Logo MotorBox
Manifestazioni

L'auto alla Milano Design Week, gli eventi e le anteprime da non perdere


Avatar di Lorenzo Centenari, il 19/04/23

1 anno fa - Tutte le installazioni e le novità di prodotto di scena al Fuorisalone

Milano Design Week 2023: date, novità ed eventi marchi auto
Da Lancia a Maserati, passando per Audi, Lexus, Peugeot. Tutte le installazioni e le novità di prodotto di scena al Fuorisalone

Automobili e creatività, un binomio naturale che nella cornice della milanese Design Week trova la propria massima espressione. In programma dal 17 al 23 aprile, anche l'edizione 2023 del Fuorisalone - manifestazione diffusa e spontanea che come da tradizione accompagna il Salone Internazionale del Mobile in scena a FieraMilano - accoglie tra i propri espositori numerosi marchi auto. Milano Design Week come occasione speciale per parlare di prodotto, ma anche di tendenze artistiche, tecnologia, sostenibilità. Raccogliamo, nel nostro speciale, l'elenco dei Costruttori presenti al Fuorisalone 2023 in forma ufficiale, con tanto di mini descrizione delle rispettive iniziative. Il contenuto è in continuo aggiornamento.


ALCANTARA

“Through Alcantara. The Beauty of Innovation”, installazione creativa in mostra presso l’ADI Design Museum di Milano, è stata inaugurata il 18 Aprile in occasione della premiazione del Car Design Award 2023, organizzata dalla rivista Auto & Design. L’installazione rimarrà in esposizione all’ADI durante tutta la Design Week e si ispira a “Through the Looking-glass'', romanzo visionario di Lewis Carroll e sequel di “Alice nel Paese delle meraviglie”. L’idea dell’allestimento è di far entrare i visitatori nel mondo Alcantara per scoprire l’unicità e l’innovazione del brand unite ad un serio e certificato impegno in materia di sostenibilità. Un’esperienza sensoriale tridimensionale e completa, per toccare con mano l’infinità di colori, textures e lavorazioni possibili, assaporando sensazioni ed emozioni ispirate da un materiale straordinario.


ALFA ROMEO

Nella settimana in cui a Milano si celebra il design, Alfa Romeo è protagonista con uno dei suoi gioielli più preziosi: l’Alfa Romeo Carabo del 1968, prototipo di stile a firma Bertone sviluppata sulla meccanica dell’iconica Alfa Romeo 33 Stradale e tra le massime espressioni stilistiche del marchio. L’occasione è l’inaugurazione della nuova boutique Larusmiani, storico marchio e protagonista da oltre un secolo dell’eleganza milanese e della qualità “Made in Italy” del MonteNapoleone District. La boutique è stata disegnata a quattro mani con il famoso architetto Benedetto Camerana, già nel 2015 protagonista del rinnovamento del Museo Alfa Romeo ad Arese, dove la Carabo abitualmente è esposta. Oltre ad impreziosire l’inaugurazione del nuovo negozio Larusmiani, Carabo rappresenta la prima vettura a prendere parte al progetto “The Automotive Gallery”, area espositiva permanente all’interno dello store dedicata al mondo dell’automobile.

AUDI

Per raccontare e condividere la propria visione di futuro, in particolare il proprio percorso verso la neutralità carbonica, Audi - che di Fuorisalone è anche co-producer - rinnova la propria partnership con la mostra evento Design Re-Evolution di Interni e sceglie come sede della propria House of Progress la Piazza del Quadrilatero, la corte privata con accesso pubblico dell'hotel Portrait Milano. Al centro dello spazio espositivo, l’installazione ''The Domino Act'' del designer Gabriele Chiave, opera che riprende il concetto di circular economy, alla base del progresso Audi. Nel cortile sarà esposta Audi Skysphere Concept, l’avveniristica roadster full electric dal passo variabile, in anteprima assoluta per il pubblico italiano. Gli spazi Audi House of Progress ospiteranno anche momenti di confronto e di approfondimento su cultura dell’innovazione e del progresso, per uno scambio di idee che spazierà dall’approccio filosofico a quello industriale, da quello sociologico a quello imprenditoriale.

