

23.40 - Verstappen si prende il terzo tempo con 68 millesimi di gap da Hamilton. Norris è quarto a 79 millesimi, il che significa che abbiamo quattro piloti di quattro auto diverse nelle prime quattro posizioni, racchiusi in soli 79 millesimi.

23.39 - Tre minuti alla fine e per il momento gli esclusi sono Ocon, Hulkenberg, Bottas, Zhou e Perez.

23.38 - Uno degli storici grandi protagonisti in questo circuito è Lewis Hamilton, che ha vinto più di chiunque altro al Circuit of the Americas. Il sette volte iridato si prende il miglior tempo in 1:33.840. È stato intanto cancellato il tempo di Sergio Perez, che è andato oltre i limiti della pista in curva-9.

23.36 - Adesso è Lando Norris a prendersi il miglior tempo scendendo sul piede dell'1:33.919. Fa un po' meglio Charles Leclerc, che va al comando in 1:33.896. Terzo posto per Sainz, che paga 247 millesimi dal compagno di squadra.

23.35 - 1:34.403 per Kevin Magnussen, che si prende la miglior prestazione battendo addirittura Max Verstappen. Il campione del mondo è terzo, più lento anche di Yuki Tsunoda.

23.33 - Già 19 piloti in pista, con il solo Lewis Hamilton che per il momento attende. Ricordiamo anche che in ogni sessione è possibile usare solo un treno di gomme, e quindi di fatto sarà il primo tentativo quello davvero decisivo in ogni sessione.

23.30- Semaforo verde e si va! Via alla SQ1 del GP Usa 2024: subito in pista Verstappen, seguito da Hulkenberg, Zhou e Perez.

23.28 - Utile ripassare il format: avremo tre sessioni di qualifica, con una SQ1 da 12 minuti, una SQ2 da 10 minuti e una SQ3 finale da 8 minuti. Come nelle qualifiche tradizionali, invece, ci saranno cinque eliminati in ogni taglio e dieci piloti a giocarsi la pole nella fase finale. Ricordiamo anche che sarà obbligatorio usare le gomme Medium in SQ1 e SQ2, con le Soft da usare solo in SQ3. Tutto chiaro? Altrimenti c'è qui il racconto nel dettaglio di come funziona il weekend Sprint in F1.

23.25 - Vi siete persi le prove libere 1? Male, perché è stata una sessione decisamente interessante e con tanta azione in pista. Ma non è un vero problema, visto che potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca minuto per minuto e scoprire nel dettaglio com'è andata.

23.20 - Rapido sguardo alle condizioni meteo, che in questo weekend comunque non dovrebbero minacciare pioggia: 37 gradi la temperatura dell'asfalto, addirittura 28 quella dell'aria. C'è qualche nuvola sopra il Circuit of the Americas ma niente di preoccupante.

23.15 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche sprint del GP Usa 2024. Pronti per seguirle insieme a noi? Tra circa 15 minuti avremo il semaforo verde e il via della prima delle due sessioni di qualifica del weekend, che deciderà la griglia di partenza della gara sprint di domani sera.

USGP 2024