Logo MotorBox
Auto elettrica

Non solo Volvo Recharge: Milano Portanuova diventa ElectriCity


Avatar di Lorenzo Centenari , il 09/11/21

2 anni fa - Prime colonnine ultrafast, primo servizio di mobilità elettrica premium

Volvo Recharge e car sharing ElectriCity Milano Portanuova: costi
Inaugurati al Volvo Studio Milano le prime colonnine ultrafast, ma anche il primo servizio di mobilità elettrica premium in Italia

La metropoli come habitat naturale di ogni elettrica, ricarica urbana come piattaforma dalla quale sviluppare la ricarica della rivoluzione, ovvero in autostrada. In attesa dunque della rete Volvo Recharge Highways, Volvo Car Italia - in collaborazione con COIMA - inaugura la sua prima stazione di ricarica ultrafast. Lo fa nel centro di Milano, nel quartiere Portanuova, dove sorge pure il Volvo Studio. Rifornimento batterie e non solo: ElectriCity il primo servizio di mobilità elettrica premium attivo in Italia. E Milano il cuore dell'impegno Volvo - marchio che entro il 2030 produrrà soltanto auto 100% elettriche - verso una mobilità sempre più sostenibile. Andiamo con ordine.

Volvo Recharge Milano Portanuova, un momento dell'inaugurazione Volvo Recharge Milano Portanuova, un momento dell'inaugurazione

VOLVO RECHARGE

La stazione di ricarica ultrafast Volvo Recharge di Portanuova è dotata di una colonnina Delta UFC200 con due prese di ricarica DC (corrente continua) dalla potenza fino a 150 kW. Proprietario è COIMA, mentre gestore sia dell’infrastruttura, sia del sistema operativo (Charging Point Operator - CPO), è Duferco Energia. Fornitore dei servizi di ricarica (E-Mobility Service Provider – EMP) è infine Plugsurfing, partner di Volvo nonché uno dei principali provider europei. In una prima fase iniziale di test (fino al 30 novembre 2021) si potrà caricare alla stazione di Portanuova solo con account Plugsurfing (o Duferco). Una volta attivati i vari roaming necessari, la possibilità di ricarica sarà estesa anche ad altri provider sul mercato. La ricarica con account Plugsurfing comporterà un prezzo di 0,35 €/kWh, garantito in questa prima fase del progetto sia ai clienti Volvo, sia agli utenti di altri marchi. A seguire, il prezzo per i clienti non Volvo sarà allineato al mercato.

Volvo Recharge, due prese da 150 kW Volvo Recharge, due prese da 150 kW

VOLVO RECHARGE HIGHWAYS L’inaugurazione della stazione Volvo Recharge a Milano vale anche come prologo ideale al progetto Volvo Recharge Highways – annunciato in marzo e in fase di attuazione in collaborazione con i concessionari della rete Volvo in Italia – che porterà all'installazione di stazioni di ricarica ultrafast su tutto il territorio nazionale, in prossimità delle uscite autostradali.

VEDI ANCHE



ELECTRICITY

Un car sharing premium, anzi qualcosa di più. ElectriCity un servizio di mobilità elettrica che Volvo Car Italia attiva sia per i residenti, sia per le aziende presenti e attive nell’area di Portanuova. Il duplice obiettivo è quello di rispondere alle esigenze di mobilità di un pubblico sensibile alle tematiche della sostenibilità, di conseguenza fornire anche uno strumento efficace per contenere le emissioni di CO2 del distretto stesso.

Manfredi Catella (COIMA) e Michele Crisci (Volvo Car Italia) Manfredi Catella (COIMA) e Michele Crisci (Volvo Car Italia)

COME FUNZIONA A disposizione del pubblico sarà una flotta di 15 Volvo XC40 Recharge full electric. Ciascuna vettura potrà essere affittata per un tempo che va da 1 ora fino 3 giorni. Dopo le tre ore e mezza di utilizzo si applicherà la vantaggiosa tariffa giornaliera. Il servizio sarà accessibile attraverso una specifica app che sarà ospitata all’interno della app del quartiere Portanuova Milano. Centro di coordinamento del servizio, attivo a partire da aprile 2021, sarà il Volvo Studio Milano.

HANNO DETTO “Entrambe le iniziative afferma Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia - dimostrano quanto Volvo creda nella sua strategia legata all’elettrificazione e come intenda partecipare sempre più attivamente alla definizione di un futuro sostenibile per la città di Milano e del Paese intero''. Così invece Manfredi Catella, Founder e CEO di COIMA: “Contribuire a progettare, sviluppare e gestire territori resilienti che sappiano generare un impatto virtuoso ambientale e quindi sociale, deve rappresentare una missione fondamentale per tutti coloro che operino, a diverso titolo, nell'ambito della progettazione urbana. Progetti Volvo come esempio concreto della capacità di innovare in modo sensibile avendo come obiettivo la realizzazione, tutti insieme, di città sempre più vivibili e sostenibili”.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 09/11/2021
Tags
Gallery
Vedi anche