SQ8 E-TRON Forte della partnership che dal 2014 lega il brand al Montenapoleone District, l’ingresso di Audi nel futuro della mobilità è sottolineato anche dalla presenza in Via Montenapoleone di SQ8 e-tron, altra anteprima per il pubblico italiano. Audi SQ8 e-tron è la versione sportiva di Q8 e-tron, evoluzione della prima vettura elettrica del brand.

BENTLEY

Durante la Milano Design Week 2023, Bentley Home lancia una nuova collezione Seven Strong, in partnership con tre designer e architetti di fama mondiale. Il Bentley Home Atelier nello storico Palazzo Chiesa si trasforma per l'occasione fornendo uno sfondo multisensoriale all'interno del suo giardino interno. In particolare, Bentley Home ha collaborato con Federico Peri a una nuova serie di tavoli, tra cui un tavolino da caffè, disponibile in bellissime opzioni di impiallacciatura e in una nuova finitura Paper Marble di Paper Factor. L'architetto Riccardo Cavaciocchi, fondatore di Paper Factor, ha creato una finitura del piano del tavolo simile nell'aspetto e al tatto al marmo, ma creata utilizzando ''carta grezza'' e pigmenti naturali. In linea con l'attenzione di Bentley alla sostenibilità, all'artigianato esperto e alla materialità, Paper Factor sfrutta le tecniche tradizionali utilizzando sia la mano che la macchina. Completamente personalizzabile, sarà offerto più ampiamente in tutta la collezione Bentley Home nel corso del 2023.

BIRÒ

Birò, il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote prodotto e distribuito dalla friulana Estrima, è partner del nuovo progetto Porta Venezia Design District, L’ALTRO distretto, lanciato in occasione della Milano Design Week. Gli studenti dell’Istituto di Moda e Design Raffles Milano hanno creato alcune originali personalizzazioni e customizzazioni di una flotta di Birò con grafiche realizzate ad hoc. Per una celebrazione del made in Italy e della giovane creatività attraverso un prodotto dal design innovativo capace di accogliere le sfide della mobilità del futuro: “shared” | “electric” | “micro”.

CUPRA

Dal 18 al 23 aprile il Cupra Garage di Corso Como ospita un percorso di installazioni che coinvolgeranno il pubblico nell'interpretazione che il brand iberico fa del design del futuro, per un'esperienza sensoriale che si svilupperà tanto all'interno, quanto negli spazi esterni. Focus sui nuovi materiali (dai tessuti in pelle vegana ai polimeri riciclati) all'utilizzo di nuove tecniche di design parametrico, passando per la stampa 4D

DS AUTOMOBILES

Dal 18 al 23 aprile DS Automobiles è presente alla Design Week milanese con un partner esclusivo: Marie Claire Maison. Un evento inaugurale ha luogo nella Pop House di via San Primo con cocktail party su invito, mentre lo spazio è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 11 alle 18. Come principale obiettivo, quello di celebrare la sostenibilità e la raffinatezza, in un connubio unico tra arte, design e responsabilità ambientale. Diverse stanze, anche per tematica, si succedono in questa esposizione a cui si aggiunge un po’ di contaminazione del marchio poichè oltre a nuova DS 3, ben inserita nella zona esterna del cortile, lungo il percorso si possono vedere alcuni oggetti lifestyle che incarnano lo spirito di DS e promuovono la french art of travel. Nell’occasione vengono esposti due raffinate Borse da viaggio e da lavoro in pelle nera firmate DS Automobiles e una serie di oggetti per la casa sempre firmati DS Automobiles, quali candele e tazze di colore nero.

HYUNDAI

Conquistatasi un ruolo centrale nel processo globale di transizione energetica in chiave mobilità, Hyundai sarà tra i brand protagonisti della Solferino Design Week. Sostenuto da Corriere della Sera assieme a Living e Abitare e con allestimento curato dallo studio Migliore + Servetto, l'evento animerà durante il Fuorisalone la sede storica del quotidiano milanese con Solferino 28—Elevators, per raccontare al pubblico in maniera coinvolgente il design come disciplina in continuo movimento, in grado di ridefinire le città di domani. Al centro di una installazione interattiva, anche la nuova berlina elettrica Hyundai Ioniq 6.

