È proprio così, con una erre sola, non è un errore. Sarà che in quel della Corea non sempre si azzeccano le doppie delle lingue straniere, sarà che è così e stop, voluto. Tant'é, si chiama Sorento, versione esotica della cittadina campana, e si presenta bene.
Spigoli e rotondità in 4,57 metri di lunghezza, per 1,86m di larghezza e 1,73m di altezza, con un passo di 2,71m. E’ la novità Kia di Ginevra, in attesa dai concessionari per la prossima estate. Tre i motori: turbodiesel common rail di 2500 cc da 140 cv o due benzina di 2.400 cc da 139 cv e V6 di 3,5 litri e 195 cv. Quindi cambi meccanici e automatici e trazione integrale permanente.
Faroni, e qualcosa d’altro, da Classe M, cofano con la nervatura che prolunga i montanti e abbraccia la calandra, e paraurti, passaruota e sottoporta in contrasto con la carrozzeria, più cristalli laterali proiettati in avanti, barre sul tetto e una coda spiovente con gruppi ottici di grandi dimensioni e lunotto ristretto, con alettoncino sulla sommità.
Il Suv coreano affiancherà la Sportage, quattro per quattro di Casa in commercio dal 1995 (con un restyling nel 1999), senza però sottrarre attenzione – almeno nelle intenzioni di Kia – alla sorellina più piccola.