Sette anni dopo la prima L1, Volkswagen lancia a Francoforte la seconda versione del tandem miracoloso. I consumi crescono leggermente ma restano sempre a livelli record. Con la prospettiva concreta di una produzione in serie. Ma saranno davvero così le auto di domani?
Continua anche con la sesta generazione la saga con la Volkswagen Golf R. Gli ingredienti necessari ci sono tutti: motore turbo e cavalleria esagerata tenuti a bada dalla trazione integrale. Con un look quasi moderato.
Meno porte, più motori e meno consumi. A Francoforte la Volkswagen Polo si presenta in passerella in versione sbarazzina e con novità intonate ai tempi risparmiosi e comodosi. Con quella faccia semplice e riconoscibile del nuovo corso stilistico Volkswagen e sempre con ESP di serie.
I veicoli commerciali Volkswagen lasciano la tuta da lavoro e gli abiti da tempo libero nell'armadio per vestire panni più eleganti. I vari allestimenti si uniformano alla nuova moda di Wolfsburg, con un frontale a listelli orizzontali dietro i quali spuntano anche nuovi motori.
Su strada la nuova generazione arriverà soltanto a partire da settembre ma, per quanto riguarda il listino, la Casa di Wolfsburg scopre in anticipo le sue carte. I motori disponibili sono per ora quattro, gli allestimenti tre e i prezzi partono da 12.450 euro.
Da ventisette anni la Volkswagen Golf GTD è l'icona sportiva dei seguaci di Rudolf Diesel e oggi si rinnova, seguendo le orme della sorella a benzina, la GTI. Spinta dal noto motore due litri common rail da 170 cv, si può ordinare con cambio manuale o robotizzato a doppia frizione ...
L'ultima compatta di Wolfsburg mette su famiglia e si presenta in versione wagon, pronta già al debutto nelle concessionarie. La nuova Volkswagen Variant è molto simile al modello attuale e fa della praticità e della qualità dei motori i suoi punti di forza.
A circa un anno dalla presentazione delle versioni "normali", la gamma della sportivetta tedesca si allarga con una nuova punta di diamante. Spinta da un due litri turbo da 265 cv, debutta in società nella cornice spettacolare del Nürburgring.
Tre lettere che identificano da trent'anni un genere. Tra fughe in avanti, con l'elettronica che simula un differenziale per scaricare a terra i 210 cavalli, e la nostalgia per quei filetti rossi che fanno sentire ancora giovani gli innamorati delle prime due serie.
Cambia il sistema di valutazione, ma la Golf fa ancora il pieno di stelle nei test Euro NCAP. Merito dei sistemi di sicurezza elettronici di serie e delle buone risposte nelle nuove prove di "crash".