Con l'ultima generazione, la best-seller di Wolfsburg si conferma tra le poche compatte declinate anche a trazione integrale. Gli abbinamenti possibili sono con il motore 2.0 TDI da 140 cv e con i livelli di allestimento Comfortline e Highline.
La variante tuttospazio si adegua alla moda imposta dalla sorella a due volumi e passa alla mascherina nera orizzontale. Con il nuovo model year arriva anche il cambio DSG e si rinnova la gamma motori.
Il controllo del corpo diventa controllo del mezzo, con comandi applicati a mani e piedi. A cavallo tra le due e le quattro ruote, il Bio Runner si nutre di bio-carburante e corre scortato da un elicottero personale.
A Wolfsburg puntano a rafforzare la loro posizione nel settore dei veicoli commerciali. Alla fine del 2009 si lanceranno infatti nel settore dei pick-up con un mezzo ispirato a questo prototipo.
Arriva la GTI numero 6: 210 cavalli e 7,1 secondi nel 0-100, con tutte le cose al punto giusto. A cominciare dal portamento meno esagerato, che abbandona la linguaccia nera sul davanti e ricorda la gloria del passato, con quel doppio filetto rosso
Tanto uguale ma anche tanto differente. Con la nuova Volkswagen Golf VI l'abito diventa più elegante e pulito, la qualità aumenta e arrivano i common rail.
Quelle che avevamo giudicato attendibili si sono dimostrate alla fine foto ufficialissime. La sesta generazione della best-seller di Wolfsburg, che debutterà a Parigi, sarà proprio come mostrata qualche giorno fa. Ora però si conoscono anche molti dettagli su come sarà articolata la gamma che guideremo in autunno.
La previsione, anzi, la visione arriva direttamente dal sito della Casa: tre vetture stilizzate secondo le linee guida che influenzeranno la progettazione automobilistica nel 2028. Filosofia aziendale, semplice strategia di marketing, o entrambe...?
Un nuovo motore da 300 cavalli sale sia sulla versione berlina sia sulla versione station wagon della tedesca. Con sé si porta nuovi optional e qualche marchingegno divenuto di serie. Dentro il nuovo, fuori il vecchio: il 3.2 V6 FSI esce dal listino.