Che la Mercedes-AMG One fosse una macchina terribilmente veloce lo avevamo capito fin da quando ha sbriciolato il record per vetture di serie di quella particolare nicchia sul leggendario tracciato del Nürburgring a fine 2022. Con un motore derivato direttamente dalla Formula Uno di Lewis Hamilton usata dal campione inglese nel 2016, la AMG è un vero e proprio missile su quattro ruote. E, a furia di primati, la tedesca da mille e una notte (sportivamente parlando…) se ne è aggiudicato un altro. Oggi, infatti, può ufficialmente definirsi l'auto di serie più veloce che abbia mai percorso lo storico circuito di Monza.Mercedes-AMG ha annunciato su Twitter nei giorni scorsi che l'hypercar a motore centrale è riuscita a completare un giro di pista in un tempo di 1’43”902.
1:43,902 minutes. We're celebrating a new record on the Monza track! #ONEandOnly
— Mercedes-AMG (@MercedesAMG) April 3, 2023
[WLTP: Kraftstoffverbrauch gewichtet, kombiniert: 9,9 l/100 km | CO₂-Emissionen gewichtet, kombiniert: 223,4 g/km | Stromverbrauch gewichtet, kombiniert: 49,8 kWh/100 km | https://t.co/1hjefj6xrW] pic.twitter.com/qYcxOJ5pyN
PRESTAZIONI DA MONOPOSTOTuttavia, a differenza del micidiale toboga tedesco, a Monza non esiste un vero e proprio albo dei record sul giro per auto di serie ma, fortunatamente, il tempo è stato così eccezionale che possiamo metterlo a paragone con quelli delle auto da corsa per vedere quanto sia stata sconvolgente l'impresa della Mercedes-AMG One. Naturalmente, l'hypercar non è veloce come una Formula Uno da cui proviene il suo motore da 1,6 litri e, francamente, sarebbe un po’ imbarazzante per quelle monoposto se fosse così… Ma ecco un paio di dati che certificano l’impresa della tedesca. Lewis Hamilton ha percorso la stessa pista in 1’18”89 con la sua Mercedes W11 nel 2020.Un crono inavvicinabile per qualsiasi modello di serie,tuttavia, il tempo della Mercedes-AMG One la piazza a pochi decimi di secondo dalla Dallara 320 del 2022, un'auto da corsa a ruote scoperte che gareggia nella serie Euro Formula Open. La hypercar di Affalterbach è anche qualche decimo più veloce di auto da corsa della serie LMP3 nel 2020.