Col tetto, senza tetto, quella più lunga, quella low cost: le abbiamo testate tutte. Dalla prima Nuova Mini Cooper alla Mini Ray, ecco le nostre impressioni prova dopo prova.
Da settembre 2001 a oggi, il nuovo corso della Mini passa attraverso la libertà di personalizzazione e qualche operazione-vintage, come la ri-edizione della Clubman. Ci sono poi le prime volte col motore diesel e con la capotte, fino ad arrivare alla Mini più economica.
In occasione del Salone del Mobile di Milano, il famoso brand di design d'arredamento firmerà un allestimento speciale della Mini Cooper Clubman. Che quest'anno sfilerà agli eventi del "fuorisalone" con un rimorchio d'eccezione...
Nuovo naso anche per la mini-scoperta e, soprattutto, nuova capote, nuova coda e nuovo rollbar. Oltre ai motori della seconda generazione.
In tempi di crisi Mini riduce potenza e prezzo d'ingresso della One e della Clubman. Non si sa ancora di quanto, ma a Marzo arriveranno due versioni d'accesso con motori più parsimoniosi e un paccetto tecnologico che riduce i consumi.
Seconda generazione della scoperta Mini anglo-tedesca. A diferenziarla dalla prima, tante piccole novità estetiche, meccaniche, pratiche e strutturali. In arrivo a marzo a prezzi da 22.500 euro.
Alla Mini non hanno dubbi: l'auto del futuro sarà elettrica. Lo dimostrano approntando 500 esemplari destinati agli States privi di motore a scoppio e spinti solo da una batteria agli ioni di litio. Il tutto in attesa di un modello di serie realizzato anche per l'Europa.
Una Mini colorata ricorda la nonna e una copertina del passato. Ma anche i dischi degli Who, i Beatles e libri per bambini. La memorabile firma artistica è di Alan Aldridge. Sullo sfondo il marketing della Casa anglo-tedesca, sempre pronto a stupire, e ricordare
Tutto gira intorno al quattro: trazione integrale, quattro porte laterali, quattro posti e quarta variante della Mini. Ma anche una anticipazione dell'evoluzione stilistica del marchio.
Una cella con le ruote, dall'arredamento decisamente osé, allestita in una Clubman Cooper molto particolare. L'idea è di Joseph Corre, che di mestiere dirige una nota azienda di lingerie. Ne è uscita un'auto abbastanza improbabile, ma sicuramente curiosa e da collezione. Andrà all'asta al miglior offerente, che togliendosi lo sfizio ...
Una pronta a suonare "Here comes the sun", l'altra a sparare. Le nuove versioni Abbey Road e Trigger della Mini One soddisfano l'anima più modaiola e quella più sportiva del cliente Mini. Sotto non cambia nulla, ma fuori e dentro la piccola tedesca d'ispirazione british si arricchisce di elementi distintivi ...