Si allarga a macchia di gasolio la famiglia delle diesel, con il nuovo motore boxer anche per la Subaru Forester 2.0D abbinato a un nuovo cambio a sei marce. Zero vibrazioni, consumi all'osso, cambio ostico.
Da prototipo a ad auto di serie il passo può essere breve. Lo dimostra questa wagon a sette posti che debutta sul mercato giapponese con motore due litri aspirato o turbo dopo aver sfilato a ottobre al Salone di Tokyo.
Arrivano buoni ultimi al gasolio ma con il primato del boxer tra i motori diesel, con evidenti vantaggi in termini di vibrazioni, coppia e consumi.
Dopo tante indiscrezioni la tuttofare nipponica si presenta ufficialmente. Si rinnova da cima a fondo, crescendo nelle dimensioni e assume fattezze un po' più modaiole e da fuoristrada. Già venduta in Giappone, tra qualche mese arriverà anche in Europa.
La STI arriva alla terza generazione. Muscoli e faccia cattiva rendono meno educata la carrozzeria a due volumi. Crescono potenza, passo e sofisticazione elettronica: per dipingere tante Impreza diverse, come i possibili piloti (e clienti).
Dalla brochure al web, la solita fuga di immagini svela in anticipo la nuova Forester. Si intravede una crossover più muscolare, sempre Subaru ma con un pizzico di Tribeca e qualche concessione al glamour.
Continua il conto alla rovescia che porterà l'attesa sportiva delle Pleiadi a debuttare al Motor Show di Bologna. Nel frattempo è possibile ammirare le prime foto ufficiali e farsi venire l'acquolina in bocca sentendo parlare di oltre 300 cv.
La compatta giapponese si rivoluziona nello stile e si converte al taglio a due volumi. Restano però la trazione integrale permanente AWD e i motori boxer, che ,come al solito, regalano su strada un equilibrio invidiabile. Aprono le danze le versioni 1.5 e 2.0 ma presto arriverà anche la STi.
Un colpo secco e zac! Via la coda! La compatta delle Pleiadi si converte alla linea a due volumi per sfidare sullo stesso terreno le rivali del Vecchio Continente. Venduta per ora solo in Giappone, arriverà in Europa con tempi e gamma ancora da definire.
La Suv del Sol Levante rinuncia al discusso frontale della prima serie e passa a un look acqua e sapone. Sotto il cofano arriva anche un inedito boxer da 3,6 litri. Venduta da fine estate negli States, arriverà poi anche in Europa.
Debutta il 6 aprile in America l'Impreza "all new", per la gioia di piedoni da strada e smanettatori da videogame. Presenta linee normalizzate ma rimangono motore boxer, baricentro abbassato, prese d'aria, alettoni e terminali di scarico cromati. Si potrà scegliere con i tre volumi d'ordinanza o, strizzando l'occhio alle compatte ...