Mezzo milione di Volvo duemila diesel, tra Suv, berline e wagon, sottoposte a richiamo per rischio incendio. Tutti i dettagli
MEZZO MILIONE DI AUTO Le berline Volvo S60, S80, S90, le wagon Volvo V60, V70, V90 e i Suv Volvo XC60 e XC90 potrebbero essere a rischio incendio: Volvo, di proprietà del colosso cinese Geely, ha formalizzato una campagna di richiamoche coinvolge 507.000 auto a livello mondiale.
COLPITI I DUEMILA DIESEL Il costruttore ha individuato un difetto su un componente del motore quattro cilindri turbodiesel da 2.0 litri di cilindrata, prodotto fra il 2014 e il 2019. Tale difettosità può essere causa, in condizioni estreme, di un incendio localizzato nel vano motore.
IL DIFETTO È NEI COLLETTORII portavoce di Volvo hanno dichiarato che il pezzo difettoso è il collettore di aspirazione, costruito in materiale plastico, che se sottoposto a temperature troppo elevate potrebbe parzialmente fondere e deformarsi. Da qui il richiamo.
PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE I proprietari delle auto coinvolte riceveranno entro breve un’informativa che li indirizzerà verso il concessionario di riferimento per risolvere il problema senza alcuna spesa da sostenere. Al momento non sono segnalati incidenti o lesioni personali che fanno capo a tale difetto e che potrebbero avere una ripercussione sugli indici di affidabilità caratteristici di Volvo.