Logo MotorBox
Guida pratica

Viaggi ancora senza? Telepass, una guida completa (o quasi)


Avatar Redazionale, il 31/07/24

2 mesi fa - Cos'è, come si fa, a cosa serve, quanto costa il canone. E le alternative

Telepass: cos'è, come farlo, a cosa serve, quanto costa il canone

Almeno al casello, addio alle code. Pedaggi, ma non solo: quanto costa il canone, come averlo velocemente, quali alternative

Fa parte del vocabolario di quasi tutti gli automobilisti. ''Quasi'', perché ancora c'è una quota di automobilisti che fa resistenza e resta affezionata all'uso di contanti (o di carte di pagamento). Sta di fatto che le testimonianze di chi a un bel momento ''ha fatto il Telepass'' convergono verso un giudizio positivo: un dispositivo utile, in grado di migliorare sia la qualità del viaggio, sia di semplificare numerosi altri servizi. Ok, facciamo un passo indietro e rivolgiamoci a chi fosse a digiuno totale. Cos'è il Telepass? Cosa si fa col Telepass, oltre a pagare il pedaggio senza fermarsi? Esistono sistemi alternativi? Benché l'argomento sia assai vasto, proponiamo qui una micro-guida per neofiti, aggiornata all'esodo estivo 2024. I ''veterani'', ne approfitteranno per un ripassino.

Telepass, niente più code (almeno, alla stazione di pedaggio)Telepass, niente più code (almeno, alla stazione di pedaggio)

TELEPASS: COS'È

Di fatto, per Telepass si intende quel servizio di telepedaggio che funziona tramite un dispositivo incollato al parabrezza, che altro non è che un transponder che dialoga con i sistemi di rilevazione del passaggio collocati in corrispondenza delle corsie predisposte dei caselli autostradali. Appena il veicolo si avvicina, un sistema ottico lo riconosce e invia un segnale, che viene intercettato dal transponder di bordo. Questo trasmette a sua volta un segnale di riconoscimento che fa alzare la sbarra e addebita il pedaggio sul conto Telepass. Dopo la teoria, un po’ di pratica. Ad esempio: come si compra? 

ACQUISTARE IL TELEPASS: COME E DOVE

Per aderire al servizio ed entrare nel ''club'' Telepass, esistono più strade.

Si può attivare Telepass anche onlineSi può attivare Telepass anche online

ONLINE Accedendo al sito ufficiale www.telepass.it e seguendo le istruzioni. Tipo compilare i campi con i propri dati personali, quelli del veicolo (numero di targa) e le coordinate bancarie (IBAN) per l’addebito di tutte le spese. In questo caso, il tempo di attesa per ricevere l’apparecchio è variabile da alcuni giorni a oltre una settimana. Ideale per chi non avesse tutta questa fretta.

PUNTO BLU Si compilano i documenti e si esce dall’ufficio con il proprio Telepass già funzionante. Non ci vuole molto: tempo fa provammo in prima persona e impiegammo in tutto 15-20 minuti (al netto della coda allo sportello). Questo è l'unico modo certo per ottenere il Telepass immediatamente. Chiamiamola opzione “last minute”.

Puoi richiedere il dispositivo Telepass ad ogni PuntoBluPuoi richiedere il dispositivo Telepass ad ogni PuntoBlu

BANCA O UFFICI POSTALI Anche in questo caso è sufficiente compilare i documenti allo sportello. Se disponibile, potrete ritirare subito il transponder. Altrimenti, dovrete attendere qualche giorno (solitamente, 3 giorni lavorativi). 

QUANTO MI COSTI 

I costi fissi del Telepass dipendono dalla tipologia di abbonamento scelta. Più paghi, più servizi ottieni (ovvio).

TELEPASS FAMILY (BASE) L'abbonamento più semplice prevede canone zero per 1 anno e il 20% di cashback sui pedaggi fino al 30 settembre (è una promozione attiva fino al 4 settembre 2024), poi costa 3,90 euro al mese. Puoi avere il secondo dispositivo gratis per un anno, poi 0,88 euro al mese. Tra i servizi accessori: paghi in automatico l’Area C di Milano registrando la tua targa, usi con il dispositivo i parcheggi convenzionati di aeroporti, stazioni e fiere, ti imbarchi sul traghetto per lo Stretto di Messina usando solo il dispositivo, acquisti vignette elettroniche direttamente in app, parcheggi su strisce blu pagando la sosta tramite app.

