Prima di mettersi le mani nei capelli: a mancare sarà solo l'opzione touch, cioè dei comandi tattili, e non il display in sé, che invece resta al proprio posto al centro del cruscotto. Sta di fatto che, per un brand premium come BMW, rinunciare a una funzione tecnologica di serie, ormai, sulla maggior parte delle auto oggi in commercio, non è un episodio trascurabile. Segno che il famigerato cortocircuito della catena di approvvigionamento chip non risparmia nessuno, ma proprio nessuno.
BMW Serie 4 Gran Coupé: niente funzione touch, almeno per un po'
LE VITTIME Ad informare in anteprima la community dell'inconveniente, un post pubblicato sul forum Bimmerfest. Da novembre 2021 e fino a data da destinarsi, BMW ha iniziato a escludere la funzione touchscreeen da alcune versioni di Serie 3, Serie 4 Coupé, Cabriolet e Gran Coupé, di Z4, inoltre da tutte le varianti dei SUV X5, X6 e X7. Coloro che già avessero ordinato un esemplare affetto dal downgrade, riceveranno un rimborso che negli USA ammonta a 500 dollari.
BMW X5: comandi vocali o tramite manopolone
A VOCE O A MANO La rimozione della soluzione touchscreen significa dunque che il sistema di infotainment può essere azionato solo tramite l'iDrive Controller sul tunnel centrale o mediante comandi vocali. Input a sfioramento a parte, tutte le altre funzionalità verranno in ogni caso mantenute, compatibilità Apple CarPlay e Android Auto incluse. Nell'attesa - nessuno sa esattamente quando - che gli schizofrenici chip tornino presto al loro posto. E alle ''ditate'', gli schermi BMW tornino a reagire.