Indecisi su quale Kia Niro comprare? Un'auto doppiamente sostenibile sia per l'ambiente sia per il portafogli. Ma quanto costa la manutenzione delle due versioni?
IBRIDA O IBRIDA PLUG-IN? Quale delle due offre il maggior risparmio nei costi di gestione e di manutenzione?Domanda più che legittima per chi ha deciso di fare la propria scelta green. Ecco perché, se nella puntata precedente abbiamo visto a chi convengono le rispettive tipologie, in questo terzo approfondimento faremo luce sulla questione costi di utilizzo e manutenzione, consumi di energia in fase di ricarica e i controlli previsti sulla parte elettrica.
CON O SENZA SPINA La prima grande differenza tra i ibrida e ibrida plug-in è che solo la seconda ha bisogno di essere ricaricata alla spina per poter portare al 100% l'energia del pacco batteria. La variante ibrida, invece, si ricarica autonomamente durante la marcia visto che la capacità delle batterie (più piccola) permette non oltre i 3-4 km in modalità a emissioni zero.
Kia Niro: Ibrida o ibrida plug-in?
QUANTO COSTA LA RICARICA Ma allora quanto costa una ricarica? Collegata a una normale presa di corrente a 220 V, l’auto assorbe 3,3 KWh e impiega circa 2 ore 30 minuti per ricaricarsi. Questo vuol dire che, con un costo medio dell’energia stimato di 0,20 cent, 60 km a impatto zero vi costano meno di 2 euro. Attenzione, però, i costi dell’elettricità variano in modo significativo in base all’operatore, a quanti KW all’anno consumate e alla fascia oraria in cui metterete a ricaricare l’auto.
MANUTENZIONE E TAGLIANDI Per entrambe le versioni di Kia Niro, l’accesso è gratuito alle zone a traffico limitato ZTL. E con i costi di manutenzione come siamo messi? Entrambe le versioni hanno lo stesso libretto di uso manutenzione perché i sistemi “elettrici” sono praticamente analoghi. Detto questo è importante sapere che la parte relativa ai sistemi ibridi non necessita di nessuna manutenzione sia per la Kia Niro Hybrid, sia per la versione plug-in. Gli unici tagliandi sono quelli convenzionali relativi alla parte termica come qualsiasi altra auto: olio, filtri aria, filtro olio, controllo liquidi etc, etc. Addirittura anche il cambio DCT doppia frizione a secco non ha nessuna manutenzione programmata. Teoricamente dura tutta la vita della vettura.
La presa di ricarica di Kia Niro Ibrida plug-in
BATTERIA NASCOSTA Piccola info di servizio: la Hybrid ha la batteria da 12V integrata al pacco batteria di trazione, quindi nel caso malaugurato di calo di tensione bisogna portarla in officina e farla verificare ai tecnici con la diagnostica KIA. Sulla Plug-in il problema non sussiste perché ha la batteria 12 V separata e posizionata nel bagagliaio. In questo caso, dovesse scaricarsi, si può effettuare la sostituzione o la ricarica con le normali procedure di una comune batteria.
OCCHIO ALLA CINGHIA L’unico controllo per entrambe, che non comporta costi, è lo stato di usura della cinghia di distribuzione del generatore elettrico. Prima di chiudere è importante ricordare che Kia è l’unico costruttore che offre la garanzia di 7 anni su tutte quelle parti non soggette a consumo ordinario, batterie incluse.
NELLA PROSSIMA PUNTATA Nella prossima articolo ci occuperemo dei costi relativi all'acquisto, degli incentivi regionali e statati. Insomma di tutti i vantaggi economici di cui godono le auto ibride e ibride alla spina, come Kia Niro Hybrid e Kia Niro Plug-in Hybrid.