Cosa sono gli Speed Day? Semplicissimo: molto spesso si sente da amici che è possibile girare con la propria auto sui circuiti italiani, ovvero divertirsi in tutta sicurezza e provare, almeno una volta, l'emozione di sentirsi veri piloti, senza per questo dover rischiare la propria incolumità fisica o il danneggiamento della vettura.
Questo "sport" però ha dei prezzi abbastanza elevati (almeno 50 euro per un'ora di pista) e soprattutto le date disponibili sono ridotte al lumicino: se tutto va bene si parla di una domenica al mese nella stagione invernale; quando poi iniziano le vere competizioni, ovvero da marzo a settembre, si perde ogni speranza e chi può si reca all'estero, dove prezzi e date sono esattamente all'opposto che da noi (le piste costano meno e hanno moltissime giornate disponibili).Per venire incontro a tutti gli appassionati, l'Autodromo di Monza ha creato gli Speed Day, ovvero giornate di circolazione turistica a "tema", nelle quali chi possiede una macchina che rientra nel tema prescelto, può godere di molti e interessanti vantaggi.
Il più goloso è sicuramente il turno in pista "riservato", un'ora (dalle 11.30 alle 12.30) al costo speciale di 30 euro (quindi scontato del 50%). Questo turno è riservato solo ed esclusivamente alle vetture iscritte allo Speed Day (quindi meno traffico in pista e mezzi simili per caratteristiche tecniche).
Lo sconto del 50 % rimane anche per tutto il pomeriggio, ovvero si potranno acquistare minimo 2 turni sempre con lo sconto del 50%. Dalle 14 alle 17 però si dividerà la pista con tutte le altre vetture presenti in circuito. Le persone iscritte e i loro accompagnatori potranno inoltre usufruire dello sconto del 20% per il pranzo presso il nuovo ristorante self service della Tribuna d'Onore, e di un'area riservata per il parcheggio delle vetture all'interno del paddock.
Alla fine della giornata è prevista una premiazione con una coppa commemorativa per l'auto più "particolare" (scelta dalla direzione dell'Autodromo). "Lo scopo di queste giornate" - ci racconta Giovanni Mariani dell'Ufficio Pista - "è quello di coccolare un po' di più l'appassionato, e di regalargli una giornata particolare e diversa dalle solite domeniche di Circolazione Turistica. Ogni partecipante iscritto troverà una busta nominativa all'ingresso dell'Autodromo, contenente il pass valido per tutta la giornata, proprio come se partecipasse a una vera "gara".
Il tema scelto per domenica 24 novembre è "British Style", ovvero tutte le macchine prodotte da Costruttori Inglesi: abbiamo già più di 30 adesioni, in maggioranza Lotus, e dal successo di questa giornata valuteremo altre iniziative analoghe nel corso dell'anno a venire".
Lo Speed Day del 24 novembre è organizzato in collaborazione con il sito Cinghialoni.org, che parteciperà in massa con tutto il suo gruppo di vetture Lotus Elise ed Exige, e porterà persino le prime due Westfield Megabusa importate ufficialmente in Italia (autovetture leggerissime, 400 kg, con motore motociclistico della Suzuki Hayabusa da 180 CV, capaci di percorrere i 400 metri in meno di 10 secondi).
Sottolineiamo che l'iscrizione è totalmente gratuita e NON vincolante: ci si può iscrivere online entro la sera di venerdi 22 novembre con un comodo modulo direttamente dal sito dei Cinghialoni a questo indirizzo. Questo il programma della giornata:
- 09.00/11.00 Ritiro pass personale presso ingresso principale di Vedano; Ritrovo partecipanti nell'area paddock riservata; Ritiro del tagliando d'ingresso in pista presso Ufficio Pista.
- 11.30/12.30 Pista riservata agli iscritti con sconto del 50% per il turno di un'ora.
- 13.00/14.30 Pausa pranzo presso self-service della tribuna d'onore, con sconto del 20% sul presso di listino, presentando il pass personale.
- 14.30/17.00 Possibilità di girare in pista con le altre vetture partecipanti alla circolazione turistica auto con sconto del 50% per il
turno di un'ora.
- 17.00 Chiusura manifestazione e premiazione della migliore vettura partecipante.