Charge While Driving: l'idea del Politecnico di Torino di un asfalto che genera energia elettrica ricaricando le auto in movimento
ITALIANS DO IT BETTER Se vi dicessimo che esiste un asfalto che genera elettricità ricaricando le auto elettriche in transito sopra di esso? Stupendo, eh? Si chiama Polito Charge While Driving ed è stato sviluppato dal Politecnico di Torino. Ecco di cosa si tratta.
ENERGIA ELETTRICA ON THE ROAD Uno dei grossi limiti delle auto elettriche è il tempo di ricarica delle batterie. Per rispondere a questo problema, un gruppo di giovani del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, coordinato dai professori Paolo Guglielmi e Fabio Freschi, ha messo a punto Charge While Driving. Il prototipo funziona grazie alla trasmissione induttiva di energia elettrica, un sistema non molto diverso da quello che sta alle base delle comuni piastre a induzione da cucina. Il sistma Charge While Driving sta per essere testato in un circuito di prova a Susa (Torino) presso il centro Guida Sicura MotorOasi Piemonte, dove sono state installate 50 bobine trasmittenti. Un'ulteriore bobina verrà installata a bordo veicolo (ricevitore) che si ricaricherà durante la marcia. Se le prove dovessero dare i risultati sperati, potrebbe essere un bell'incentivo per la diffusione sulle nostre strade di sempre più veicoli elettrici.