Logo MotorBox
Tecnologia

Nissan Scratch Shield per iPhone: ecco la cover autoriparante


Avatar di Luca Cereda, il 16/01/12

12 anni fa - L'iPhone cade? Non è un dramma. Nissan lancia una cover speciale con rivestimento auto-riparante

L'iPhone cade? Non è un dramma. Nissan lancia una cover speciale con rivestimento Scratch Shield, una speciale livrea che si ripara da sola in caso di crepa. Arriva dall'auto, ma potrebbe avere un futuro roseo anche nella telefonia...

LONTANI PARENTI Che c’azzecca Nissan con l’iPhone? Fino a ieri poco o niente ma da oggi la casa giapponese e il telefonino più in voga del momento vanno a braccetto in una sperimentazione che potrebbe avere un futuro commerciale. Il comune denominatore è la tecnologia: nessun software né app, bensì la speciale livrea antigraffio Nissan Scratch Shield sperimentata ora sulle cover dell’iPhone.

VEDI ANCHE



FORMULA MAGICA La sua caratteristica è molto semplice: si ripara da sola. Se lo smartphone cade e apre una crepa sulla cover, questa vernice dalla speciale composizione è in grado di suturarla da sé in un tempo che va da meno di un’ora a una settimana (a seconda della profondità del graffio). Il segreto è una vernice esterna realizzata in polyrotaxane; ciò significa che quando il danno al rivestimento si presenta come un graffio superficiale, la struttura chimica è in grado di reagire, tornando alla propria forma originaria e riempiendo la crepa.

BETA TESTER Inizialmente introdotta per scopi automobilistici, la vernice Nissan Scratch Shield è già disponibile su diversi modelli della Casa (Murano, 370Z e X-Trail) e per le Infiniti. Adesso potrebbe “scendere” dall’auto ed estendersi su larga scala anche alla telefonia. La custodia per iPhone auto-riparante (compatibile con i modelli iPhone 4 e 4s) è stata realizzata da Nissan con l’obiettivo di sottoporla a test di giornalisti e clienti selezionati. Se l’esperimento funzionerà, entro la fine dell’anno Nissan potrebbe valutarne la commercializzazione.


Pubblicato da Luca Cereda, 16/01/2012
Vedi anche