KIA

Dal 17 al 23 aprile, presso il Museo della Permanente, Kia partecipa alla Design Week con una mostra speciale che illustra la propria filosofia del design “Opposites United”. La mostra è articolata in diversi eventi ed esibizioni interattive grazie ai quali i visitatori possono conoscere i principi ispiratori alla base del nuovo corso stilistico del brand. Presente anche Karim Habib, Executive Vice President e Head of Kia Global Design. L’installazione ''Opposites United'' venne presentata in anteprima alla Biennale del Design del 2021 a Gwangju, in Corea, dove ottenne un grande successo di critica.

LANCIA

La Milano Design Week 2023 è il contesto ideale nel quale fare conoscenza con Lancia Pu+Ra HPE, la nuova concept Lancia 100% elettrica, evoluzione di Lancia Pu+Ra Zero ed antipasto stilistico di tutti i modelli futuri del marchio torinese. Il Concept Lancia è esposto in Via Durini, centro nevralgico del Fuorisalone, in un’area realizzata con Cassina, dove saranno realizzati una serie di talk giornalieri dedicati a varie tematiche connesse ai valori che hanno portato alla realizzazione di Lancia Pu+Ra HPE, tra le quali il Design degli esterni, l’Home Feeling, la Tecnologia, l’Eleganza e la sostenibilità. Gli incontri si svolgono davanti all’iconico Cassina Store Milano in via Durini e vedono alternarsi esponenti dei due marchi, designer del team Lancia, opinionisti ed esperti di vari settori.

LEXUS

Lexus torna alla Milano Design Week con la nuova installazione “Shaped by Air'' dell'acclamata artista e architetto newyorkese Suchi Reddy. Fondatrice di Reddymade Architecture and Design, Reddy si è ispirata alle curve e alla maestria artigianale della Lexus Electrified Sport coupé per realizzare un'opera d'arte elegante e leggera che esprime la sostenibilità, l'innovazione e l'eccellenza del design, fondamentali per l'ethos del brand Lexus. “Shaped by Air'' celebra ''l'impegno condiviso dei collaboratori per un design incentrato sull'uomo, a emissioni zero e realizzato in modo impeccabile''. La presentazione a Milano segue l'anteprima all'Institute of Contemporary Art di Miami (ICA Miami), durante la Miami Art and Design Week 2022. Appuntamento al Superstudio di Via Tortona dal 17 al 23 aprile. L'occasione vedrà anche la presentazione pubblica dei prototipi creati dai quattro vincitori del Lexus Design Award 2023

MASERATI

Nuova Maserati GranTurismo è la grande interprete del Tridente all’edizione 2023 della Milano Design Week. Nello store Maserati nel cuore della città, l’icona del brand conquista il pubblico cosmopolita sia in due camaleontiche versioni Fuoriserie One Off, sia nella futuristica digital One Off firmata da Hiroshi Fujiwara. Protagonista è anche GranTurismo Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary, edizione a tiratura limitata.

PEUGEOT

Peugeot e l’artista J. Demsky hanno collaborato per realizzare una livrea particolarmente originale della Hypercar 9X8 che corre nel Campionato del Mondo Endurance FIA dallo scorso luglio. L'unveiling in esclusiva si è svolto proprio alla Milano Design Week il 17 aprile. Immaginando la nuova livrea dell’Hypercar, Demsky - si legge nel comunicato - ''non si limita a decorare un'auto: trasmette un messaggio potente, nella grande tradizione delle Art Cars che hanno segnato la storia dell'automobile, applicandolo a un'auto sportiva che esprime il meglio di Peugeot in termini di stile, efficienza e tecnologia''. Artista eclettico, J. Demsky ha disegnato anche le grafiche delle tute e dei caschi dei piloti.

SMART

Dal 18 al 23 aprile Smart #1, primo modello del nuovo corso Smart, firma la 61° edizione della Milano Design Week con un affascinante progetto espositivo realizzato da Archiproducts Milano, il creative concept in costante rinnovamento attraverso un network di architetti e interior designer. Nel concept di living a due piani di via Tortona 31, dove ogni oggetto è in mostra per stimolare il processo creativo, Smart #1 si inserisce come una prosecuzione naturale degli spazi abitativi premium, condividendone le più recenti tendenze. A cominciare dalla massima espressione del concetto di ''terzo living'', filosofia che si realizza in uno spiccato confort abitativo, piena sostenibilità e massima efficienza.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Lorenzo Centenari, 19/04/2023
Gallery
    Vedi anche