Asta amara per la Honda S2000 Club Racer che, acquistata per 200.000 dollari - il corrispettivo di 181.000 euro - è stata rivenduta sul sito specializzato Bring-a-Trailer. Il proprietario non aveva previsto un ''prezzo di riserva'' (offerta minima di vendita). E la scelta si è rivelata improvvvida, visto che alla fine il prezzo a cui è stata aggiudicata è di ''appena'' 170.000 dollari, ossia 153.000 euro al cambio attuale. Va sottolineato che delle 130 miglia totali che l'auto ha sul contachilometri, il venditore ne ha percorse appena 7: chiaramente aver perso 30.000 dollari per strada non dipende da quelle 7 miglia, ma piuttosto dai capricci del mercato delle auto classiche. Ma certo ad alcuni non è parso vero di calcolare un costo di utilizzo pari a 4.285 dollari (e spicci) al miglio, pari a circa 2.400 euro al chilometro.
Honda S2000 CR, le luci posteriori
I COMMENTI DEGLI INTERESSATI “Sono contento che l’auto sia andata a un collezionista serio'', ha scritto tra i commenti a valle dell'asta l'ormai ex proprietario Nico2015. ''A questo prezzo non puoi permetterti di guidarla, o forse sì. Non sono un appassionato di Honda, ma mio figlio maggiore lo è e le usa per correre, quindi ho pensato che sarebbe stato un buon pezzo da collezione solo da guardare. Si vince e si perde, sì. Non è un mercato forte, ma pazienza. Se fossi un collezionista, la terrei a lungo termine. Goditi l’auto”. Complimenti per l'aplomb! L'acquirente, che si firma s2K4ever e che ha comunque ha pagato l'auto una cifra per molti inconcepibile, alla chiusura dell'asta ha lasciato il seguente messaggio: ''Questa S2K troverà una casa amorevole in Canada (un saluto a tutti i miei colleghi a nord del confine che hanno seguito questa asta). Grazie a tutti coloro che hanno partecipato. Come si dice nel nostro mondo, s2K4ever :)''. Ed è chiaro che anche lui non è un semplice collezionista, ma un vero innamorato della roadster giapponese.
Honda S2000 CR, lo splitter anteriore
COS'HA DI SPECIALE Caratterizzata dal peso ridotto di 41 kg rispetto alla versione standard, la Honda S2000 CR era una variante destinata all'uso in pista, che per dimagrire perdeva per strada la radio e il condizionatore (offerti in opzione). Guadagnava, invece, una serie di accorgimenti per migliorare la guida in circuito, come uno sterzo meno diretto un sistema di scarico rivisto, sospensioni più rigide e nuovi pneumatici Bridgestone Potenza RE070, che erano 10 mm più larghi al posteriore: 255/40R-17 rispetto ai 245/40R-17 del modello base. La capote in tela non era prevista e al suo posto si trovavano rinforzi alla scocca, mentre un hard top nero fornito di serie consentiva di coprire l'abitacolo. Il pomello del cambio rotondo, in luogo di quello fatto a goccia, riduceva l'altezza della leva di 12,6 mm, accorciandone la corsa del 6% e aumentandone il carico del 10%. Completavano l'allestimento interni dedicati con selleria in scamosciato e tessuto tecnico, e un vistoso bodykit con splitter e alettone che riducevano la portanza del 70/80%.
Honda S2000 CR, i sedili
CE NE SONO POCHISSIME Il motore della S2000 CR era invariato rispetto alla versione standard per il mercato americano, che montava il 4 cilindri aspirato da 2,2 litri in luogo del 2,0 litri importato in Europa. Presentata al New York Auto Show del 2007, la S2000 Club Racer venne introdotta sul mercato americano nel 2008 e dei 2.000 esemplari che dovevano essere costruiti ne furono realizzati appena 699, nei soli due anni di produzione, il che fa della CR un'auto davvero rara, che negli USA è divenuta leggendaria. L'esemplare in vendita ora ha all'attivo appena 130 miglia, di cui solo 7 percorse negli ultimi due anni, e come si vede dalle foto è in condizioni pari al nuovo. L’attuale proprietario, che online si firma Nico2015, è un membro attivo della comunità di Bring-a-Trailer. In un’intervista del 2021, diceva di non essere un collezionista tradizionale: “Se non guido molto un’auto mi dispiace per lei e la vendo per farla godere a qualcun altro.''
Honda S2000 CR, 3/4 posteriore
COME SI FA? La domanda che sorge spontanea è come si possa comprare un'auto come la S2000 CR e lasciarla praticamente ferma in garage, domanda a cui Nico2015 fornisce una spiegazione molto semplice: ''Ho sempre avuto un sacco di auto ma non ne ho mai tenuta nessuna. Amo guidare auto diverse ma mai per più di qualche anno. Continuo a ruotare una dozzina di auto guidando circa mille miglia all’anno ciascuna. Sono diventate due dozzine, poi tre, e così via! Non sono un buon collezionista - più un guidatore”. Ecco, giusto uno che può permettersi una trentina di auto in garage può resistere alla tentazione di fare strada con una S2000 CR. Certo che in 7 miglia non puoi nemmeno dire di averla guidata davvero. Altro mistero è, pur al netto delle fluttuazioni del mercato, come sia riuscita la Honda S2000 a raggiungere certe quotazioni: ne possiedo una da oltre vent'anni e l'adoro, ma che qualcuno sia disposto a pagarla così tanto mi pare francamente incredibile. Comunque, se mi date 150k, io la mia ve la vendo volentieri. Trattabili.