Ferrari Classiche Academy: due giorni di corso di guida in pista a Fiorano con le leggende del Cavallino Rampante d'epoca
PASSIONE DA VIVERE Almeno una volta nella vita bisognerebbe farlo. Cosa? Guidare una Ferrari d’epoca. Oggi si può con il nuovo corso Ferrari Classiche Academy che mette a disposizione dei partecipanti alcune vetture classiche che hanno fatto la storia del Cavallino Rampante.
IL CORSODue giorni di corso dove conoscere le origini della Casa di Maranello e avvicinarsi al mondo di Ferrari Classiche.Non importa il vostro livello di guida. Tutti possono partecipare, anche coloro che non hanno mai guidato un’auto d’epoca.Grazie ad esperti istruttori si potrà guidare Ferrari classiche imparando a gestire le Rosse senza l’ausilio di elettronica. E, diciamocelo, ha tutto un altro fascino perché siamo solo noi e un mucchio di ferro da gestire con fisicità sul volante e prontezza di riflessi.
LE AUTOLe “auto scuola classiche” sono quattroFerrari 308 GTSeGTBoltre a unaFerrari Mondial 3.2. Auto leggere sotto i 300 CV:perfetteperinsegnare adavere la giusta reattività su sterzo e pedale del gas.
TUTTI IN AULAPrima si va in aula e si analizzanotuttele vettureanchesotto al sollevatore. Componenteper componente, caratteristiche tecniche etutte lecuriositàsulle auto. Un’analisi completa effettuata direttamente con i tecnici di Ferrari. In seguito,si passa allavisita guidata alleOfficine Classiche Ferrarie all'archivio tecnico di Maranellochepermette ai partecipanti di visionare disegni tecnici, taccuini degli ingegneri e relazioni di gara relativi alle vetture GT e racing prodotte dal 1947ad oggi.
LA GUIDA PRATICAPoi si mette in pratica quanto visto e toccato con mano in aula. C’è tutto il tempo per farlo perché il corso si svolge nell’arco di due giornate sullapista di Fiorano. Qui si riescono a conoscere realmente le vetture,la loro animae la differente dinamica di guida rispetto alle auto moderne.L’uomo e l’auto ha un rapporto molto più intenso e viscerale,si assapora il gusto tutto rétro dellacambiata “doppietta”,ilpunta-taccoe si impara a gestirein curvail differentehandlingdelleautomobili classichesenza ausilio di elettronica.Non mancano prove su asfalto bagnato e abilità di recupero veicolo tramite controsterzo, con velocità e difficoltà sempre crescente. Una esperienza davvero emozionante, da lacrimoni agli occhi.
DOVE E QUANDOIlcorso di guidaFerrari Classiche Academyconle Rosse storiche si effettua presso ilCircuito di Fioranoe prevede visite guidate a Maranellocon lezioni teoriche dedicate. Gli “aspiranti piloti” saranno sempre affiancati da esperti istruttori per imparare in tutta sicurezza.Se volete parteciparela seconda tornatadi corsi Ferrari Classiche Academy avrà luogo apartire dalla prossima primavera.