La mattina del 14 agosto 2018 la tragedia di Genova. 12 mesi dopo il crollo del Ponte Morandi, il punto sulla rete stradale ligure
IN MEMORIA Ferragosto, mente libera da ogni pensiero, ma non per tutti. Non per familiari e amici delle vittime della tragedia che un anno esatto fa (14 agosto 2018) interruppe la routine di ognuno di noi, fossimo al mare, al lavoro, fossimo soprattutto in viaggio. A Genova è crollato un ponte, è crollato un tratto di Autostrada A10. È il Ponte Morandi, quello che attraversa il torrente Polcevera. Decine di morti, il traffico in tilt. Tutti noi a chiederci se avessimo percorso mai quel tratto, tutti a domandarsi come mai quella sciagura, e perché proprio in quel momento. Era un anno fa, oggi una cerimonia per commemorare chi sul Viadotto Morandi ha perso la vita, ma anche a consolare chi quel giorno ha perso un caro. Chi infine lì vive e lavora, e ha trascorso un anno di inferno.
PANORAMICA Un anno fa, e oggi? Qual'è il quadro? Tutti sappiamo che il Ponte Morandi non c'è più, saltato per aria e stavolta in seguito a detonazione controllata. Non entriamo nei particolari tecnici di cedimenti, ricostruzioni, responsabilità, risarcimenti, processi, dibattiti politici e polemiche di ogni colore. Concentriamoci su ciò che è successo alla viabilità ad ampio spettro (regionale e nazionale, più che quella locale) in questi 365 giorni di passione. E basiamoci sulle informazioni e i consigli di Autostrade per l'Italia. Ahimé, come si può notare la situazione è ferma al palo. Non è cambiato niente. Perché finché non ci sarà un viadotto, non può cambiare niente. Genova soffre, l'eco del suo grido di dolore riecheggia a centinaia di chilometri.
GENOVA PORTO Sulla A10 Genova-Savona è ovviamente sempre chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto in entrambe le direzioni. Coloro che provengono da Milano e sono diretti al porto di Genova o Livorno, devono così percorrere la A7 Milano-Genova in direzione del capoluogo ligure e uscire a Genova Ovest per il porto, oppure proseguire lungo la A12 per Livorno. A chi è diretto al porto di Genova da Frejus o Monte Bianco, si consiglia infine di raggiungere la A7 Milano-Genova in direzione del capoluogo ligure, per poi uscire a Genova Ovest.
GENOVA AEROPORTO Da Ventimiglia-Savona, lo scalo è raggiungibile percorrendo la A10 e utilizzando l'uscita di Genova Aeroporto. Chi proviene dalla A12 Genova-Livorno può uscire a Genova Ovest lungo la A7 e procedere lungo la viabilità ordinaria. Chi proviene da Milano può invece percorrere la A7 Milano-Genova e, tramite la A21 Torino-Piacenza-Brescia verso Torino, proseguire in A26 in direzione Genova, per raggiungere l'uscita di Genova Aeroporto tramite la A10.
CORRIDOIO TIRRENICO Chi da Ventimiglia-Savona è diretto verso Livorno può utilizzare la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e, tramite la D26 Diramazione Predosa-Bettole, percorrere la A7 Milano-Genova in direzione Genova, tramite cui raggiungere la A12 in direzione di Livorno. Da Frejus o Monte Bianco verso il corridoio tirrenico, si consiglia di percorrere la A21 Torino-Piacenza-Brescia, proseguire in A1 Milano-Napoli verso sud, per poi percorrere la A15 Parma-La Spezia.
NORD SUD OVEST EST Chi da Ventimiglia-Savona è diretto verso il nodo di Bologna può utilizzare la A6 Torino-Savona da cui raggiungere la A21 Torino-Piacenza-Brescia, per poi proseguire lungo la A1 Milano-Napoli in direzione di Bologna. Da Ventimiglia o Savona tramite la A10 percorrere la A6 in direzione di Torino da cui proseguire per A21 o A4 a seconda delle destinazioni.
AL CASELLO Nell'area genovese sono esenti dal pagamento del pedaggio i seguenti tratti (entrata ed uscita) e viceversa: Genova Bolzaneto - Genova Ovest, Genova Bolzaneto - Genova Est, Genova Ovest - Genova Est, Genova Pra' - Genova Pegli, Genova Pra' - Genova Aeroporto, Genova Pegli - Genova Aeroporto. Il tratto per il quale non è richiesto il pagamento viene detratto automaticamente dall'importo del pedaggio dovuto direttamente ai caselli, almeno per chi paga con contanti o carta. Ai possessori di Telepass, la cifra viene stornata automaticamente. Coloro che hanno pagato il pedaggio sulle stesse tratte a partire dal 14 agosto 2018 possono chiederne il rimborso con una semplice dichiarazione, recandosi presso i Punto Blu di Genova Ovest e Genova Sampierdarena, oppure scrivendo a info@autostrade.it.