Logo MotorBox
CIAR 2024

12° Rally Roma Capitale: Crugnola trionfa, Campedelli completa la doppietta tricolore


Avatar di Luca Manacorda , il 28/07/24

1 mese fa - Il racconto e la classifica del quinto appuntamento dell'anno

Rally Roma Capitale 2024: cronaca, aggiornamenti e risultati
I piloti del campionato italiano battono i protagonisti dell'europeo
Benvenuto nello Speciale CIAR 2024, composto da 6 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario CIAR 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Il Rally Roma Capitale parla ancora italiano, con Andrea Crugnola che bissa il successo del 2023. Il leader del CIAR ha concluso alla grande un weekend che lo ha visto protagonista fin dalla prova spettacolo di venerdì sera che ha aperto la competizione, vincendo tutte e tre le speciali di oggi pomeriggio. La bella figura dei piloti del campionato italiano è arricchita dal secondo posto di Simone Campedelli, autore di una bella prova quest'oggi che gli ha permesso di risalire dal quarto posto di ieri sera. Completa il podio il primo dei piloti protagonisti dell'ERC, lo spagnolo Efren Llarena che precede Simone Tempestini, scivolato indietro dopo aver cullato sogni di gloria nel testa a testa con Crugnola andato in scena ieri, ma comunque molto positivo. Quinta posizione per Mathieu Franceschi che precede Hayden Paddon, recuperandogli un paio di punti nella corsa al titolo dell'Europeo dove i due sono ora separati da 7 punti. Settimo assoluto e sul podio della classifica CIAR è Bostjan Avbelj, anche lui autore di una bella prestazione. Seguono Roberto Daprà e Giandomenico Basso, protagonista di un weekend non brillante che gli costa parecchi punti nella sfida per il titolo con Crugnola.

12° RALLY ROMA CAPITALE, CLASSIFICA DOPO SS13

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Crugnola Citroen 1:53:10.9
2 Simone Campedelli Skoda +22.3
3 Efren Llarena Skoda +27.9
4 Simone Tempestini Skoda +32.1
5 Mathieu Franceschi Skoda +32.1
6 Hayden Paddon Hyundai +38.2
7 Bostjan Avbelj Skoda +1:00:0
8 Roberto Daprà Skoda +1:08.2

Rally Roma Capitale 2024: Andrea Crugnola (Citroen) Rally Roma Capitale 2024: Andrea Crugnola (Citroen)

AGGIORNAMENTO DELLA DOMENICA MATTINA

SS8-10 Mattinata con brivido al Rally Roma Capitale 2024. Il primo passaggio sulle tre prove che formano il percorso domenicale è stato azzoppato dal brutto incidente di Mads Ostberg avvenuto nella SS9 'Rocca di Cave - Subiaco' che con i suoi 32 km rappresenta la speciale regina di oggi. Il norvegese, che partiva per settimo, è uscito di strada colpendo semi frontalmente un albero dal lato del copilota. Timori soprattuto per il suo navigatore Patrick Barth, ma le sue condizioni non preoccupano. Sul posto sono intervenuti comunque ambulanza ed elicottero, l'equipaggio è stato portato in ospedale per dei controlli di routine e ovviamente la prova è stata annullata. Le due speciali disputate, molto più brevi, sono state vinte da Efren Llarena e Andrea Crugnola. Il varesino ha portato a 5,7 secondi il suo vantaggio su Simone Tempestini, il quale si deve guardare alle spalle dal ritorno di Simone Campedelli, arrivatogli a mezzo secondo. Seguono Mathieu Franceschi, lo stesso Llarena e Hayden Paddon, mentre Bostjan Avbelj è settimo e terzo tra i piloti CIAR. Roberto Daprà è ottavo davanti a Giandomenico Basso che al momento sarebbe quindi quinto tra i piloti del campionato tricolore, perdendo terreno da Crugnola in classifica generale. Secondo e ultimo passaggio sulle tre prove a partire dalle 13:12.

