Chi non ricorda il Maggiolone bello bianco che negli Anni 70 rese democratica e tremendamente trasversale la guida scappottata? Bene, eccolo di nuovo. Riveduto e corretto. Una edizione speciale in serie limitata solo per gli Usa. Ma che anche i nostalgici nostrani possono realizzare. A ben altri prezzi.
ISPIRATA Detto fatto: la tinta è la stessa, l'auto vista da fuori... quasi. E nessun pericolo di confondersi coi taxi. Di altro bianco si tratta, più burroso, con un nome ben definito: BiancoCampanella. Non una novità da strapparsi i capelli, il buon New Beetle, che zitto zitto veleggia verso il decimo compleanno, riceve tre mani di bianco. Tutto qui in teoria. In pratica è un colpo al cuore per i nostalgici. Che in America abbondano. Come da noi, del resto.
TRIPLO BIANCO Ovoidale, paciosa, costruita intorno a semicerchi appena schiacciati nella versione scoperta dalla capote. Che rimane nera, con la tela copricapote bianca, perchè quando ci si scopre e si rimane seminudi è meglio farlo con classe. Bianca la tappezzeria degli interni, per far risaltare l'abbronzatura esagerata. Ovviamente la versione è quella ristilizzata da poco, con nuovi paraurti, parafanghi tagliati come se fossero passati da un intervento di liposuzione, nuova grafica per i fanali posteriori. La base Golf IV non sarà aggiornatissima ma neppure da buttare.
CAMPANELLA Nessuna modifica al clacson e nessun cicalino molesto per ricordare o correggere qualche distrazione. Bianche anche le parti superiori dei pannelli porta, coordinati con la cromia come in tutti i Beetle. Mentrei sedili in pelle immacolata contrastano con il total black di tappetini e abitacolo. Non manca il volante in pelle, il tre razze conosciuto. Altro equipaggiamento dedicato sono i cerchi da 17 pollici "Oktopus". Strani nel nome, abbastanza scontati nella forma: noiosamente stellare.
SOLO PER POCHI Tremila in tutto, non una di più, le New Beetle che conosceranno la tinteggiatura e l'allestimento Bianco Campanella. Con cambio automatico e con il 2.5 a benzina da 150 cv costerà negli USA 25.990 dollari. Corrispondenti, cambio fluttuante permettendo, a circa 19.500 euro. Da noi la Triple White probabilmente non arriverà. Se sì, comunque, non a quel prezzo. Altrimenti come resistere al richiamo del passato e a quel simbolo New Beetle che decora i poggiatesta?
COSÌ IN ITALIA Tuttavia, se proprio la nostalgia dovesse far male al cuore ci si può avvicinare alla versione Usa anche da noi: il Bianco Campanella è in listino da tempo anche in Italia, la capote nera pure, manca la pelle bianca per gli interni, ma ci si potrebbe accontentare di un più normale color crema.Altri prezzi però: si parte dai 23.900 euro per la 1.4 benzina con cambio manuale e si arriva ai 31.580 del 2.0 benzina con cambio automatico. Da meditare un viaggio Oltreoceano.
GUARDALA DA VICINO