TELEPASS PLUS Col secondo livello hai canone zero per 1 anno e il 20% di cashback sui pedaggi fino al 30 settembre (promo attiva fino al 4 settembre 2024), poi 4,90 euro al mese. Associ il dispositivi a due targhe e benefici di 23 servizi accessori, tra i quali anche rifornimento carburante, ricarica elettrica, bollo auto, lavaggio auto, revisione auto, servizi di car sharing e bike sharing, skipass e altro ancora.

VEDI ANCHE



Di Telepass esistono tante ''versioni''Di Telepass esistono tante ''versioni''

TELEPASS PAY PER USE Come dice il nome, paghi solo quando lo usi (1 euro al giorno): ideale per chi imbocca l'autostrada solo nel fine settimana, o per le vacanze estive o natalizie. Lo si può associare a due targhe e prevede gli stessi servizi accessori di Telepass Family (vedi sopra). Costo di attivazione: 10 euro.

TELEPASS TWIN  Aggiungi un secondo dispositivo alla tua offerta, lo associ ad altre due targhe, hai assistenza stradale in Italia inclusa e tutti i servizi accessori di Telepass Family. canone zero per 1 anno, poi di 0,88 euro al mese (promo valida fino al 4 settembre 2024).

TELEPASS EUROPEO

Come accennato, il Telepass è operativo in tutti i caselli autostradali d’Italia, ma non solo. Il servizio Telepass Europeo permette di utilizzare lo stesso dispositivo per pagare i pedaggi sulle autostrade di Francia, Spagna, Portogallo e Croazia. Per attivarlo è sufficiente aprire il proprio profilo Telepass e attivare questa opzione. Costo di attivazionedi10 euro (o gratuita in caso di abbonamento Family o Plus già attivo), poi 2,40 euro al mese, ma solo in caso di effettivo utilizzo.

Telepass Europeo per i viaggi internazionaliTelepass Europeo per i viaggi internazionali

ALTERNATIVE NE ABBIAMO?

Non solo Telepass. Per i pagamento ''on the move'' dei pedaggi autostradali, esistono alcune alternative interessanti.

UNIPOLMOVE Una è UnipolMove, è erogata dal Gruppo bancario Unipol e fino al 31 luglio 2024 (salvo probabili proroghe) offre un abbonamento entry level (UnipolMove Base) a canone zero per 12 mesi (e zero costi di attivazione), di 1,50 euro/mese allo scadere dell'offerta. Numerosi i servizi accessori, come parcheggi, revisione auto, pagamento bollo auto. Tra alcuni svantaggi, non funziona all'estero e non copre le autostrade della Sicilia.

UnipolMove, l'anti-Telepass (foto: UnipolMove.it)UnipolMove, l'anti-Telepass (foto: UnipolMove.it)

MOONEYGO La seconda alternativa si chiama MooneyGo, è un servizio erogato da Mooney (Gruppo Enel e Intesa Sanpaolo) e nella sua formulazione base (Abbonamento) prevede a sua volta una promo a canone zero per 6 mesi, scaduta la quale il canone mensile costa 1,50 euro. Completi sia il pacchetto di servizi (parcheggi, Area C, taxi, sharing, etc.), sia la copertura della rete nazionale (Sicilia inclusa). Proprio come UnipolMove, però, non funziona all'estero.

MooneyGo, un'altra alternativa a Telepass (foto: Mooneygo.it)MooneyGo, un'altra alternativa a Telepass (foto: Mooneygo.it)

PLATEPASS Il servizio per chi guida un'auto a noleggio Hertz. Disponibile da luglio 2024, PlatePass è il nome di un servizio di telepedaggio fornito da Verra Mobility che consente di usufruire delle comuni corsie Telepass. Il servizio è al momento disponibile in 10 punti di noleggio Hertz in quattro città italiane: Milano, Torino, Bergamo e Genova.

PlatePass, un nuovo servizio by HertzPlatePass, un nuovo servizio by Hertz

TARGA-GO (COMING SOON?) Un servizio non ancora attivo, a breve in fase di sperimentazione e proposto a luglio 2024 dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. TargaGo è di fatto il nome di nuovo sistema automatico per il pagamento del pedaggio in autostrada basato sulla lettura della targa. Solo dopo la fase di prova, che valuterà l’efficacia del sistema, il Governo deciderà se integrare il nuovo sistema in modo permanente.


Pubblicato da La redazione, 31/07/2024
Gallery
    Vedi anche