12° RALLY ROMA CAPITALE, CLASSIFICA DOPO SS10

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Crugnola Citroen 1:25:30.4
2 Simone Tempestini Skoda +5.7
3 Simone Campedelli Skoda +6.2
4 Mathieu Franceschi Skoda +8.1
5 Efren Llarena Skoda +11.3
6 Hayden Paddon Hyundai +12.5
7 Bostjan Avbelj Skoda +24.2
8 Roberto Daprà Skoda +36.3

AGGIORNAMENTI DEL SABATO

Non si è fatta attendere la risposta di Andrea Crugnola che, dopo aver perso la leadership del Rally Roma Capitale 2024, è tornato al comando grazie al successo nella SS7 che ha concluso il programma del sabato. È stato un po' meno brillante Simone Tempestini che, dopo due successi consecutivi, ha terminato con l'ottavo tempo una speciale che ha ammesso di non amare particolarmente. La situazione nella classifica generale del rally resta apertissima: Crugnola guida con appena 7 decimi di vantaggio sul pilota con licenza rumena, mentre Mathieu Franceschi chiude il podio virtuale a 4,9 secondi. Quarto assoluto e secondo del CIAR è Simone Campedelli, anche lui protagonista di un'ottima giornata. A chiudere una top 6 compressa in meno di 10 secondi ci sono due protagonisti dell'ERC, Hayden Paddon ed Efren Llarena. Settimo assoluto e terzo del tricolore è invece Bostjan Avbelj, che ha 10 secondi di margine su Roberto Daprà. Mads Osteberg continua la sua rimonta e chiude il sabato al nono posto, mentre Andrea Mabellini è l'ultimo pilota in top 10, davanti a Giandomenico Basso rallentato da una foratura negli ultimi due chilometri. Domani altre sei speciali, per circa 84 km cronometrati, che definiranno la classifica finale.

12° RALLY ROMA CAPITALE, CLASSIFICA DOPO SS7

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Crugnola Citroen 57:31.6
2 Simone Tempestini Skoda +0.7
3 Mathieu Franceschi Skoda +4.9
4 Simone Campedelli Skoda +5.8
5 Hayden Paddon Hyundai +7.9
6 Efren Llarena Skoda +9.2
7 Bostjan Avbelj Skoda +19.8
8 Roberto Daprà Skoda +29.8

Rally Roma Capitale 2024: Simone Tempestini (Skoda) Rally Roma Capitale 2024: Simone Tempestini (Skoda)

SS5-6 Cambia tutto al Rally Roma Capitale 2024. Simone Tempestini ha dominato le speciali 5 e 6, scavalcando in classifica Andrea Crugnola che aveva terminato lanciatissimo il giro della mattina. Il varesino ha perso soprattutto nel passaggio sulla lunga 'Santopadre-Fontana Liri', spiegando al traguardo di essere andato molto cauto per evitare forature. La contesa rimane comunque apertissima, con appena 1,7 secondi tra i due. Ricordiamo che Tempestini corre con licenza rumena e dunque è trasparente ai fini del CIAR. Alle spalle dei primi due sale Mathieu Franceschi, il più rapido nella Qualifying Stage di ieri. Il francese precede Hayden Paddon, quinto Simone Campedelli che dunque è il secondo tra i piloti del tricolore. Seguono Efren Llarena e, più staccati, Bostjan Avbelj, Giandomenico Basso e Roberto Daprà. Entra in top 10 Mads Ostberg che risale dopo le difficoltà incontrate al mattino.

12° RALLY ROMA CAPITALE, CLASSIFICA DOPO SS6

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Simone Tempestini Skoda 51:01.7
2 Andrea Crugnola Citroen +1.7
3 Mathieu Franceschi Skoda +7.0
4 Hayden Paddon Hyundai +8.5
5 Simone Campedelli Skoda +9.9
6 Efren Llarena Skoda +11.2
7 Bostjan Avbelj Skoda +20.0
8 Giandomenico Basso Toyota +28.8

AGGIORNAMENTI DEL SABATO MATTINA

SS4 Ancora una vittoria di Andrea Crugnola nella SS4 del Rally Roma Capitale. Il leader del CIAR sta mettendo in fila tutti anche in questo weekend che vede i protagonisti del tricolore affiancati da quelli del Campionato Europeo Rally. Alle spalle del varesino, primo con 11 secondi di vantaggio, la battaglia è accesissima con cinque piloti in due secondi: Simone Tempestini è ancora nella piazza d'onore, ma Hayden Paddon e Simone Campedelli - autore del secondo tempo in prova - lo seguono ad appena 7 decimi. Chiudono questo gruppetto Mathieu Franceschi e Bostjan Avbelj, terzo tra i piloti del CIAR. La top 10 è completata da Efren Llarena, Giandomenico Basso, Roberto Daprà e Miko Marczyk, mentre Andrea Mabellini è scivolato in undicesima posizione. Giro pomeridiano sulle stesse tre prove, a partire dalle 14:40.

