Il patron di Tesla prova a disegnare il futuro. Tra vent'anni, avere un'auto con il volante sarà così raro come i cavalli in casa
VEDI ANCHE
SE LO DICE LUI «Un'auto con il volante? Tra vent'anni sarà come avere oggi un cavallo nel garage». Parola di Elon Musk. Il tycoon sudafricano, patron di Tesla, SpaceX e ideatore di PayPal, prova a tracciare un possibile scenario su quanto ci attende nella mobilità del prossimo ventennio. Entro il 20137, Musk prevede che tutte le auto saranno dotate di guida computerizzata: sarà quindi necessario dotare i veicoli di accurate difese da parte di intrusioni esterne, ovvero gli hacker. «Pensate cosa succederebbe se entrassero nel sistema di guida e facessero confluire tutte le auto qui a Rhode Island? Sarebbe la rovina per Tesla.»
RISCHIO TERMINATOR Musk, tuttavia, prova a mettere in guardia il board dei governatori americani. Il fondatore di Tesla è fermamente convinto che serva quanto prima regolamentare la proliferazione delle intelligenze artificiali. «Le A.I non solo minacceranno tutti i lavori svolti dagli esseri umani, ma potrebbero anche scatenare una guerra. È il rischio maggiore che corriamo come civiltà.»
Pubblicato da Marco Congiu, 17/07/2017