Quaranta candeline per la vettura simbolo dei baby boomers americani, nata appunto il 17 aprile del 1964. Una storia di successi e di cadute ricostruita in dettaglio, dalla prima apparizione alla fiera mondiale di Flushing Meadows fino a quando, lo scorso anno...
Difficile trattenere commenti al limite della "licenza poetica" davanti alle prime immagini di questa Ford. D'altro canto di fronte a 440 CV, cacciati sotto una carrozzeria mozzafiato e col contorno di innumerevoli componenti racing è dura restare insensibili
Arriva la gamma Ford Fiesta 2004con tante piccole migliorie e un'interessante novità: ora la versione 1.4 TDCi si può avere anche con il cambio robotizzato Durashift EST.
E' la Ford Fiesta che non ti aspetti: cattiva ma con l'abitino perbene di sempre. Una vettura da 150 CV e lo scatto felino che segna il ritorno della Ford nel segmento delle piccole sportive. A Ginevra la prima uscita ufficiale. A fine anno il debutto su strada.
Vestito da T-Bird rosa shocking, tetto a bolla che scorre all'indietro e, soprattutto, sei ruote, di cui le quattro anteriori sterzanti. Ecco la Ford del 2086.
Lo stile fine anni settanta ha contagiato anche la Bronco, ispirata alla Mercedes Classe G prima maniera. Con un tocco di durezza da Hummer. E sotto il cofano motore da tuner.
Bella, rabbiosa, americana fino all'ultimo bullone: la Mustang è tornata, quasi uguale al prototipo presentato a Detroit un anno fa. Ma questa è quella vera.
Mister Carrol Shelby può esserne fiero. Questa concept rispecchia appieno l'anima delle sue supercar. Una racing dura e pura, grossa come una Miata ma con un motore da 600 cavalli. Naturalmente di cilindrata enorme, in perfetto stile USA.
Una bella botta di vita: la Focus fa un'iniezione di cavalli (420) e diventa RS8. Dove l'otto, aggiunto alle due lettere della versione più sportiva, sta per il numero dei cilindri. Con una cilindrata totale di cinquemila cm3 giusto per non esagerare. Perché - come dicono gli americani - non ...
Un punto di partenza per le Ford del futuro. Una concept per capire se la direzione è quella giusta. Non solo nello stile, ma anche nella tecnica, dove l'elettronica ruba le idee ai videogiochi e le mette in pratica.
Allo spazio non si rinuncia ma anche l'occhio vuole la sua parte. Basta con i furgoncini da fiorista, le famiglie non sono vasi di gerani. Ora le monovolume compatte si ispirano alle auto sportive e, dopo Renault con Scenic, anche Ford si lancia nella mischia con il prodotto giusto.
Moderna, razionale e pure "matica". La best-seller dell'Ovale blu punta anche lei su un cambio robotizzato con funzione sequenziale - ormai un classico per la categoria - abbinato al 1.4 da ottanta cavalli. Forse un po' "imbrigliati" per fare fuochi d'artificio, ma abbastanza vispi da togliersi qualche sfizietto senza prosciugare ...
Detroit, 16 giugno 1903: in una piccola ex fabbrica di vagoni ferroviari nasceva 100 anni fa quello che oggi è il secondo più grande costruttore di auto al mondo. Una lunga storia di successi che vi proponiamo di rivivere attraverso una galleria di immagini storiche rarissime.
Non è la solita utilitaria trasformata cabrio come un passeggino. La Ka diventa una vera sportivetta a due posti, ed esalta le doti sportive del suo telaio. Dell'utilitaria mantiene la componentistica ma non il prezzo.