12° RALLY ROMA CAPITALE, CLASSIFICA DOPO SS4

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Crugnola Citroen 29:10.4
2 Simone Tempestini Skoda +11.2
3 Hayden Paddon Hyundai +11.9
4 Simone Campedelli Skoda +11.9
5 Mathieu Franceschi Skoda +13.2
6 Bostjan Avbelj Skoda +13.8
7 Efren Llarena Skoda +17.7
8 Giandomenico Basso Toyota +20.5

Rally Roma Capitale 2024: Andrea Crugnola (Citroen) Rally Roma Capitale 2024: Andrea Crugnola (Citroen)

SS2-3 Le prime due speciali del sabato del Rally Roma Capitale 2024 hanno confermato Andrea Crugnola grande protagonista. Il varesino ha chiuso alle spalle di Bostjan Avbelj la SS2, per poi ottenere il miglior tempo sulla lunga speciale ''Santopadre-Fontana Liri'' di  quasi 29 km. Crugnola è dunque al comando con 4,9 secondi su Simone Tempestini (corre con licenza rumena, non toglie punti ai piloti CIAR) e 6,9 su Hayden Paddon. Tra i protagonisti del tricolore, troviamo poi il già citato Avbelj tallonato da Simone Campedelli. Giandomenico Basso ha lamentato qualche problema di feeling con la sua Toyota e al momento è ottavo nella assoluta, quarto tra i piloti CIAR davanti ad Andrea Mabellini. La SS2 è stata interrotta dopo l'uscita di strada di Francesco Aragno, senza conseguenze per l'equipaggio. La SS4 'Guarcino-Altipiani' chiude il programma mattutino attorno a mezzogiorno.

12° RALLY ROMA CAPITALE, CLASSIFICA DOPO SS3

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Crugnola Citroen 22:42.6
2 Simone Tempestini Skoda +4.9
3 Hayden Paddon Hyundai +6.9
4 Bostjan Avbelj Skoda +8.3
5 Simone Campedelli Skoda +9.6
6 Mathieu Franceschi Skoda +9.9
7 Efren Llarena Skoda +12.5
8 Giandomenico Basso Toyota +14.1

Rally Roma Capitale 2024: Mathieu Franceschi (Skoda) Rally Roma Capitale 2024: Mathieu Franceschi (Skoda)

VEDI ANCHE



AGGIORNAMENTI DEL VENERDI'

SS1 La spettacolare prova attorno al Colosseo, valida come Power Stage solo per i piloti iscritti al campionato italiano, ha aperto ufficialmente il Rally Roma Capitale 2024. Il percorso lungo appena 1,3 km ha ovviamente ridotto al minimo i distacchi, ma ha messo subito in evidenza i piloti del CIAR, affiancati in questo fine settimana dai protagonisti del Campionato Europeo Rally. Dopo l'errore di stamattina nella qualifica, Andrea Crugnola si è riscattato tornando a imporre la propria legge. Il varesino ha staccato il miglior tempo davanti a Bostjan Avbelj, per una doppietta tutta tricolore. Terzo tempo per Stephane Lefebvre, primo tra i piloti ERC, davanti ad Andrea Mabellini che chiude il podio della Power Stage. Seguono altri due piloti dell'Europeo, Erik Cais e Hayden Paddon, seguiti da Adam Brezik e dai due principali rivali di Crugnola nel CIAR 2024, ossia Giandomenico Basso e Simone Campedelli. Solo 17° Mathieu Franceschi, il più rapido della Qualifying Stage. La competizione entrerà nel vivo domani, con sei prove speciali suddivise su tre percorsi per un totale di circa 95 km cronometrati.

12° RALLY ROMA CAPITALE, CLASSIFICA DOPO SS1

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Crugnola Citroen 56.4
2 Bostjan Avbelj Skoda +0.8
3 Stephane Lefebvre Hyundai +1.0
4 Andrea Mabellini Skoda +1.0
5 Erik Cais Skoda +1.1
6 Hayden Paddon Hyundai +1.2
7 Adam Brezik Skoda +1.2
8 Giandomenico Basso Toyota +1.5

Rally Roma Capitale 2024: Andrea Crugnola (Citroen) Rally Roma Capitale 2024: Andrea Crugnola (Citroen)

QUALIFICA A FRANCESCHI Si sono disputate questa mattina le prime sessioni ufficiali del Rally Roma Capitale 2024, in attesa della prova spettacolo attorno al Colosseo che questa sera darà il via alla competizione. Dopo le prove libere disputate sui 4 km di Monte Fumone, sullo stesso percorso i 26 principali protagonisti di questo weekend hanno disputato la Qualifying Stage. A differenza di quanto avviene normalmente nel CIAR, questa settimana si adotta il regolamento del Campionato Europeo Rally e dunque l'ordine di arrivo della qualifica determina l'ordine di partenza di sabato, senza possibilità di scelta per i piloti.

