Un video mostra i retroscena dell'acrobazia valsa al Suv di Jaguar e allo stuntman Terry Grant il Guinness World Record
LE VERITA' NASCOSTE Sei mesi di lavoro per un secondo e mezzo di gloria. Tanto è costato a Jaguar l'ingresso nel Guinness World Record. L'acrobazia che ha fatto il giro del mondo e che online ha raggiunto oltre un milione di persone nell'arco di una settimana, quel salto con avvitamento compiuto dalla E-Pace per sbalordire le avversarie, non è stata certo improvvisata. Un video in inglese ne racconta ora i retroscena.
UN SALTO PER LA STORIA Già il giro della morte (loop-the-loop) attraversato indenne dalla F-Pace nel 2015 era valso al Giaguaro un primato mondiale. La sfida era perciò quella di equipaggiare la E-Pace di un arsenale sufficiente a superare l'impresa della sorella maggiore. L'unico modo, spiega il chief engineer del progetto E-Pace Graham Wilkins, era quello di farla letteralmente saltare per aria.
IL BALZO DEL GIAGUARO E così il suo team ha iniziato a studiare il set e l'intera gamma di soluzione meccaniche e aerodinamiche per portare a termine la performance, la più spettacolare di sempre se circoscritta al mondo delle auto di serie. L'esemplare di E-Pace guidato lo scorso 13 luglio sulla pedana del London ExCeL dallo stuntman professonista Terry Grant ha nientemeno che saltato per 15,3 metri, avvitandosi su se stessa per 270 gradi, stabilendo così il record assoluto. Dietro le quinte, mesi e mesi di lavoro, dunque: dapprima al computer, successivamente dal vivo. Dal video si apprende che la E-Pace è stata sottoposta a 33 test e solo a qualche correzione di assetto nel corso degli allenamenti. Come il montaggio in corso d'opera di una speciale cellula a protezione del driver.
PAROLA DI STUNTMAN All'interno del breve documentario, visibile sul canale ufficiale YouTube di Jaguar, il protagonista della mission Terry Grant ricorre ad "amazing" e "dramatic" per descrivere le sue sensazioni al momento della verità. E a quanto pare, ne è valsa la pena. La E-Pace è nel libro dei Guinness prima ancora di essere in vendita.