Le Renault 5 E-Tech Electric e Alpine A290 sono state premiate come Auto dell’Anno 2025 durante la cerimonia ufficiale organizzata dalla giuria europea di The Car of the Year al Salone dell’Auto di Bruxelles, in Belgio. Questo prestigioso riconoscimento sottolinea il successo della strategia di elettrificazione adottata da Renault e Alpine nell’ambito del piano Renaulution, che si distingue per l’innovazione e la qualità dei nuovi modelli.
Al centro di questo progetto si trova la piattaforma AmpR Small, unica in Europa, che offre una combinazione di valore competitivo e personalizzazione. Questa tecnologia consente a Renault e Alpine di esprimere al meglio la propria identità attraverso design esclusivi, tecnologie avanzate e un’eccezionale esperienza utente.
- Secondo titolo consecutivo per Renault
- Renault 5 E-Tech Electric: l’icona della transizione elettrica
- Renault guida la rivoluzione della mobilità sostenibile
Renault: un altro trionfo con il secondo titolo consecutivo
Dopo le prime selezioni avvenute a novembre, la Renault 5 E-Tech Electric e l’Alpine A290 (qui la nostra prova) sono entrate nella lista dei sette finalisti insieme a modelli come Alfa Romeo Junior, Citroën ë-C3/C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster e Kia EV3. La giuria, composta da 60 giornalisti automobilistici di 23 Paesi, ha assegnato un totale di 353 punti ai due modelli vincitori. Per Renault, questo è l’ottavo titolo di The Car of the Year, aggiungendosi a successi storici come la Renault 16 (1966), la Renault Clio I (1991) e, più recentemente, la Scenic E-Tech Electric (2024).
Renault 5 E-Tech Electric: l’icona della transizione elettrica
La Renault 5 torna nel 2024 come una city car completamente elettrica, progettata per accelerare la transizione verso la mobilità sostenibile in Europa. Grazie al suo design, alle tecnologie avanzate e all’esperienza di guida intuitiva, la nuova R5 rende la mobilità elettrica più accessibile e se vogliamo anche più appetibile. La city car sarà disponibile nel 2025 anche nella versione base a partire da 25.000 euro (cifra che non tiene conto di eventuali incentivi). Prodotta nel nord della Francia presso il centro Ampere ElectriCity, la Renault 5 E-Tech Electric punta dunque a diventare il punto di riferimento per il segmento delle city car elettriche.
Renault guida la rivoluzione della mobilità sostenibile
Il trionfo all'Auto dell'Anno 2025 arriva dopo un anno straordinario per la Régie, come ama sottolineare Raffaele Fusilli, Amministratore Delegato di Renault Italia: ''Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto nel 2024, che è stato di fatto il migliore degli ultimi 35 anni per il nostro Gruppo in Italia. Abbiamo registrato un importante aumento delle vendite, del 10% rispetto al 2023, ed una quota di mercato dell’11,6%.
Grazie a tre Marche forti, complementari tra loro e creatrici di valore, quali Renault, Dacia e Alpine, e grazie al prezioso contributo della nostra Rete di Investor, ci siamo confermati, così, al 3° posto nella classifica costruttori automobilistici in Italia.
Per quanto riguarda la Marca Renault, siamo cresciuti in termini di volumi, del 6,8%, registrando il 5,9% di quota di mercato, diventando così il quarto brand automotive nel nostro Paese''.
''Nell’ambito del piano strategico Renaulution”, continua Fusilli, ''abbiamo proseguito con successo in Italia la strategia avviata ormai all’inizio del 2021, con una politica commerciale orientata alla creazione del valore, puntando quindi ad una forte progressione delle vendite nei canali più redditizi. Infatti, sono cresciute del 6% le vendite a clienti privati nel 2024, e abbiamo raggiunto una quota del 6,7% in questo canale.
Questo risultato ci ha consentito di posizionarci al 4° posto nel ranking a privati, ed è il frutto del successo dei lanci nell’anno appena trascorso: Captur, che insieme a Clio ha consolidato la storia di successo della Marca nel segmento B, e poi Symbioz, Espace, Rafale e Scenic E-Tech che ci hanno consentito di accelerare la riconquista dei segmenti C-D.
Durante tutto il 2024 abbiamo poi portato avanti con efficacia e determinazione la nostra offensiva in termini di elettrificazione, attraverso scelte tecnologiche che stanno portando i loro frutti ed intensificando, così, il nostro impegno nella transizione energetica. Abbiamo conquistato infatti, nel 2024, il 2° posto nei veicoli elettrificati, grazie al successo delle nostre motorizzazioni ibride E-tech sempre più richieste dai clienti''.
L'impegno Renault per la mobilità elettrica accessibile
Da oltre 12 anni, Renault si impegna nella cosiddetta ''democratizzazione'' della mobilità elettrica, rendendola accessibile a tutti. E dopo il successo dei modelli Mégane e Scénic nel segmento C, Renault ha ampliato la sua gamma E-Tech Electric nel segmento B con i nuovi modelli Renault 5 e Renault 4, quest’ultima attesa sul mercato nel corso dell’anno. Questi modelli rappresentano dunque un passaggio cruciale nella diffusione della mobilità sostenibile, consolidando la posizione di Renault come leader nella transizione verso veicoli a basse emissioni. Clicca qui per leggere la nostra prova della Renault 5 vincitrice del titolo Auto dell'Anno 2025.
Allestimento | CV / Kw | Prezzo |
---|---|---|
Renault 5 e-tech techno 150 cv comfort range | - / - | 32.900 € |
Renault 5 e-tech iconic cinq 150 cv comfort range | - / - | 34.900 € |
Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Renault Renault 5 e-tech visita la pagina della scheda di listino.
Scheda, prezzi e dotazioni Renault Renault 5 e-tech