Ben 5 modelli Fiat entrano nella classifica delle 50 auto più vendute in Sud America, mentre in Italia la gamma si assottiglia
LA PIÙAMATA DAI... BRASILIANI Un tempo simbolo della mobilità in Italia, la Fiat sta sempre più diventando un marchio per l'estero: in America Latina, sono ben 5 le auto del brand torinese a piazzarsi tra le 50 auto più vendute nei primi sei mesi del 2018. Il tutto mentre da noi sono destinate a rimanere in vendita solo Panda e 500 nelle sue varie declinazioni, con la Punto che esce di scena e la Tipo che – pare – non verrà più importata.
POTEVA ESSERE LA PUNTO Al primo posto tra le auto più vendute da Fiat in America Latina, troviamo la berlina compatta Argo: quella da cui – prima delle smentite di Marchionne – sembrava potesse nascere l'erede della Punto. Trainata dai mercati di Brasile e Argentina, la Argo ha venduto 41.243 unità, piazzandosi al 15° posto nella classifica assoluta.
DUE PICK UP NELLA TOP 50 Al 21° posto si è piazzata la citycar Fiat Moby, seguita, al 22° posto, dal pick-up Fiat Strada: entrambe vicine alla soglia delle 37.000 auto vendute. La posizione numero 28 è occupata da un altro pick-up: la Fiat Toro, mentre in 28° posizione si piazza la berlina a 3 volumi Cronos, che con 16.799 unità chiude la lista delle Fiat nella top 50.