Agosto 2022: una magnifica Ferrari F40 Grigio Nardò preparata da Michelotto, a dare una potenza tra 700 e 1.000 CV, viene messa all'asta da RM Sotheby's in occasione della mondanissima Monterey Car Week. Passano i mesi e tutto tace, se non che a dicembre dello stesso anno, la stessa auto riappare sul mercato, proposta in una vendita privata organizzata dalla medesima casa d'aste. Fine dei giochi? Niente affatto. Pochi giorni fa lo stesso identico esemplare della Ferrari più iconica di sempre - telaio numero 80782 - è stato rimessa in vendita: all'asta di Barrett-Jackson. L'ultima notizia è che all'asta in questione la F40 grigia è finalmente stata venduta per la bella cifra di 2.750.000 dollari (circa 2.530.000 euro), che non sono tantissimi vista la rarità e il pedigree dell'auto. Di seguito la sua storia.
STORIA DOCUMENTATA L'auto in questione appare immacolata, a giudicare dalle foto, e stando alle informazioni ufficiali i numeri di serie di motore e telaio coincidono. Pure il pedigree agonistico è di un certo interesse e la documentazione dei lavori effettuati mostra l'intervento di officine qualificatissime. Questa particolare F40 è stata infatti consegnata nuova al concessionario Ferrari olandese Kroymans Automotive nel 1989 e utilizzata in gara con una livrea gialla da Michel Oprey e David Hart nella serie Ferrari/Porsche Challenge. Il restauro completo con cambio di livrea nell'attuale Grigio Nardò è opera dello specialista italiano Zanasi.
La Ferrari F40 Grigio Nardò telaio numero 80782, gli interni
SENZA RISERVA Quanto sia bella, ben tenuta e desiderabile questa particolare Ferrari F40 potete giudicarlo da soli dalle foto nella gallery. Quello che incuriosisce è perché la stessa auto sia stata messa in vendita tre volte nel giro di cinque mesi. Che in realtà non sia stata venduta nelle occasioni precedenti per una richiesta troppo elevata? Il fatto che ora sia stata proposta senza riserva, ossia che sia stata venduta qualunque fosse la cifra offerta, potrebbe indicare che era proprio questo a frenare eventuali acquirenti. Sempre che non ci siano particolari nascosti di cui non siamo a conoscenza, si intende, che potrebbero farla ritornare presto sul mercato. Nuovo record all'orizzonte?