Rally Roma Capitale 2024: Simone Campedelli (Skoda) Rally Roma Capitale 2024: Simone Campedelli (Skoda)

I più veloci sulla prova sono stati i grandi nomi dell'ERC: Mathieu Franceschi ha preceduto di 4 decimi Erik Cais, terzo Efren Llarena a 7 decimi. Per quanti riguarda gli iscritti al CIAR, Andrea Mabellini - quinto assoluto - è stato il più rapido davanti a Bostjan Avbelj e Roberto Daprà, quarto Simone Campedelli. Tutti e quattro si sono piazzati nella top10 assoluta. Più attardati Giandomenico Basso e Andrea Crugnola, addirittura terz'ultimo tra i partecipanti dopo aver commesso un errore. Sulla stessa prova si disputa ora lo shakedown per chi non ha preso parte a prove libere e Qualifying Stage. Per tutti, poi, l'appuntamento è dalle 20:05 con la SS1 ''Colosseo Aci Roma''. Qui sotto, è disponibile la trasmissione completa della qualifica di questa mattina.

PROGRAMMA RALLY ROMA CAPITALE 2024

Scatta questo weekend il Rally Roma Capitale 2024, uno degli appuntamenti più attesi della stagione del CIAR. Anche quest'anno, l'appuntamento laziale sarà valido anche per il Campionato Europeo Rally ERC e dunque la sua programmazione si differenza dagli altri eventi del tricolore, seguendo la distribuzione giornaliera tipica degli eventi continentali. Dopo la Qualifying Stage e lo shakedown del venerdì mattina, si partirà ufficialmente in serata con la prova spettacolo all'ombra del Colosseo, valida come Power Stage per i protagonisti del CIAR. Le restanti 12 speciali si disputeranno, equamente divise, tra sabato e domenica, per un totale di 189 km cronometrati, distribuiti principalmente nel frusinate. Per l'ERC la Power Stage sarà come al solito l'ultima speciale in programma.

Presenti al via i principali protagonisti del CIAR, con poche eccezioni tra cui Andrea Nucita e Rudy Michelini. Tra i big dell'ERC ci saranno Hayden Paddon, Mads Ostberg, Mathieu Franceschi, Efren Llarena, Erik Cais, Stephane Lefebvre e l'astro nascente del rally internazionale, il lettone Martins Sesks protagonista di due grandi prestazioni all'esordio nel WRC. I piloti stranieri dell'ERC saranno trasparenti ai fini dell'assegnazione dei punti CIAR, mentre verranno tenuti in considerazione gli italiani, come ad esempio Andrea Mabellini. Ricordiamo inoltre che il Rally Roma Capitale, al pari di Targa Florio e Sanremo, ha coefficiente di punteggio 1,5.

Venerdì 26/07

Prova Nome Lunghezza Ora
SS1 Colosseo Aci Roma 1.3 km 20:05

Sabato 27/07

Prova Nome Lunghezza Ora
SS2 Alatri 6.96 km 08:14
SS3 Santopadre - Fontana Liri 28.74 km 09:41
SS4 Guarcino - Altipiani 11.58 km 11:41
SS5 Alatri 2 6.96 km 14:40
SS6 Santopadre - Fontana Liri 2 28.74 km 16:07
SS7 Guarcino - Altipiani 2 11.58 km 18:07

Domenica 28/07

Prova Nome Lunghezza Ora
SS8 Fiuggi 5.9 km 07:50
SS9 Rocca di Cave - Subiaco 32.3 km 08:53
SS10 Monastero - Jenne 8.63 km 10:05
SS11 Fiuggi 2 5.9 km 13:12
SS12 Rocca di Cave - Subiaco 2 32.3 km 14:15
SS13 Monastero - Jenne Power Stage 8.63 km 16:05

Pubblicato da Luca Manacorda, 28/07/2024
Tags
Gallery
CIAR 2024