Non pensate alla solita Sport Utility da signorine: la Pathfinder è una delle poche vere fuoristrada rimaste a listino, con tutta la dotazione che una fuoristrada deve avere, telaio a longheroni e marce ridotte incluse.
Su il cappello, giù il cappello. Arriva un'altra trasformabile, un po' coupé e un po' cabriolet. Ha il tetto in cristallo, due posti di fortuna e un bagagliaio da wagon. Oltre alle collaudate doti dinamiche della Micra.
Sportcoupé dal retrogusto italiano che punta a coniugare sportività, accessibilità dell'abitacolo e qualità delle finiture. Una sportiva da vivere con lo spirito del gentleman driver, rifuggendo aggressività e linee troppo ostentate. Per ora è una concept car. Avrà un seguito?
Ha un cognome giapponese, il passaporto americano ma si sente a casa sua anche nel Vecchio Continente. Con un tre litri V6 e un cambio CVT affiatatissimi, si muove bene tanto a passo di parata quanto nella guida sportiva. E non batte ciglio neppure quando deve rimboccarsi le maniche.
La Nissan gioca d'attacco e sotto i riflettori di Tokyo presenta il prototipo che anticipa le forme dell'edizione 2007 della best-seller sportiva GT-R. Il look pare quasi definitivo, mentre sul fronte meccanico si possono fare soltanto congetture.
Sei posti e una distribuzione dello spazio che porta a un gradino ancora più alto il concetto di Modern Living. Elegante, "amena", con forti impronte futuristiche, dinamica e funzionale, ecco la monovolume del futuro secondo Nissan.
Facile ironizzare sull'estetica, a dir poco ardita. Meglio andare oltre, alle soluzioni tecniche, che sono molte, e provare a immaginare il futuro.
Da Note a Tone il passo è breve, giusto uno scambio di posizione tra due consonanti e il gioco è fatto. Anche perché il modello che arriverà su strada è praticamente identico alla concept mostrata lo scorso anno a Parigi.
Unisex ma preferita dalle donne, la Micra 2006 strizza l'occhio ai maschietti con un frontale più duro e una versione Street Racer. Entrambe già dai concessionari.
La Nissan rispolvera il nome Serena per una multispazio di nuova generazione. Il suo biglietto da visista è un look avveniristico, dietro il quale si celano un abitacolo spaziosissimo e una versatilità da manuale. Per ora è riservata al Giappone ma un domani potrebbe seguire le orme della sua antenata ...
Dopo una vita passata a fare la brava utilitaria, tutta casa, ufficio e supermercato, una botta di vita ci sta tutta. E così la Micra finisce con lo svelare un lato della sua personalità rimasto sinora nascosto: quello sportivo.
Alla guidabilità della coupé si aggiunge un'acustica da pelle d'oca e l'ebbrezza del vento tra i capelli. Nel vero senso della parola... In vendita da marzo, ha prezzi che partono da 38.420 euro.
Cinquina! Ora occorrono tutte le dita della mano per tenere il conto delle Suv presenti nel listino della Nissan. L'ultima arrivata è di taglia XL, è dedicata agli sportivi e il suo asso nella manica è una gran versatilità.
La Nissan si conferma una stakanovista del prototipo e a Ginevra si appresta a svelare una nuova interpretazione del tema della Suv sportiva. La sua ricetta? Forme muscolose e grandi porte ad ala di gabbiano.