Nuova Mercedes GLS debutta al New York Auto Show. Più grande e con V8 elettrificato con sistema a 48 V EQ Boost
PRONTA PER IL DEBUTTO La nuova Mercedes GLS, maxi SUV della stella, si appresta al debutto al New York Auto Show, che inizia domani 19 aprile e resterà aperto fino al 29 aprile 2019. Attesa nelle concessionarie verso la fine dell’anno, ecco le foto ufficiali della nuova Mercedes GLS.
INTERNI Con rivali del calibro della Range Rover e della BMW X7, la Mercedes GLS è chiamata a qualcosa di straordinario. Ed ecco che il nuovo SUV di Stoccarda si presenta all'appello con un abitacolo capace di ospitare fino a 7 passeggeri e che offre più spazio rispetto alla versione precedente in virtù del passo allungato di 60 mm, fino a raggiungere 3.135 mm totali. L'ammiraglia SUV della Stella aumenta anche in lunghezza, +77 mm, e in larghezza +22 mm (lunghezza 5.207 mm, larghezza 1.956 mm). La terza fila si abbassa elettricamente nel pianale per aumentare il volume del vano di carico (fino a 2.400 litri), mentre la seconda si ripiega fino a creare una base perfettamente piana. Per la prima volta è disponibile anche una versione a sei posti con due sedili singoli Comfort nella seconda fila.
DOTAZIONI E ALLESTIMENTI La finitura degli interni di new GLS non tradisce l'altissimo standard della Mercedes Classe S. Le dotazioni di bordo integrano il sistema di infotainment MBUX, con il caratteristico assistente virtuale a comando vocale e il doppio schermo che attraversa quasi 2/3 della plancia a raggruppare tutta la strumentazione con due ampi display da12,3 pollici/31,2 cm. C'è anche il Rear Seat Entertainment System MBUX: due touchscreen in formato 11,6 pollici per la fruizione di film, musica e Internet. L'allestimento più lussuoso eredita la doppia nomenclatura Mercedes-Maybach, che rappresenta una novità assoluta nella gamma GLS.
I MOTORI La piattaforma è la stessa MHA (Modular High Architecture) adottata anche dalla nuova Mercedes GLE e porta in dote una sensibile riduzione di peso, oltre alla possibilità di montare sospensioni a controllo elettronico E-Active Body. Tale piattaforma può ospitare motori a 6 come a 8 cilindri, anche elettrificati in varianti ibride o ibride plug-in: con sistemi di trazione posteriore o integrale. Con GLS 580 4MATIC debutta un nuovo V8 a benzina elettrificato con rete di bordo a 48 V e alternatore-starter integrato che eroga 489 CV e 700 Nm. I due modelli diesel di GLS adottano il motore OM 656, il sei cilindri in linea della gamma attuale, disponibile in due livelli di potenza: come GLS 350 d 4MATIC da 286 CV e 600 Nm e come GLS 400 d 4MATIC da 330 CV e 700 Nm di coppia. In tutte le versioni del nuovo GLS è presente il cambio automatico 9G-TRONIC.