La Famiglia X ora è al completo con la nascita della piccola, la numero 1. Spaziosa soprattutto per i bagagli, qualche finitura economica, motori ok.
Difficile da classificare, ha dimensioni da ammiraglia, linea da coupé, comfort da superberlina e versatilità da monovolume. Su strada però prevale l'indole sportiva, da vera BMW.
Il 2009 non verrà ricordato solo per i due centenari festeggiati da Audi e Suzuki. Anche Bmw ha compiuto un importante compleanno: 80 anni. Ecco le tappe, i modelli e le sigle significative nella storia della Casa fondata da Karl Friedrich Rapp nel 1913.
Sulla passerella di Francoforte sfilerà anche questo prototipo che introduce nuove prospettive in materia di ibrido. I suoi assi nella manica sono tre: due motori elettrici e un inedito turbodiesel 1.5 a tre cilindri.
Ecologia, sì, senza rinunciare però alle prestazioni. Da Monaco arriva l'ibrida più potente del mercato ma capace anche di funzionare per brevi tratti in modalità solo elettrica. Il debutto è fissato per il Salone di Francoforte.
I pericoli sulle strade non vengono solo dai possibili incidenti e così l'ammiraglia bavarese indossa la corazza per proteggere i suoi occupanti da ogni attacco. Due le versioni disponibili: V8 4.4 da 407 cv e V12 6.0 da 544 cv.
Secondo la smorfia napoletana la paura fa 90, mentre il numero giusto per il lusso, almeno in Baviera, è il 60, che identifica la nuova versione punta di diamante della Serie 7. A distinguerla ci sono una dotazione completissima e un inedito motore V12 biturbo.