Lampa ha messo a punto Pulse-Jet, il kit che permette la riparazione degli pneumatici in autonomia e senza dover rimuovere la valvola
SENZA SCORTA Sempre più spesso capita che le auto moderne, per ridurre peso e consumi, non dispongano, tra le proprie dotazioni, di una ruota di scorta. Anche se poi, a dircela tutta, se anche ci fosse quanti di noi sarebbero in grado di sostituirla, in caso di foratura, da soli? Per questo Lampa ha deciso di venire incontro agli automobilisti con Pulse-Jet, il kit per la riparazione rapida degli pneumatici. Vediamo in cosa consiste.
La comodità del kit proposto da Lampa sta nel fatto che chiunque, anche se di motori e auto sa poco e niente, può riparare e gonfiare contemporaneamente la ruota forata, senza neanche avere bisogno di rimuovere la valvola. In che modo? Con un compressore da 12V, che inietta il sigillante direttamente nello pneumatico e lo gonfia fino a raggiungere pressione desiderata. Molto semplice, è vero; ci sono tuttavia degli accorgimenti da adottare: per esempio, subito dopo aver iniettato il sigillante, è necessario ripartire e macinare qualche chilometro perché il liquido si distribuisca uniformemente all’interno dello pneumatico e, soprattutto, appena possibile occorre fermarsi da un gommista per le verifiche del caso (si possono percorrere, dopo aver adottato questa misura provvisoria, al massimo 500km, alla velocità massima di 80km/h). Altro dettaglio da tenere in considerazione è che Lampa Pulse-Jet si può utilizzare per riparare forature fino a un massimo di 5mm di diametro e può essere usato anche per controllare la pressione degli pneumatici. Pulse-Jet è in vendita a 90,10 euro, mentre le ricariche di sigillante si possono acquistare separatamente, nel formato da 450 e 600 ml.