Se lo smartphone è ormai diventato una estensione del nostro corpo e del nostro intelletto, l’auto diviene sempre meno un comune mezzo di trasporto, ma è continuamente connessa al mondo che ci circonda e ci consente quando siamo a bordo sempre più azioni non per forza legate alla guida, oltre a interagire con essa quando non siamo seduti al volante. La possibilità di connettersi alla Rete rende smart qualsiasi oggetto, dalla lavatrice alla presa elettrica, e l’80% delle auto vendute in Europa da Stellantis nel 2024 viaggerà in rete e potrà utilizzare una serie di servizi rivolti alla sicurezza, alla comodità e alla possibilità di risparmiare tempo e denaro. Oltre al vantaggio di permettere ai veicoli di aggiornare da soli i propri sistemi da remoto Over-the-Air (OTA) per rimanere al passo con l’evoluzione tecnologica. Alcuni servizi messi a disposizione sulla gamma Stellantis disponibili grazie alla collaborazione con alcuni partner del Gruppo saranno offerti di serie e altri a pagamento, secondo tre linee commerciali.
Servizi connessi Stellantis: internet permette di gestire al meglio l'auto e i viaggi
TRE LINEE PER L'ASSISTENZA VIA WEB
- Connect One, che offre un assistente digitale per la sicurezza e l’assistenza per dieci anni.
- Connect Plus, con durata fino a tre anni per avere la possibilità di utilizzare comandi remoti come controllare l’autonomia residua, programmare la ricarica elettrica, bloccare o sbloccare le portiere o attivare il climatizzatore dallo smartphone, usare la navigazione live intelligente e i servizi e-ROUTES dedicati alle auto elettriche.
- Connect Premiumper avere a bordo un hotspot wi-fi, internet music e il servizio di assistenti digitali come Alexa o ChatGPT.
Servizi connessi Stellantis: l'infotainment diventa la centrale di comando a bordo
I SERVIZI DISPONIBILI OGGI
Più in dettaglio, tra i servizi connessi disponibili attualmente troviamo:
- My Alert:avvisa e supporta i clienti in caso di furto. Le prime otto ore dalla sottrazione sono le più importanti per il rintracciamento e se viene rilevata una possibile violazione - come un traino non autorizzato o uno scollegamento della batteria - o se scatta l'allarme, My Alert invia una notifica per avvisare il proprietario del veicolo e, se il furto viene confermato, fornisce assistenza per il suo recupero.
- Remote-Controls:il cliente può utilizzare l'applicazione mobile del brand per comandare a distanza diverse funzioni come il blocco e lo sblocco delle porte, facilitare la localizzazione del proprio veicolo in un parcheggio attivando le luci e, se il veicolo è elettrico, attivare o programmare la ricarica e il condizionamento dell'abitacolo.
- OnDemand services:i clienti possono consentire a terzi di fornire servizi sul veicolo, come la ricarica, la ricezione di un pacco nel bagagliaio o il lavaggio dell'auto, il tutto a distanza. In Italia, i partner di Stellantis sono E-GAP o Refilla service per la ricarica dei veicoli elettrici; PosteItaliane per la consegna dei pacchi nel veicolo; WashOut per programmare una sessione di lavaggio.
- E-ROUTES:una nuova applicazione di navigazione per smartphone con dati dinamici, progettata per i veicoli completamente elettrici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, utile per i veicoli senza navigazione integrata o senza funzionalità di routing EV. I guidatori possono pianificare facilmente il loro viaggio ed e-ROUTES li conduce a destinazione suggerendo le stazioni di ricarica presenti lungo il percorso.
- Voice interactions on board:i clienti interagiscono con il veicolo utilizzando comandi vocali, tramite Amazon Alexa Voice Service o ChatGPT (recentemente lanciato in fase pilota su DS Automobiles).
Servizi connessi Stellantis: ampia gamma di funzioni da remoto per la mobilità
UN OBIETTIVO AMBIZIOSO
Insomma, grazie ai servizi integrati di Stellantis, è il veicolo a ricevere e inviare informazioni per migliorare l’esperienza della mobilità sfruttando tutto il potenziale della connessione al web. I servizi rendono l'uso più facile, trasmettono tranquillità e consentono di risparmiare tempo e denaro; in viaggio ma anche da smartphone, smartwatch e assistenti vocali.Come indicatonel piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis punta araggiungere, entro il 2030,34 milioni di veicoli connessie circa 20miliardi di euro di ricavi annualicollegati ai servizi software a livelloglobale, tra i qualiabbonamenti digitali, e-commerce e polizze telematiche.