Logo MotorBox
Strategie

Ferrari: l'auto elettrica sì, una gamma full electric "mai"


Avatar di Lorenzo Centenari, il 06/11/20

3 anni fa - Diversamente da altri marchi lusso, il Cavallino non molla la benzina

Una Ferrari 100% elettrica? Nel 2030. Ma prima, l'ibrido plug-in
Diversamente da altri marchi lusso (vedi Bentley), il Cavallino non abbandonerà i propulsori tradizionali ancora per lungo tempo

NON CI LASCEREMO MAI Perché d'accordo elettrificazione, nuovi paradigmi di mobilità, d'accordo regole sulle emissioni progressivamente più severe, d'accordo pressoché su tutto quanto. Ma se a Ferrari togli la magia di un 12 cilindri a V e del suo latrato, ma anche di un V8 col suo timbro inconfondibile, di scarichi che suonano come le canne d'organo di una messa solenne, non è forse che le strappi il cuore? Prima o poi - facciamo entro un decennio - anche la Rossa proporrà una supercar 100% elettrica. Ma convertire l'offerta Ferrari in un'offerta full electric, quello proprio no, non è nei piani. Parola non di capriccioso appassionato. Parola di Louis Camilleri.

Ferrari SF90 Stradale e la sua piattaforma ibrida plug-inFerrari SF90 Stradale e la sua piattaforma ibrida plug-in

VEDI ANCHE



IPSE DIXIT Proprio mentre gran parte del resto del mondo auto, brand di lusso inclusi (vedi Bentley e il suo annuncio di una gamma interamente elettrica entro il 2030), si dirige inesorabilmente nella direzione opposta, Ferrari riafferma il proprio eterno amore per i propulsori a combustione interna. Lo fa attraverso l'amministratore delegato: nella call con gli azionisti sul bilancio trimestrale, Camilleri è stato chiaro: ''Davvero non vedo come Ferrari possa convertire totalmente la sua gamma al full electric. Certamente, finché sarò in vita la quota di auto elettriche a listino - si sbilancia il Ceo - non raggiungerà nemmeno il 50%''.

Ferrari SF90 Stradale, 1.000 cv in salsa hybridFerrari SF90 Stradale, 1.000 cv in salsa hybrid

ELETTRICO A METÀ Solo pochi anni fa, l'idea che il Cavallino avrebbe mai realizzato una sola auto a batterie era pressoché impensabile. Nel frattempo, tuttavia, i tempi sono cambiati. Da allora, Ferrari ha accettato di produrre un veicolo esclusivamente elettrico (2030?). Ma per gradi, cioè attraverso l'ibrido. Primo step SF90 Stradale, prima ibrida plug-in di produzione in serie. Con la promessa che, entro il 2022, l'ibrido contagerà il 60% dei nuovi modelli. A comincare, con ogni probabilità, da SF90 Stradale Spider. Sta di fatto che Ferrari deve il suo successo soprattutto alla sua ingegneria termodinamica: colpi di spugna che cancellino decenni di bielle e pistoni che si agitano come un'orchestra, ora è ufficiale, non sono in programma. Con buona pace della concorrenza.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 06/11/2020
Gallery
    Vedi anche