La Peugeot iOn è protagonista di una serie di iniziative "verdi" nel centro di Milano. La prima è un orto verticale in Largo dei Bersaglieri.
Dopo aver contribuito a rimboschire, negli anni Novanta, una vasta zona dell’Amazzonia, Peugeot – in collaborazione con Fondazione AEM ed il Comune di Milano – porta ora un po’ di verde nel cuore della metropoli meneghina.
La prima iniziativa della Casa del Leone è l’Orto di iOn per Milano, primo orto mobile e attrezzato della città, che permetterà al pubblico di seguire la crescita di ortaggi, erbette e frutta nel corso delle stagioni. Ideato dall’architetto Silvio De Ponte, l’Orto di iOn per Milano è un green box in cui vivranno e si svilupperannoverticalmente le tipichepiantinediverduradi stagione come ad esempio insalata, cicoria, sedano, basilico, pomodoro, cavolo estivo, bietole, coste e fragole in varietà. Crescerà sotto gli occhi di tutti, diventando un vero e proprio habitat speciale daosservare e vivere anche in una metropoli convulsa come quella milanese. L'obiettivo è promuovere l'idea che una sensibilità "eco" possa convivere facilmente con un ambiente urbano. Il tutto nel centralissimo Largo dei Bersaglieri, adiacente a Corso Europa.
L’Orto di iOn è destinato al grande pubblico e vuole diventare un luogo di informazione green e di scambio sull’eco-mobility. Grande parte della programmazione però è dedicata ai bambini delle scuole e dei centri estivi che potranno seguire visite animate e atelier, prima di raccogliere il frutto del loro lavoro… da portare a casa e degustare in famiglia.
Seguirà poi a pochi giorni di distanza la presentazione dei primi Muri Verdi di iOn per Milano, uno in Corso di Porta Ticinese e uno in via San Marco. Si tratta di aree verdi sviluppate a loro volta in verticale, in grado di aumentare l’efficienza energetica degli edifici sui quali queste opere verranno installate.
(Fonte Peugeot - Comune di Milano - Fondazione AEM)