Il Rally del Ciocco è un percorso impegnativo e tecnico, che non permette alcun pronostico
E’ ormai, da alcuni anni, la gara di apertura del campionato italiano rally. E la tradizione viene mantenuta anche per il 2016.
La storia del rally del Ciocco affonda le proprie radici nella migliore tradizione del rallysmo italiano, nell’epoca aurea a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. La prima edizione risale al 1976 e a portare al trionfo una magnifica Lancia Stratos sono Tony Carello e Arnaldo Bernacchini. L’albo d’oro, da quel momento in poi, è da brividi. Vudafieri, Bettega, Tognana, Cunico, Aghini….i nomi migliori del rally tricolore lasciano il segno lungo le tortuose e insidiose prove speciali che si inerpicano tra i boschi della Garfagnana.
Tra i “big” attuali del campionato italiano rally, Paolo Andreucci, autentico padrone di casa, in quanto “garfagnino” di nascita, è quello che può contare il maggior numero di vittorie: 6 in totale, l’ultima ottenuta nel 2012. Due sono i successi conquistati da Giandomenico Basso, entrambi di recente, nel 2013 e nel 2014. L’altro grande favorito per la stagione 2016, Umberto Scandola, incredibilmente, non ha mai firmato la vittoria al rally del Ciocco.
Lo scorso anno, dopo ripetuti colpi di scena, il successo finì nelle mani di Alessandro Perico, davanti a Rudy Michelini e Nicola Caldani. Appena giù dal podio, Stefano Albertini e Paolo Andreucci.
Il programma del rally del Ciocco e Valle del Serchio 2016 prevede un’apertura in Versilia, con la prova “spettacolo” di Forte dei Marmi. A seguire, due giornate di gara in Garfagnana, lungo prove speciali che trasudano storia ad ogni chilometro: “Cerretoli”, “Careggine”, “Renaio”, “Greglia”, “Tereglio”. Il livello tecnico del percorso particolarmente elevato, le difficili condizioni dell’asfalto e un meteo spesso imprevedibile, rendono questa gara decisamente impegnativa, pressoché impossibile da pronosticare, a maggior ragione perché si tratta del primo appuntamento dell’anno, e molto spesso piloti e team devono ancora affinare il feeling con le proprie auto.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Mappa Rally Ciocco 2016.pdf | 946 Kb |