Con mascherina nera e filetti rossi la piccola Volkswagen si veste da sportiva e fa il verso alla Golf. Il motore 1.8 turbo da 150 cv e prestazioni di tutto rispetto consigliano di non liquidarla come un "vorrei ma non posso"...
La terza Volpe teutonica nasce in Brasile e lì sembra destinata a restare. Non si sa mai però: un domani la monovolume ricavata dalla Fox potrebbe anche arrivare in Europa e dar fastidio a molte delle monovolume compatte che impazzano in questo momento sulle nostre strade. Ecco come è fatta.
Attesa per il primo appuntamento che vede la Casa tedesca entrare in pista con i suoi modelli più sportivi.
Un po' di pazienza: l'attesa crossover su base Golf non è ancora pronta. Alla Volkswagen non lasciano però il pubblico a bocca asciutta e come antipasto propongono una concept un po' Suv e un po' coupé. Roba che non andrebbe presa molto sul serio, se non assomigliasse un po' alla ...
Il mercato chiede le Suv? Eccone una in scala ridotta. Più alta di 7 centimetri della versione base, ruote da 17", fascione anteriore stile fuoristrada con simil bull-bar in alluminio satinato integrato, mancorrenti in alluminio sul tetto, minigonne laterali e passaruota in materiale plastico. Una Suv con l'aspetto della Nuova ...
Stavolta si fa sul serio. Questo prototipo a tre ruote ha ottime chance di arrivare davvero sul mercato. Solo su quello americano, però, dove verrebbe considerato una moto e ammesso alle corsie preferenziali.
Nella collezione primavera-estate della Polo spunta una nuova linea casual a cinque porte. Il look strizza l'occhio all'avventura, anche se il suo l'habitat resta la giungla d'asfalto dei centri urbani. Cinque i motori e sei i colori che andranno a listino.
Mentre molte altre Case puntano sui cambi robotizzati, la Volkswagen resta fedele al classico automatico. Una scelta che soddisfa appieno nella guida e anche coerente con il look di gusto neoclassico della Polo.
A vederla da lontano sembra una sportivetta artigianale inglese. Basta avvicinarsi per scoprire invece che sul cofano troneggia lo stemma VW. Il look è molto seducente ma attenzione a non fermarsi alle apparenze. La vera chicca è il motore, ben nascosto in posizione centrale.
Si muove senza pilota, curva, evita ostacoli, parte e si ferma dove volete. Unico problema: è come giocare a carte col morto, al posto guida non c'è nessuno. Una Touareg senza pilota, o se si vuole, col pilota automatico, che apre nuove prospettive nel campo della sicurezza stradale. Sperando che ...
Debutta in Giappone la più cattiva delle Polo. Una sfida lanciata in casa del nemico giusto per rimarcare che anche in piccolo la tecnologia tedesca non conosce rivali. E per farlo rispolvera la sigla GTI abbinandola a un motore turbo da 150 cv.
Continua la serie delle R32, le GTI con qualcosa in più, nello stile e nelle prestazioni. Carattere esuberante ma facile da ridurre alla ragione, voce tenorile e trazione integrale per tutte le stagioni. E tutti i circuiti.
L'understatement non è più il suo credo ma le emozioni sono come quelle di una volta. Il merito va al motore turbo e al cambio DSG, un'accoppiata che merita una standing ovation. Parola di vecchio GTIsta.
Eccola la CC di Wolfsburg, fresca di battesimo. Una via di mezzo tra Golf e Passat. Praticamente identica alla Concept dello scorso anno. L'offerta di motori spazia da 115 a 250 cv. Arriverà in primavera, ma non si sa ancora a che prezzo.