La buona notizia è che è Natale anche quest'anno, la notizia meno buona è che c'è il rischio di sedersi a tavola per il cenone, con lo stomaco già in fiamme a causa dello stress accumulato in coda i giorni o le ore prima. Vuoi trascorrere Vigilia, pranzo natalizio, Santo Stefano e giorni di ferie fino a Capodanno, senza ''bruciori'' da traffico? Prima di metterti in strada, ecco a quali date prestare attenzione massima. E soprattutto, come informarsi cammin facendo.
Natale 2024, non farti sorprendere dal traffico
GIORNI DI FUOCO
Mica sveliamo alcun segreto, ma un riassuntino, male non farà. Avvisa la Polizia Stradale che, in vista delle festività di Natale e Santo Stefano 2024, si prevede ''un incremento dei volumi di traffico veicolare sull’intera rete stradale e autostradale nazionale'', in particolare ''già a partire dalle ore pomeridiane di sabato 21 dicembre 2024''. Anche per le festività di fine anno 2024 e l’avvio del nuovo anno 2025, è previsto un incremento dei volumi di traffico sull’intera rete, in particolare già ''dal pomeriggio di sabato 28 dicembre2024 e per l’intera giornata di domenica 29 dicembre 2024'', per poi tornare ad intensificarsi ''nel pomeriggio di mercoledì 1° gennaio 2025''. Queste, in estrema sintesi, le date da cerchiare in rosso. Proprio non puoi metterti in strada un giorno prima, o un giorno dopo? Faresti un favore a te, e agli altri.
Allerta massima per sabato 21 dicembre e sabato 28 dicembre
TIR
Anche durante le festività natalizie è previsto un ''fermo camion'', benché non di natura eccezionale. La circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate viene infatti sospesa nelle sole giornate festive, nella fascia oraria dalle 9.00 alle 22.00.
Durante i giorni feriali, mezzi pesanti in circolazione
NOTIZIE UTILI
Come evitare le code? Puoi consultare la nostra sempreverde guida pratica. Un accessorio che permette di saltare (o di abbreviare) la coda al casello è il Telepass: se non ce l'hai, ecco una mini-guida. Non c'è coda e ti rapisce la tentazione di pestare sul gas? Non conviene, il Tutor è sempre in agguato. Hai ai piedi gli pneumatici invernali? Sappi che non solo sono obbligatori sulla maggior parte della rete nazionale: le gomme stagionali garantiscono anche una maggiore sicurezza. Viaggi elettrico? Ecco la mappa delle stazioni di ricarica autostradali. Non sai come organizzare il bagagliaio? I modi esistono, ma serve... tecnica. Cane al seguito? Ecco una guida.
Rete di ricarica EV in autostrada sempre più capillare
TRAFFICO IN TEMPO REALE
Le notizie sulla viabilità in real time sono disponibili su una vasta offerta di canali. Che probabilmente già conosci, ma che noi ti riassumiamo qui.
- Sul portale di Autostrade per l'Italia (clicca qui per il traffico in tempo reale, clicca invece qui per la situazione dei cantieri nazionali in tempo reale)
- Sull'App ''My Way'' di Autostrade per l'Italia, scaricabile gratuitamente in App Store e in Google Play
- Sul portale Anas e i relativi canali social (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas)
- Sull'App ''VAI'' di Anas, scaricabile gratuitamente in App Store e in Google Play
- Al numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale
- Tramite la Live Chat del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili
- Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas e Autostrade per l'Italia: Rai Isoradio, Radio Italia, RTL 102.5
Infotraffico, non solo l'app My Way