Novità e prove su strada auto Skoda | Pagina 30



La berlina ceka ha superato egregiamente l'esame EuroNCAP: cinque stelle su cinque e una pagella da fare invidia a qualche collega collega più blasonata.

E' grande come una berlina del segmento E ma costa come una del segmento D. E' ben fatta, comoda e versatile, grazie a un esclusivo portellone sdoppiato. Ha insomma tutte le carte in regola per candidarsi di nuovo come outsider in un mercato che per ora parla solo tedesco.

Una lunga degenza in officina, un po' di cura dimagrante, ed ora il suo fiato fa meno male. La nuova Skoda Fabia dà un bel taglio (-27 g/km) alle emissioni di CO2 e si preoccupa del portafoglio del cliente.

Provaci ancora, Skoda! Sull'onda dei successi degli altri modelli, la Casa ceca torna di nuovo a cimentarsi con il difficile segmento delle grandi berline. La nuova nata sarà battezzata a Ginevra e arriverà sul mercato nell'estate 2008.

Crescono l'abitabilità e la capacità di carico, non le dimensioni esterne di una carrozzeria che si fa anche molto più moderna. La wagon ceca ha le carte in regola per far bene, complice anche un rapporto qualità/prezzo molto interessante.

Versione speciale "radiofonica" della multispazio checa, con qualche elemento in più e una nuova motorizzazione GPL.

La familiare ceca si rinnova sulla scia della berlina, diventando più moderna e funzionale senza crescere tanto nelle dimensioni. Sfilerà sulla passerella di Francoforte insieme a quelle che saranno le sue più temibili rivali.

Altro che semplice travestimento da esploratrice! In questa versione la familiare ceca ha davvero il physique du rôle della wagon pronta a tutto. E' già acquistabile con due motori da due litri, a benzina oppure turbodiesel.

Più sportiva, più giovanile, più pratica e più ricca. La seconda serie della compatta ceca volta pagina e compie un notevole salto di qualità. Arriverà su strada a maggio, con prezzi compresi tra i 10.000 e i 16.000 euro.

Chi si ferma è perduto. E così, dopo le molte novità del 2006, la Casa ceca già è al lavoro in vista del nuovo anno. Il primo risultato sarà l'uscita della nuova compatta di segmento B, che debutterà in società a Ginevra e arriverà sul mercato a maggio.

La multispazio checa indossa scarponcini e calzettoni per diventare Scout e darsi arie da fuoristrada. Niente trazione integrale però, bastano e avanzano le nuove modanature

All'ombra della freccia alata i lavori continuano a ritmo incalzante. Dopo l'ultima raffica di novità, nella Repubblica Ceca stanno già pensando anche a una nuova compatta a tre porte. Per ora è solo un prototipo ma farà ancora parlare di sé

La wagon ceca è pronta a mettersi sulla cattiva strada ma non c'è nulla da temere. Paraurti in plastica, protezioni sottoscocca e sospensioni rialzate la rendono pronta a tutto. Sarà in vendita ai primi del 2007, in versione diesel o benzina.

Fino a oggi non ha riscosso il successo che probabilmente meritava. Ora l'ammiraglia ceca si rifà il trucco e torna alla carica, forte anche di una nuova versione Laurin&Klement dalla dotazione molto ricca.